• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbo non identificato

terronafiera

Aspirante Giardinauta
qualche tempo fa ho trovato un bulbo in un vecchio vaso:eek:..
l'ho pulito, l'ho messo in acqua e dopo pochi giorni sono spuntate delle piccole radici, così ho deciso di piantarlo, ma non so cos'è..
se lo togliessi dalla terra per fare un foto sarebbe un follia???
 

Elysa

Giardinauta Senior
Io te lo sconsiglio vivamente, è meglio che aspetti che spunti qualcosa per arrivare a identificare la pianta. Se aveva già emesso le radici e l'hai interrato, le radici si sono sviluppate ulteriormente e faresti solo danno a tirarlo fuori dalla terra ora.
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
grazie...ma il punto è che nel dubbio l'ho interrato in argilla e terriccio universale, pur non sapendo cosa fosse..speriamo che spunti qualcosa...ma ogni quanto dovrei bagnarlo??? devo tenerlo in casa??
adesso è in balcone, in una zona riparata, qui ci sono circa 13 gradi....
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
ceramente devi bagnarlo... :D spero tu non abbia messo tantissima argilla!!! aspetta, dai acqua quando il terreno è asciutto e uscirà qualcosa...!!! senti ma a che profondità lo hai interrato??? :confuso:
 
B

Boostpolo

Guest
mettilo in pieno sole ed innaffi cercando di mantenere un po' umida la terra... e soprattutto concimalo se hai possibilità
 

terronafiera

Aspirante Giardinauta
dopo aver piantato dei bulbi di tulipano a circa 10cm di profondità e aver testato che non sarebbero mai spuntati se non li avessi fatti riemergere un pò, nel dubbio quest'ultimo l'ho piantato a circa 5 cm...
è già in pieno sole,ma con cosa devo concimarlo??
cmq l'aspetto era per me insolito: una grossa palla tipo una patata di colore chiaro, con tante palline attaccate tipo figli dello stesso colore, e tutte radicate...
 
B

Boostpolo

Guest
quelle palline sono i bulbilli ovvero i bulbi figli del bulbo madre... quindi in autunno li separi e li metti in vasi separati...
concimarlo con un co cime ad alto titolo di fosforo epotassio,basta un concime per piante fiorite
 
Alto