• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini & C.

molly

Aspirante Giardinauta
Potresti però far scendere giù una pianta verde con foglie variegate, verdi venate di rosa o di bianco, ad esempio. Richiamerebbero i colori del fiore senza contrastarne la bellezza, ma esaltandola.
Devono rimanere piuttosto basse a ciuffettini, o addirittura ricadenti (tipo ederina variegata o ficus pumila) per lasciare spiccare il colore rosso degli steli che portano i fiori
Ma come avevo capito che l'ederina non andava d'accordo con il ciclamino?

Titti, tutte le piante stanno meglio da sole.....è come se ti mettessero nello stesso giaccone con un altra persona....(che chifo...
squint.gif
biggrin.gif
)
mhh certo se il giaccone fosse di brad pitt... ci potrei pensare su'
biggrin.gif
 
R

riverviolet

Guest
Titti, il ciclamino non puoi metterlo con i crisantemi per motivi di irrigazione ed esposizione, il primo vuole semi-ombra ed un terreno di coltura sub-ascido e di sottobosco ed un'alta percentuale di umidità intorno, mentre il crisantemo (bellisisma pianta e bellissima specie) è contario ovvero vuole sole, terreno povero, possibilente alcalino e non troppa acqua o marcisce.

I bulbi non è proprio vero che stanno bene solo con le bulbifere, ma, soprattutto se si tratta di vasi, devi tentar di accostare piante che necessitano appunto delle stesse condizioni colturali.

L'edera, on accostatela a nulla e nememno in piena terra, a meno chè non decidiate che ogni tanto una bella guerra è quelo che vi ci vuole.

Mentre vedo molto bene, ciclamini e violette, soprattutto se i primi sono di taglia mignon.
Io i ciclamini li ho messi in aiuola accanto ala camelia, all'azalea ed ad un rododendro nano, ma staimo parlando apputno di piena terra.
(ne ho trovato uno a foglia bianca-argentea che è una favola e quasi dei fiori non mi interessa granchè).
 

MagicaTitti

Giardinauta
Allora, i ciclamini (di taglia mignon) li ho piantati da soli (così Seya sarà contenta....), mentre il crisantemo è li che aspetta una collocazione! Mentre piantavo i ciclamini mi sono posta una domanda: nella mia totale ignoranza starò facendo bene? Già tutte queste differenziazioni di terra (acida, sub-acida, di sottobosco, torba bionda mesciata, sabbia, silice.....) mi mandano ai matti!!!! .... io uso i sacchi di terra univarsale perchè QUELLI trovo.... Nella cassetta ho messo sul fondo l'argilla, poi la terra, poi ho tolto le piantine dai loro vasi, l'ho messe dentro e ho colmato gli spazi vuoti con altra terra, ho pigiato per far ederire bene la terra e ho annafffiato. Ho sbagliato qualcosa???
 
A

ambapa

Guest
molly ha scritto:
...mhh certo se il giaccone fosse di brad pitt... ci potrei pensare su'
biggrin.gif
Oddio che bello ...due dentro lo stesso giaccone! Pensate che calduccio d'inverno...Vi pare che non si trova qualche bell'omone, magari pure meglio di Brad Pitt?!
food.gif


Comunque sia...mi sa che allora ho fatto una cavolata a mettere i ciclamini survived dell'anno scorso insieme all'erica dello stesso colore. E' davvero così grave? Stanno tanto carucci insieme!!
 

MagicaTitti

Giardinauta
ambapa ha scritto:
Comunque sia...mi sa che allora ho fatto una cavolata a mettere i ciclamini survived dell'anno scorso insieme all'erica dello stesso colore. E' davvero così grave? Stanno tanto carucci insieme!!
... da quanto tempo l'hai messi insieme? (se ti legge Seya sono affari tuoi...:martello2)
 
P

paolar

Guest
Scusate se mi intrometto... :Saluto: ma io li ho messi insieme la settimana scorsa e ieri sera abbiamo fatto il funerale ai cliclamini... :martello: :martello: :cry:
 
Alto