• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicale

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vivo in un paesino invaso dalle cicale ormai da circa quattro anni....
A parte l'inquinamento acustico che ci costringe a dormire con i tappi nelle orecchie...:squint: mi stanno creando un problema molto più grande.

Ho trovato le loro larve nel terreno dei miei vasi sul balcone.
Vorrei sapere se esiste un insetticida specifica per trattare il terreno dei vasi senza danneggiare le piante e altri insetti utili!?

E' il caso di trattare tutto il giardino (ovviamente è invaso completamente)?
Grazie mille.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve delle cicale non sono considerate dannose alle colture; ma tu sei sicuro che le larve dei tuoi vasi siano di cicale? Le cicale compaiono verso il solstizio d'estate per compiere la metamorfosi dopo anni passati nell'oscurità del terreno.
Per consolarti ti posso dire che un famoso entomologo dell'ottocento, Jean-Henri Fabre, ha scritto un racconto sulle cicale (si conclude con la loro assoluzione) che comincia ricordando la favola di La Fontaine (che l'aveva presa da Fedro che a sua volta l'aveva presa da Esopo) e dice così:
...chi non conosce...la Cicala, almeno per nome?....versi brevi...ce la mostrano ridotta nella più estrema indigenza...nell'atto di pianger miseria presso la Formica sua vicina. Accolta come si merita, la sfacciata riceve una risposta che è stata la causa principale della sua cattiva reputazione
"Ah, voi cantaste? N'ho molto piacere; ebbene, ora ballate!"
Proviamoci a riabilitare la cantatrice calunniata. E' una vicina importuna, m'affretto a riconoscerlo...Ah! bestia dannata, tormento della mia solitudine, che vorrei tanto tranquilla; dicono che gli Ateniesi t'allevassero in gabbia per bearsi del tuo canto...L'antichità classica teneva in grande stima la Cicala...Anacreonte le consacra un'ode... "Tu somigli agli dei"..."nata dalla terra, insensibile al dolore, carne senza sangue"...
Quattro anni di aspro lavoro sotterra e un mese di gioia al sole: ecco quale sarebbe, dunque, la vita della Cicala. Non rimproveriamo più all'insetto adulto il suo delirante trionfo.

P.S. Larva di cicala
La_cigale_2_300.jpg
 
Ultima modifica:

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ciao Alessandro,
innanzittutto ti ringrazio d'avermi risposto subito.
Ma di cosa si nutrono le larve delle cicale durante i famosi quattro anni sotto la terra?
Le prime due larve che ho trovato erano lunghe all'incirca 3 cm, di colore bianco e la testa (o forse no) nera che si intravvedeva sotto la pelle chiara.
le ultime sono molto più piccole e di un colore completamente diverso (ti allego la foto)

Vedi l'allegato 218497

Io ho moltissime piante sul balcone e le vorrei proteggere, qualsiasi animale siano queste larve purtroppo le dovrei eliminare..

Mi potresti per favore consigliare un prodotto valido e non nocivo per altri insetti?
Grazie mille
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le larve delle cicale si nutrono pungendo e succhiando succhi dalle radici di varie piante, ma non sono annoverate tra gli insetti nocivi.
L'allegato non si apre. E' probabile che le larve bianche siano di cetonia, ma senza foto non si può dire.
Tieni presente che:
1) la moderna fitoiatria assume come principio basilare quello di intervenire solo laddove siano presumibile un danno economico/estetico apprezzabile;
2) gli insetticidi si chiamano così in quanto per l'appunto ammazzano gli insetti; ne esistono anche di sufficientemente selettivi rispetto ad un dato bersaglio, ma evidentemente prima bisogna sapere qual'è l'organismo da combattere e quindi vedere se esiste un mezzo di lotta mirato;
3) prodotti fitosanitari ad azione relativamente selettiva di tipo biologico (es. nematodi, funghi entomopatogeni) normalmente non sono disponibili in confezioni hobbistiche.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per la precisazione.
A questo punto aspetterò che passi il caldo e finisca il periodo delle Cicale adulte e dopo cambierò il terriccio alle piante più importanti come Ginkgo, il Cestrum, Caprifoglio e la Rosa.

Grazie infinite e a presto.

Cicale !!.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono stranamente scure (la parte finale dell'addome è normale che sia così in quanto lì si accumulano i materiali fecali), ma dalle zampe e dalla forma proprenderei per larve di cetonia: è abbastanza usuale rinvenire queste larve nel terriccio di coltivazione, nel compost e anche nei vasi in quanto si nutrono di detriti presenti in substrati ricchi di materiale organico.
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Alessandro,
io spero di non trovarne altre, è già abbastanza difficile tenere sotto controllo i ragnetti rossi & co...

Buon Agosto e a presto.
K.
 

lucertola123

Aspirante Giardinauta
insetto.jpg

Salve a tutti,
sapete dirmi se questo animaletto scovato stamattina è una cicala e, soprattutto, se sta succhiando la mia pianta?
 

PaoBar

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
torno su questa discussione di qualche anno fa per sapere se qualcuno abbia mai provato a utilizzare degli apparecchi a ultrasuoni per allontanare le cicale e, se sì, l'eventuale efficacia di questi ritrovati. Grazie.
 
Alto