• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamini senza bulbo?

aulenta

Giardinauta
Ciao a tutti,

quest'anno ho trovato in commercio dei ciclamini deliziosi, simili ai ciclamini di montagna (il classico tipo Cyclamen hederifolium)
0242.jpg

ma appena un pò più alti.
In un garden tuttavia, quando hoi chiesto a quale tipo appartenesse, mi hanno risposto che si tratta di una nuova varietà nata da seme senza produzione di bulbo...:azz: Ho comprato un altro vasetto e in effetti dopo aver "spappolato" buona parte delle radici (spero che la pianta non soffra troppo per questo mio controllo invasivo) il bulbo non l'ho proprio trovato...
Mi sembra una cosa stranissima, voi sapete di più sull'argomento?
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Sono da seme sicuramente, molto "pompati": con acqua, concime e condizioni superottimali alcuni ibridi moderni di Cyclamen persicum (penso sia quello il tuo) vanno a fiore velocemente, prima di aver ingrossato il "bulbo" (che in realtà penso dovrebbe essere chiamato cormo), al contrario di quanto accade in natura dove le piantine di ciclamini impiegano anni prima di fiorire (3 o anche 5, se non ricordo male).
Se comunque coltivati bene, anche questi ingrosseranno il cormo senza problemi prima del riposo estivo
 
V

veleno65

Guest
oooooooooooooohhh allora devo aspettare così tanto prima di vedere un fiorellino sulle mie piantine? che peccaaaaaaaaaaaatoooooo

anzi: che fregatuuuuuuuuuuuraaaaaaaaaa
 

Ronin

Esperto di Orchidee
oooooooooooooohhh allora devo aspettare così tanto prima di vedere un fiorellino sulle mie piantine? che peccaaaaaaaaaaaatoooooo

anzi: che fregatuuuuuuuuuuuraaaaaaaaaa
beh, un po' tutte le geofite sono piante lente, con qualche rara eccezione (tipo il lilium longifolium, che può fiorire anche a solo 1 anno dalla semina).
Ci vuole pazienza...
 

Similar threads

Alto