• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini!Guardate un pò!

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao ho due bellissime piante di ciclamini che stanno in piena forma e continuano a fare fiori a dismisura....e guardate un pò tra i fiori cosa ho trovato in tutte e due le piante?
Ecco la prima:

dsc03728q.jpg


Ed ecco la seconda:

dsc03730z.jpg
!
dsc03731tc.jpg


Avete visto???Sono state impollinate?:love:Leggendo i vari post di questo sito meraviglioso e mettendo in pratica i vari suggerimenti(ossia di non tagliare tutti gli steli)ci sono riuscita!!!!
Grazie a voi ho imparato tantissime cose!Questa sinceramente non la sapevo proprio:ros:
Ciao ciao!
 

MARINA201080

Giardinauta
anche i miei l'anno scorso avevano fatto i semi ... ho provato a seminare ma non è nato niente :boh: vabbè che li ho proprio buttati lì e li ho dimenticati :rolleyes:
aspetta che si secchi la bacca prima di toglierla, deve aprirsi un pochino e lasciar intravedere i semi che ci son dentro
 

G.altamurano

Florello Senior
basta non tagliare mai fiori appassiti (io non lo faccio mai, mi dispiace troppo proprio per le bacche :lol:) che quasi tutti i fiori si trasformano i frutti cicciotti, soltanto che poi ti trovi con una marea di semi :lol:
comunque steff non mi è mai parso che i miei ciclamini sfioriscano troppo presto :confuso: forse perchè cominciano a fiorire adesso? :confuso:
 

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Io prima di sapere questa cosa stupenda appena vedevo un fiore "a testa bassa"zac....:lol:li tenevo puliti puliti....ma se penso a quanti semi ho buttato nel secchio :cry:
Allora cosa faccio fino a maggio taglio(non i ciccioni ovvio)gli altri steli e poi lascio fare?
Comunque ho intenzione di ripiantarli nello stesso vaso!:love:
 

steff

Florello
basta non tagliare mai fiori appassiti (io non lo faccio mai, mi dispiace troppo proprio per le bacche :lol:) che quasi tutti i fiori si trasformano i frutti cicciotti, soltanto che poi ti trovi con una marea di semi :lol:
comunque steff non mi è mai parso che i miei ciclamini sfioriscano troppo presto :confuso: forse perchè cominciano a fiorire adesso? :confuso:

Giuseppe se io lasciassi tutte le bacche sulla pianta ...avrei ad un certo punto solo loro ,visto che amo i fiori le tolgo fino a Maggio e così il sole caldo le porta a maturazione ....non credo che le bacche invernali siano pronte per la semina .
Così facendo evito alla pianta un super lavoro ...adesso pensa ai fiori ed a fine fioritura ai semi .:eek:k07:
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A me è successo che alcuni semi sono caduti in altri vasetti ed ora stanno crescendo tanti piccoli ciclamini, il tutto da una pianta che tenevo all'aperto e che si è salvata dal nevone dello scorso anno solo perché il peso della neve l'ha buttata a terra e capovolta e la neve stessa ha fatto da "coperta"
 
M

Millian

Guest
anche i miei ciclamini fanno un sacco di bacche ogni anno... e ho una marea di piccolini :)
solo non mi e' chiaro il metodo di semina, cioe' non so se i piccoli sono nati dalla mia semina o se la pianta si e' arrangiata da sola.
le mie domande:
1) e' vero che i semi vanno subito interrati, perche' si seccano subito?
2) la capsula va aperta o va sotterrata interamente? (io ho provato con entrambi i metodi, ma non so quale sia quello piu' valido)

grazie
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
anche i miei ciclamini fanno un sacco di bacche ogni anno... e ho una marea di piccolini :)
solo non mi e' chiaro il metodo di semina, cioe' non so se i piccoli sono nati dalla mia semina o se la pianta si e' arrangiata da sola.
le mie domande:
1) e' vero che i semi vanno subito interrati, perche' si seccano subito?
2) la capsula va aperta o va sotterrata interamente? (io ho provato con entrambi i metodi, ma non so quale sia quello piu' valido)

grazie
Beh! I miei si sono riprodotti da soli. per il momento sono solo foglioline, spero che divengano piante adulte.
 
