• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini

lilith

Master Florello
avendo bisogno di rinvasare i ciclamini, sapete dirmi di quale terriccio hanno bisogno? andrebbe bene quello della compo che uso per le piante d'appartamento? grazie.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io li ho messi nelle fioriere in balcone e ho usato il terriccio per rose della VigorPlant (leggermente acido e alleggerito con pomice) e in superficie della torba irlandese acida, mischiata con delle foglie secche triturate. In montanga li vedo sempre crescere sotto gli alberi tra le foglie cadute...
Ho letto che vanno bagnati non "a pioggia" o dall'alto, ma riempendo i sottovasi e lasciando che il terreno assorba l'acqua da questi.

902f51abfd5dfc7d328597bb6f628903.jpg

Ultima modifica:

aidi_jf

Aspirante Giardinauta
rinvaso alternativo

io quest'anno ho seguito il consiglio di mia nonna e li ho rinvasati lasciandogli il vasetto con il quale li ho comprati tagliandogli via la base. non avevo mai provato, lei ha una bellissima terrazza piena di fiori e mi sono fidata. avrò fatto bene???

Blade Spirit

Giardinauta
Riguardo ai ciclamini e a come innaffiarli.
Negli anni passati ero sempre attentissimo affinché il terriccio in superficie fosse sempre asciutto, per evitare funghi e marciumi.
Da quest'anno, quando sono andati a riposo verso giugno, li ho lasciati giù in giardino in un luogo in ombra luminosa e sicuramente dove ricevevano pioggia! Tanta pioggia nella fattispecie quest'anno.
Man mano che fiorivano e le temperature più fredde si avvicinavano li ho spostati in posti più vistosi e luminosi, anche sole, ma sempre esposti e ora sono davvero bellissimi.
E hanno preso tutta l'acqua che è venuta giù.
Niente marciume né funghi, niente di niente.
Questo metodo lo sto applicando un po' a tutto. Della serie, fatti vostri, la natura fa il suo corso!
Io lo suggerisco ampiamente.
Li controllo periodicamente per togliere fiori e foglie che stanno sacrificando ma niente più.

angelone54

Guru Giardinauta
Riguardo ai ciclamini e a come innaffiarli.
Negli anni passati ero sempre attentissimo affinché il terriccio in superficie fosse sempre asciutto, per evitare funghi e marciumi.
Da quest'anno, quando sono andati a riposo verso giugno, li ho lasciati giù in giardino in un luogo in ombra luminosa e sicuramente dove ricevevano pioggia! Tanta pioggia nella fattispecie quest'anno.
Man mano che fiorivano e le temperature più fredde si avvicinavano li ho spostati in posti più vistosi e luminosi, anche sole, ma sempre esposti e ora sono davvero bellissimi.
E hanno preso tutta l'acqua che è venuta giù.
Niente marciume né funghi, niente di niente.
Questo metodo lo sto applicando un po' a tutto. Della serie, fatti vostri, la natura fa il suo corso!
Io lo suggerisco ampiamente.
Li controllo periodicamente per togliere fiori e foglie che stanno sacrificando ma niente più.

Questo è il risultato che si ottiene quando si crea un buon drenaggio nei vasi, complimenti!:rolleyes: