• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fertilizzante universale

×pubblicità

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno di sapere se in commercio sono disponibili dei fertilizzanti universali. mi spiego meglio: in giardino ho una siepe composta di passiflora caerulea alternata a ciclamini e tulipani. ho anche diversi callistemon citrinus e una piracanta, ma questi in vaso. come terra ho usato per tutti terriccio universale+argilla espansa.
stavo pensando di somministrare un fertilizzante/stimolante per accelerare la crescita della passiflora, ma non vorrei rovinare le altre piante.
conoscete qualche prodotto che posso usare per tutto? del terriccio ben concimato andrebbe bene?

emicad

Aspirante Giardinauta
posso cominciare ad applicarlo subito o devo aspettare? ancora a Roma fa un po' fresco, ma vedo che parecchie piante cominciano a fiorire.
stavo pensando di acquistare qualche photinia red robin e/o viburno tino o lucido, in tal caso posso somministrare tranquillamente a loro anche appena invasati?

di mauro rosario

Master Florello
La concimazione va fatta adesso ,mentre per le piante che devi comprare e rinvasare ti conviene metterlo dopo una 10 di giorni,ciao

emicad

Aspirante Giardinauta
dal vivaista vicino casa mia non ho trovato il bycote, pero' dopo avergli spiegato la situazione, mi ha detto (contro il suo interesse) di non usare nessun fertilizzante, perche':
1) la passiflora caerulea non e' certo una pianta che ha bisogno di essere stimolata.
2) nello stesso terreno e a pochissima distanza ci sono anche bulbi (ciclamini e tulipani) che potrebbero non reagire bene al fertilizzante.
per quanto riguarda callistemon, piracanta ecc. il problema non si pone perche' sono tutte in vaso.
voi che ne pensate? lascio perdere? io credo che di suo la passiflora questa primavera esploderebbe comunque, gia' e' cresciuta tanto e l'ho messa ad ottobre scorso.

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Emicad!
Pure secondo me sarebbe preferibile non concimare.. Già hai molte piante di passiflora, e molto ravvicinate, e come ti ha detto il vivaista la passi di suo non ha bisogno di essere stimolata.. Se la concimi ho paura che ti faccia l'effetto "fagiolo magico" :lol:...

emicad

Aspirante Giardinauta
mi sa che lascio perdere allora, non mi va di complicarmi la vita. al massimo concimo un po' le due photinia i 3 callistemon citrinus che ho in vaso.

Alto