• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini senza bulbo??

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Ho trovato delle foglie di ciclamino in giardini, ho scavato per estrarne il bulbo da mettere in una balconetta, e .... non ho trovato il bulbo, ma solo delle foglie con piccole radici, è possibile?:confuso:
 

paolaas

Guru Giardinauta
sicuro che fossero ciclamini? Magari è qualcos'altro.
Se intendi ciclamini selvatici che fioriscono in estate in teoria il bulbo non ce l'hanno durante la fioritura perché è "mangiato" dal fiore e immagino che poi lo riformino dopo la fioritura come tutte le altre bulbose...
Se si piantano così come sono e prendono comunque direi che non ci sono problemi...
 

paolaas

Guru Giardinauta
forse no erano ciclamini... :confuso: paolaas non mi risulta che i ciclamini selvatici esauriscano il bulbo per fiorire :)
dici che non hanno bulbo? O nel senso che lo dovresti trovare lo stesso anche quando sono in fiore?

Io non l'ho mai tirati su perché in Veneto dove li vedo sono una specie protetta....
 

steff

Florello
forse no erano ciclamini... :confuso: paolaas non mi risulta che i ciclamini selvatici esauriscano il bulbo per fiorire :)

è vero il ciclamino non si esaurisce con la fioritura ,le foglie escono dal bulbo interrato .
Potrebbero essere foglie nate da seme e dovrebbero avere il piccolissimo bulbetto sotto però.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
più probabilmente, dato che quando vanno a fiore hanno già qualche anno, il tubero (non bulbo) stava da qualche altra parte sotto terra e non è stato toccato: in alcune specie può tranquillamente essere anche a 30 cm di profondità.
 

paolaas

Guru Giardinauta
più probabilmente, dato che quando vanno a fiore hanno già qualche anno, il tubero (non bulbo) stava da qualche altra parte sotto terra e non è stato toccato: in alcune specie può tranquillamente essere anche a 30 cm di profondità.

Ma dai, non lo sapevo! Ecco perché non si vede....
Ma se tirassi su una piantina di ciclamino con radichette (come nel caso di ladyoscar) ma niente tubero, poi prende?
 
Alto