• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini come ottenerli?

armagon

Aspirante Giardinauta
Ciao!

Come si ottengono i ciclamini da selvatico a dolce?
Quest'anno ho visto che ci sono anche i cilamini
con bordo bianco e adirittura profumati...
Come si determina un ciclamino? Esiste una formula? :)

THX

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
di ciclamini ne esistono una ventina di specie, di cui alcuni sono spontanei in Italia. Tra questi il Cyclamen europaeum, che ha fiori profumati rosa/porpora e a volte bianchi, il neapolitanum, il repandum (anch'esso profumato), l'orbiculatum.
I ciclamini a fiore grande e di vari colori più diffusi sono tutti selezioni varietali del Cyclamen persicum. Le diverse forme ed i colori si ottengono con molta pazienza, sia piantando migliaia di semi e selezionando le varietà più interessanti, sia incrociando tra loro varietà con particolari caratteristiche e selezionando i risultati che si ritengono più promettenti. L'ottenimento di varietà con caratteristiche diverse da quelle dei genitori possono anche essere 'aiutate' utilizzando prodotti chimici che intervengono a livello genetico o fisici (radiazioni ionizzanti), ma anche in questo caso occorrono tempi lunghi e migliaia di semi da trattare e piantare prima di trovare una varietà che si ritiene degna di immettere sul mercato.
Pietro Puccio

Scatolina

Guru Giardinauta
Pietro secondo te si possono "naturalizzare" i ciclamini nel giardino?
Spiego meglio, vorrei lasciarli crescere e moltiplicare naturalmente in un angolino di giardino... pensi sia fattibile?
Inoltre un'altra domanda, che differenza c'è, a livello di delicatezza e/o rusticità, tra i ciclamini diciamo piccoli e quelli grandi (enormi a volte)???
Grazie per la gentile risposta :)

armagon

Aspirante Giardinauta
lunga vita

Ciao!
THX x la risposta!
Come faccio a evitare di ricomprare sempre i ciclamini tutti gli anni?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Scatolina, il persicum (fiori grandi) è il meno rustico di tutti i ciclamini, quindi anche le sue varietà possono essere naturalizzate solo nelle zone più miti. Quelli a fiore piccolo dovrebbero essere varietà o incroci delle specie europee e quindi più rustiche (anche se esistono differenze, ad es., se ricordo bene l'orbiculatum è spontaneo solo dell'Italia meridionale) e potrebbero essere lasciate indisturbate. Da precisare che le rigogliose fioriture delle piante in vendita non si avranno mai negli anni successivi, perchè sono 'preparate' partendo da seme e seguendo una sperimentata procedura.
Armagon, fermo restando quanto detto sopra, brevemente durante la fioritura vanno innaffiati con moderazione evitando se possibile la parte centrale del bulbo, diminuire le innaffiature man mano che perdono le foglie fino a sospenderle del tutto. L'autunno successivo si rinvasano in buon terriccio ed all'apparire dei primi segni di vegetazione riprendere le innaffiature.
Ciao
Pietro Puccio

Ari

Giardinauta
Pietro Puccio ha scritto:
Scatolina, il persicum (fiori grandi) è il meno rustico di tutti i ciclamini, quindi anche le sue varietà possono essere naturalizzate solo nelle zone più miti. Quelli a fiore piccolo dovrebbero essere varietà o incroci delle specie europee e quindi più rustiche (anche se esistono differenze, ad es., se ricordo bene l'orbiculatum è spontaneo solo dell'Italia meridionale) e potrebbero essere lasciate indisturbate. Da precisare che le rigogliose fioriture delle piante in vendita non si avranno mai negli anni successivi, perchè sono 'preparate' partendo da seme e seguendo una sperimentata procedura.
Armagon, fermo restando quanto detto sopra, brevemente durante la fioritura vanno innaffiati con moderazione evitando se possibile la parte centrale del bulbo, diminuire le innaffiature man mano che perdono le foglie fino a sospenderle del tutto. L'autunno successivo si rinvasano in buon terriccio ed all'apparire dei primi segni di vegetazione riprendere le innaffiature.
Ciao
Pietro Puccio

Anche a me interessa molto come conservarli....

...ma in che periodo dovrebbero cominciare a perdere le foglie?!

E dove vanno conservati i vasi, come ambiente, d'estate? All'ombra assoluta?

Sono ignorante in materia di ciclamini... è il primo anno che li prendo, sopportatemi!

Dimenticavo io ho i ciclamini a fiore piccolo.

P

piera57

Guest
Sono riuscita..... dal seme di cyclamen persicum

Ora, non so più che fare!

I piccoli bulbilli, ma proprio piccoli, grandi meno di un cm., li ho divisi oggi e li ho trapiantati in torba e sabbia... e li ho messi in una stanza fredda, ma luminosa.

Adesso come mi devo comportare? se per caso riuscissero, cosa di cui dubito molto, quando dovrebbero fiorire?

grazie
piera 57

P

piera57

Guest
ciao!.....................:rolleyes:
..................................:confused:

grazie!
piera57

G

Gattonero

Guest
Io ho piantato anni fa dei ciclamini selvatici (a fiori piccoli) con tutta la zolla e senza fare assolutamente niente sono cresciuti e fanno sempre bellissimi fiori.
Quelli di serra a fiori grandi non riesco a conservarli di anno in anno ... ho provato a lasciarli in terra, a togliere i bulbi e a ripiantarli ma quasi mai riesco a farli rifiorire ...

Alto