• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini nati da semi...

livi4it

Aspirante Giardinauta
Circa due settimane fa vicino al mio ciclamino ho visto delle piantine, sembrano tanti piccoli ciclamini ognuno dei quali ha una sola foglia e un mini bulbo violetto, io credo che siano nati dai semi del mio ciclamino. Sapete darmi qualche consiglio...
grazie:flower::flower::flower:
 

michele87

Florello Senior
che posso dirti,nn devi fare niente di che..hanno fatto tutto da sole,quindi trattale come la pianta madre e tra un paio d'anni sarai invasa di ciclamini!
 

livi4it

Aspirante Giardinauta
lo spero tanto è stato emozionante quando mio marito mi ha detto di controllare quelle piantine ed ho visto che erano ciclamini:hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Baby ciclamini!!!!!! :love::love::love::love:
Tanti auguri!!!
Non farti spaventare dalla lentezza con cui crescono, sono davvero pigroni!! :lol::lol:
 
N

ninfa77

Guest
Se fai una ricerca negli argomenti passati del forum troverai tanti buoni consigli per i tuoi baby ciclamini........sono stupendi e danno tanta soddisfazione
 

alestellina

Florello
:love: Wow ma che bello!!! non ho mai visto dal "vivo" i baby ciclamini...
mi piacerebbe tanto crescerli io ma dovrei reperire dei semini!! :D
 

lory82

Apprendista Florello
Non puoi farci vedere una foto? Sicuramente saranno così carucci! ma i semi li hai interrati tu o sono caduti spontaneamente dalla pianta madre? io quando il fiore secca lo stacco subito dalla base. come faccio ad ottenere il seme?
 

michele87

Florello Senior
per ottenere i semi,non devi staccare il fiore,ma a volte dipende...per esempio,molte volte mi accade,che un fiore appassisce e cade da solo,però lo stelo rimane bello sodo,e allora intuisco che quello potrà fare i semi e non lo taglio;altri steli,invece,si afflosciano,diventano molli e il fiore lo stesso secca;allora quello lo taglio..se lasci gli steli,poi succederà che nel periodo che i semi maturano,questi tenderanno ad esplodere dalla capsula per questo nei boschi,ce ne sono un po dappertutto...
 

lory82

Apprendista Florello
Ops! Ho capito. Difatti capita che i fiori cadano da soli e che lo stelo rimanga bello sodo come dici tu. Quindi in quel caso lo devo lasciare, giusto? E poi si forma la capsula che contiene i semi? ma se poi questi esplodono si disperderanno, non riuscirò a raccoglierli! Con le surfinie invece i semini rimanevano attaccati alle foglie che sono abbastanza appiccicaticcie, quindi riuscivo a recuperarli. E se i semi li prelevo io dalla capsula?
 

michele87

Florello Senior
si,hai capito..magari si,quando ti accorgi che la capsula si sta aprendo,potresti raccoglierli manualmente,o in alternativa devi proteggere la capsula,avvolgendola,con una bustina,per esempio..trovare un sistema che non li faccia disperdere..quando stanno in terra,avviene il tutto naturalmente,ma se in vaso bisogna proteggerli,altrimenti,non si sa dove vanno a finire...a me una volta capitò che mi andarono tutti giù dal balcone..li persi tutti insomma..il giorno prima la capsula era bella gonfia,il giorno successivo andai per vedere e di semi non c'era nemmeno l'ombra..la capsula era aperta e vuota..
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie per qusti utili consigli! Sai, mi piacerebbe proprio assistere al momento in cui scoppia la capsula e sparano i semi!!! Magari mi vanno in faccia! ma saranno piccolissimi, no? Grazie ancora, tenterò la cosa e ti farò sapere!
 

michele87

Florello Senior
che io mi ricorda,i semi dei ciclamini non sono proprio piccolissimissimi,sono palline scure...dico cosi perchè i semi li ho fatti fare tre anni fa ma poi come ti ho spiegato,li ho persi..non mi ricordo ora come realmente appaiono..cmq,facci sapere!
 
Alto