• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamini mosci

Kilima

Aspirante Giardinauta
Ciao,
i miei ciclamini, che ho comprato a dicembre e fino ad ora sembravano stare bene sul mio balconcino - benché nelle ore centrali della giornata siano esposti al sole, e anche al vento, quando c'è, da un po' di tempo si ammosciano periodicamente. Io ho letto che non devono essere bagnati troppo, e quindi dopo una pioggia abbondate li lasciavo stare - invece spesso si ammosciano anche dopo una pioggia, quel punto li bagno lo stesso e si riprendono. Solo che questa volta è diverso: li ho bagnati ma non si sono ripresi.
Non li ho mai concimati (sono una giardiniera principiante). Può essere questo? Oppure il terreno non è ben drenato: li ho lasciati nello stesso vaso in cui li ho comprati, e certo non c'era nessuno strato di argilla espansa....Boh.
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio!
Kilima
 

steff

Florello
ciao benvenuta !!! devi rinvasarli in un vaso leggermente più grande e fare il drenaggio cocci ...retine di acciaio della cucina ...oppure con argilla ,aggiungi un po di terricci cerca d'annaffiare dal sottovaso altrimenti marciscono .per il concime non sò quale consigliarti io i miei non li ho mai concimati .steff .
 

FAVOLA

Aspirante Giardinauta
Devi considerare che il ciclamino è una pianta a fioritura invernale ed ora inizia pian piano a perdere i fiori e ad afflosciarsi. Se abitavi al nord ti duravano sicuramente più tempo ma il nostro clima inizia ad essere già più primaverile....Comunque ti consiglio di non rinvasare ora ma a settembre e di eliminare per il momento foglie e fiori secchi. La loro posizione ideale non è al sole ma in semi ombra altrimenti si bruciano! Spero di esserti stata utile perchè con i ciclamini ho un pò di esperienza infatti i miei sono in ottime condizioni da quattro anni.:Saluto:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
anche io li ho esposti al sole sul davanzale della finestra. Personalmente io procedo così: quando cominciano ad afflosciarsi vuol dire che il loro ciclo è quasi finito, tra non molto vedrai che anche le foglie cominceranno ad ingiallire e non avranno più fiori. A quel punto io li poto a raso terra e li sposto in un luogo completamente all'ombra. A quel punto dovrai solo ricordarti di tenere sempre il terreno umido: se tutto và come deve andare per settembre ricominceranno a rimettere le foglie (mia nonna che ha il pollice verde ha le foglie già da giugno)
 

gardenman

Aspirante Giardinauta
i miei cilclamini sono abbastanza in obra (giusto un paio d'ore di sole)....li tengo sempre abbastanza umidi non li ho mai concimati e fanno fiori a volontà , foglie grandi e verdi... gli levo sempre le foglie secche o solo un pò gialle, ed anche i fiori appena appassiti (compreso lo stelo logicamente)
troppo sole gli da fastidio a me fiorisce ogni anno anche fino a fine maggio...
 

steff

Florello
io i fiori li ho fino a giugno ,poi gli lascio fare i semi .a fine luglio interro gli steli con i semi e basta .Mantiene sempre qualche foglia ,poi quando vedo la ripresa delle nuove foglie taglio quelle vecchie .
 

nenasere

Giardinauta
Faro' tesoro dei vostri consigli...e' il primo anno che i miei due ciclamini passano indenni l'inverno..quindi appena non avro' piu' fiori potatura drastica e messa in ombra sotto una siepe.ciao e grazie
 

Kilima

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! In attesa di consigli ieri ho pensato bene di fargli un bel bagno e di togliere tutti i fiori che cominciavano a impallidire. Ha funzionato e si sono ripresi anche questa volta. Però li ho cambiati di posto, li ho messi sul pavimento anzichè nella fiooriera sospesa, dove non riuscivo a mettere acqua nel sottovaso perchè non era orizzontale - sospetto che bagnandoli dall'alto, in qualche modo le radici non prendessero bene l'acqua.
Comunque penso anche che la fioritura sia alla fine....ma allora dovrò aspettare che le foglie ingialliscano, o dovrò procedere con la potatura rasoterra?
E ancora una domanda: ho letto la scheda sui ciclamini proprio qui nel sito di giardinaggio.it, e dicono di sospendere completamente le annaffiature durante il "riposo" estivo?!
Grazie ancora!
 

steff

Florello
non si deve mai seccare il terriccio ,e le foglie finche sono verdi non si tolgono ,mano ..mano .che va in riposo diventano gialle e si tagliano alla base .
 
Alto