M

Millian

Guest
di solito dicono che i ciclamini impiegano circa 12-18 mesi per produrre fiori.
buona coltivazione :)

bye
 
K

Kelly Genova

Guest
Mi aggrego qui (scusa Glory...)per togliermi un dubbio..... :confuso: Oggi ho letto sulla rivista di marzo di giardinaggio che le bulbose in genere si possono riprodurre anche tagliando il bulbo dove c'è la gemma o separando le varie parti.C'era anche un bel video.Ma questo si può fare anche col ciclamino? :confused: Lo chiedo perchè il mio è in letargo,nella terra e senza più foglie,mi conviene toglierlo e vedere il da farsi?:confuso: Grazie!
 
M

Millian

Guest
si', la metodologia vale anche per il ciclamino. Non l'ho mai sperimentata, pero', anche perche' i miei ciclamini non perdono mai completamente tutte le foglie.
l'operazione e' molto delicata, perche' si va a tagliare a meta' il bulbo e questo potrebbe essere attaccato da batteri e puo' deperire.
bye
 
K

Kelly Genova

Guest
si', la metodologia vale anche per il ciclamino. Non l'ho mai sperimentata, pero', anche perche' i miei ciclamini non perdono mai completamente tutte le foglie.
l'operazione e' molto delicata, perche' si va a tagliare a meta' il bulbo e questo potrebbe essere attaccato da batteri e puo' deperire.
bye
Grazie,ma non so se farlo,ora che ha perso tutte le foglie proverò ad estrarlo e vedere come sta.....:embarass
 
M

Millian

Guest
prova ad aspettare qualche settimana, giusto per procedere alla moltiplicazione in primavera o quando il clima sara' un po' piu' mite.

bye
 
S

stevenz

Guest
Qui al forum ci sono persone davvero in gamba e soprattutto che sanno ragionare.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!!!!!!!!!
Io ho moltissimi ciclamini in vasetti un pò piccoli, nel senso che un vasetto.... un ciclamino!!!!!! Siccome ho visto che ognuno di loro ha delle bacche che ho deciso di ripiantare (GRazie Steff!!!!!!) mi sono venuti questi dubbi:
1- non ho capito quando è ora di staccare le bacche
2- una volta che tutti hanno finito la fioritura posso metterli tutti o quasi tutti insieme in un unico vaso????? Altrimenti il prossimo inverno sarò piena di vasetti!!!!!!
3- Steff ho visto che i tuoi sono insieme ad altre piante..... secondo voi potrebbe stare bene con il gelsomino che si trova in un vaso da 50 cm rotondo???

Grazie a tutti

Enrica86
 
K

Kelly Genova

Guest
:lol::lol::lol:....Enrica ti stai appassionando a tutte le piante,brava!:hands13: Io vedo sempre i ciclamini riuniti in ciottole o grossi vasi alla base di rampicanti,quindi penso di si,ma aspetta anche altri,che il mio non gode di ottima salute.....:(
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Siiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! piano piano!!!!!!!! Già che ci sono ho visto una cosa simile, cioè delle palline simili a quelle dei ciclamini, anche sulle viole!!!!!!!in particolare su una che stà già ingiallendo!!!!! potrò fare la stessa cosa?????? :lol: che ne dite???? mi sa che ci provo!!!!!! :ciglione:
 

steff

Florello
.............................................................:
1- non ho capito quando è ora di staccare le bacche
8551]Ciao a tutti!!!!!!!!!
!

Ciao ,io le stacco a fine estate .

2- una volta che tutti hanno finito la fioritura posso metterli tutti o quasi tutti insieme in un unico vaso????? Altrimenti il prossimo inverno sarò piena di vasetti!!!!!!

Certo che puoi metterli insieme ,fioriranno dal 2° anno.


3- Steff ho visto che i tuoi sono insieme ad altre piante..... secondo voi potrebbe stare bene con il gelsomino che si trova in un vaso da 50 cm rotondo???
Io li tengo al bordo vaso e posizionati in zona nord-est ,in'estate non prendono sole .Il gelsomino ha le radici che eviterebbero la crescita ...specialmente le radici di superficie ,dovresti trovare una sistemazione ombreggiata e umida :eek:k07:.
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Quindi insieme al gelsomino non va bene????? allora appena sfioriscono li metto tutti insieme su un unico vaso perchè non ho un posto in cui ci sia ombra sempre!!!!!!!!! Hai letto quello che ho scritto sulle viole?????? ho notato che anche loro hanno quelle bacche quindi ho pensato di fare la stessa cosa anche con loro!!!!! :lol::lol::lol:
 
Alto