L'unico appello che mi sento di fare è (partendo anche da me stesso...) quello di aprire più discussioni in altre sezioni a tema giardinaggio e affini, in modo da non perdere d'occhio la passione che maggiormente ci accomuna, cioè appunto il giardinaggio. Poi in questa sezione OT è giusto partecipare, ma credo che nessuno di noi debba avere la totalità delle discussioni solo qui.
Ci sono molti post di nuovi utenti che fanno domande specifiche e che spesso vengono ignorati o trascurati. Non ci facciamo una bella figura...
Capisco che non tutti abbiamo una preparazione specifica, ma secondo me ognuno, mettendo a disposizione quel poco che sa, può contribuire a dare delle risposte a chi si trova in difficoltà.
Perchè il giardinaggio è un po' come fare bonsai (giusto per tirare fuori paragoni pseudo-filosofici): occorre pazienza, ma per chi è alle prime armi è facile che al primo problema senza soluzione ci si scoraggi e si abbandoni del tutto la strada, mentre a volte basta un piccolo consiglio da chi ci è già passato.
E non occorre essere laureati in botanica per dare consigli: ognuno nel suo piccolo giardino o balcone fa le proprie esperienze, che magari un giorno possono tornare utili a qualcuna altro.
Io da quando sono iscritto sento di essere cresciuto molto: partendo dalla semplice passione iniziale (priva di molti fondamenti), a forza di chiedere consigli e osservare le esperienze degli altri utenti, ho imparato un sacco di cose, e ora cerco di fare il possibile per aiutare gli altri (sfruttando al massimo quel poco che so di alcuni argomenti, a volte facendo semplici supposizioni per analogia o per similitudine, cercando di far capire che quando dico una cosa non debba essere presa come oro colato se non ne sono del tutto convinto).
Altro appello: condividiamo con gli altri le nostre esperienze, aprendo post (come già molti stanno facendo) semplicemente per far vedere i nostri lavori, o i nostri piccoli angoli, non per vantarci, ma per dire: "io sono riuscito a fare questo partendo da zero, ci vuole pazienza, ma alla fine merita". O solo per dire "questo è quanto, avete consigli da darmi su come migliorarlo?". Oppure ci si può anche improvvisare maestri di turno, che semplicemente basandoci sulla nostra esperienza quotidiana (realizzazione di un'aiuola, o una composizione, o un lavoro fai-da-te) possiamo diffondere un'idea: "Io ho preso questo, ho fatto così e così, ed ecco i risultati".
E' questo che secondo me manca in questo forum. O meglio, non manca, ma sarebbe da incrementare, con il piccolo contributo di ognuno, perchè l'unione fa la forza.