• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini & C.

MagicaTitti

Giardinauta
Grandi GURU e Company, ho una domanda per voi: ciclamini e crisantemi vanno bene insieme nello stesso vaso o hanno esigenze differenti???
.... e da questa domanda emerge tutta la mia inesperienza e ignoranza in materia.....!:martello:
 

coccinella40

Master Florello
TItttttiiiiii:squint: Ci risiamo.....dopo il portafrutta con grasse ora i ciclamini con i crisantemi???????????????:confuso: :confuso: :love_4: :lol: :lol:
 

MagicaTitti

Giardinauta
alla pausa pranzo ho fatto un salto da Auchan (ipermercato vicino al mio ufficio) e c'erano queste piante in offerta (3x2) . Erano rimasti solo 2 ciclamini così ho preso un crisantemo dello stesso colore.... ho un vaso vuoto fuori nella balconiera e così l'ho comprati! Poi mi sono posta la domanda e l'ho girata a voi...... (come si va in OT? Cos'è l'OT?). Motivi per la cattiva convivenza tra le due piante quali sono?
 
M

Maria C.

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
Grandi GURU e Company, ho una domanda per voi: ciclamini e crisantemi vanno bene insieme nello stesso vaso o hanno esigenze differenti???
.... e da questa domanda emerge tutta la mia inesperienza e ignoranza in materia.....!:martello:

Ciao Titti, amica e compagna d'ignoranza :martello: :martello: ....io li avrei messi insieme.. solo perchè il crisantemo ciccioso e l'esile ciclamino ..mi fanno tanto d'eleganza ... :love: :love: ...ivece ....sempre per iGURU e Company del sito...secondo voi se metto a dimora in un aiuola molto a nord e sempre in ombra tanti ciclamini con attuali violette marzoline...và bene :slow: ?
 

molly

Aspirante Giardinauta
il club delle composizioni!!

io sono ignorante quanto voi :martello: (forse anche di più), quindi non so darvi consigli.
Però ne approfitto :D per fare un'altra domanda. L'edera quella piccolina la posso mettere insieme ad un ciclamino:confused: ? e se no quale piantina potrei mettere nella ciotola con l'edera che colori la stagione fredda che sta per arrivare:confused: ?
 

seya

Master Florello
mettili nel portafrutta della zietta.
eheheheh schersssso.
no, non insieme.
per mia esperienza i crisantemi e i ciclamini hanno due diversi metodi di coltivazione.
in conclusione non c'entrano una cippa lippa gli uni con gli altri.
tao
 

MagicaTitti

Giardinauta
Seya, ma allora metti il dito nella piaga!!!!! Mi sa che i crisantemi li porto al cimitero..... è il posto e (quasi) il periodo loro.....! Allora: con quale pianta stanno bene i ciclamini? (non mi dire 'da soli' perchè secondo me le tue piante soffrono di solitudine....... Scherzo, ovviamente!)
 

seya

Master Florello
le piante di seya tutte ciole....poveline...sob sigh...
interrali con altri bulbi.
omammamia .... nonlososeya davvero.
bacccio
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
allora: BULBI con BULBI e NO-BULBI con NO-BULBI???????? E' questa la regola?
non è una regola generale, ad esempio narcisi e tulipani non vanno messi insieme perchè i narcisi secernono una sostanza che impedisce ai tulipani di fiorire, l'ho letto da qualche parte ma non ricordo di chi era l'intervento.
 

lobelia

Florello Senior
In genere i bulbi si abbinano bene con altre bulbacee tipo: narcisi-giacinti, ciclamini-bucaneve ecc.
L'idea delle violette non la vedo particolarmente compatibile col ciclamino per esigenze di terreno e d'irrigazione un po' diverse. Cerca meglio piante che s'integrino tra di loro leggendo un po' di profili sul sito. Col ciclamino o il croco potresti legare le primule, ad esempio...o dei narcisi nani...
Comunque secondo il mio gusto estetico i ciclamini sono belli solitari, o tutt'al più in composizione tra di loro variandone i colori.
Potresti però far scendere giù una pianta verde con foglie variegate, verdi venate di rosa o di bianco, ad esempio. Richiamerebbero i colori del fiore senza contrastarne la bellezza, ma esaltandola.
Devono rimanere piuttosto basse a ciuffettini, o addirittura ricadenti (tipo ederina variegata o ficus pumila) per lasciare spiccare il colore rosso degli steli che portano i fiori.
 

seya

Master Florello
anche a me i cicla piacciono da soli onestamente (ma non volevo dirlo perchè Titti lo pensava già di me. ahahahah)
 

luckybamboo

Florello Senior
Titti, tutte le piante stanno meglio da sole.....è come se ti mettessero nello stesso giaccone con un altra persona....(che chifo...:squint: :D )

ogni pianta ha le sue esigenze, anche due ciclamini, seppur della stessa specie e famiglia, possono avere esigenze diverse...mai capitato di uscire una mattina e trovare un ciclamino con le foglie flosce e l'altro bello vigoroso? che fai? dai acqua al primo e non al secondo. Se sono isnieme tocca dare acqua anche a quello che non ne ha bisogno.
Capisci che intendo? :eek:k07:
 

MagicaTitti

Giardinauta
è vero: io ho lo stesso problema con l'hibiscus.... una delle due piantine dello stesso vaso sta' in 'sala rianimazione' senza nessun apparente motivo.....!
 
Alto