• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce & Spine

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Picantina

Fiorin Florello
Le mie sanno entrambe di terra bagnata... Ma forte! E il problema è che le tengo in camera perché è il posto con più luce che ho in casa...
Sempre meglio che il cadavere. Io ce l'avevo sul balcone, ma non sapevo ancora fosse lei, lo rivoltavo tutte le volte come un calzino pensando a qualche animaluccio morto, poi un giorno la scoperta, e l'anno dopo ha smesso.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo no.
Sono piante che vivono in posti in cui le api e le farfalle scarseggiano ma ci sono invece molte carcasse di animali in decomposizione.
Di conseguenza le piante hanno evoluto i propri fiori affinché abbiano questo tipo di odore.
Sono quelli che vengono comunemente chiamati "fior di carogna" o "fiori cadavere".
Inoltre sono quasi sempre fiori rossi o marroni...il motivo è sempre lo stesso.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Infatti la Exilis picturata ha le foglie tutte puntinate che ricordano un po' la carne in putrefazione.
Una invece di cui non mi capacito è la Santolina (so che non c'entra con le grasse) ma ha i fiori che odorano di topo morto ugualmente.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono molte le piante (anche non grasse) che hanno un odore sgradevole.
Ma, come giustamente scritto nell'articolo, l'odore deve essere buono per gli insetti, non per l'uomo.

Ad esempio anche i fiori della photinia, secondo me, puzzano.

Ste
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto