• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciclamino con tubero in crisi

Silvia

Maestro Giardinauta
Non so bene perché, improvvisamente il ciclamino di mia mamma ha cominciato a deperire, con gli steli di foglie e fiori mollicci e prostrati da una parte del vaso, mentre il resto è ancora bello; togliendoli via via ho notato che la parte corrispondente del tubero è diventata anch'essa un po' molle come se stesse marcendo. Non vorrei che la pianta finisse col morire e chiedo se è possibile qualche "intervento d'emergenza". Per chiarezza aggiungo che i miei ciclamini, comprati insieme e curati allo stesso modo, sono in ottimo stato. Aspetto consigli. Grazie fin da ora. Ciao
 
P

piera57

Guest
Anche per me ha ricevuto troppa acqua.... e se il bulbo è molle.... non riesci a salvarla.... se noti muffa..... ha preso un fungo che si chiama "Botrytis", serve un anticrittogamico, ma ti avverto sarà dura.....
tieni la pianta lontano dalle altre.... e non bagnare le foglie..... solo per immersione....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
In effetti il problema sembra nato dopo una forte nevicata che ha investito la pianta dalla parte ora danneggiata. Muffa non ne vedo. Mi consigliate di estrarre il tubero dalla terra e cercare di farlo asciugare?
 
A

Alelady

Guest
Brutta storia

Estrarre il bulbo sarebbe un'operazione da fare se fosse in stato di riposo, magari togli un po' di terra intorno (MOLTO LONTANO DALLE RADICI) e sostituiscila con terra asciutta, magari torba che favorisce di più la "traspirazione" della terra. Ma non sarebbe il suo terreno ideale, quindi se funziona, dovresti poi risostituirla con terra adatta. Se poi è stata colpa di una nevicata... il gelo, brutta storia. Era meglio se la proteggevi con del tessuto apposito.

Ps:Non l'ho mai sentito fare, ma potresti anche tentare di tagliare via la parte marcia: così però lasci esposto il bulbo a qualunque cosa (batteri, muffe, parassiti, altro gelo...)
 

ciaseta

Florello Senior
se tagli via la parte marcia dovresti anche trattare il taglio con antifungino e lasciare asciugare bene...e nel tagliare non togliere i punti da dove nascono gli steli...
 
Alto