• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao, mi aiutate a capire che aloe è?

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...
oggi mi è stato regalato un aloe...vorrei sapere che aloe sia, e soprattutto come curarla... sono totalmente ignorante in fatto di cactacee e succulente!!! La foto non è eccelsa ma l'ho fatta un po di fretta...nel caso non si capisse posso farne altre...

Come si tiene? (tutto eh, esposizione, quanta e quale acqua...)
ha bisogno di un rinvaso? (le radici cominciano ad uscire da sotto il vaso)
Come si riproduce?
Si ingrandisce tanto?

img4009v.jpg


Grazie mille a tutti per le risposte :love::love:
 

beppo83

Aspirante Giardinauta
Si aloe squarrosa. Su wikipedia c´e´ una bella voca, leggila. Devi travasarla con terra, sabbia e sassolini in un vaso leggermente piu grande.
Sul davanzale va piu che bene.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Do certo cambia il terriccio e mettine uno più ricco di inerti. ti suggerirei un vaso tipo "ciotola" non piccola perchè la pianta si allarga.
sarebbe meglio tenerla all'esterno e non in casa (se poi sotto il davanzale c'è il termosifone...:baf:) .:eek:k07:
 

zell23

Giardinauta
Do certo cambia il terriccio e mettine uno più ricco di inerti. ti suggerirei un vaso tipo "ciotola" non piccola perchè la pianta si allarga.
sarebbe meglio tenerla all'esterno e non in casa (se poi sotto il davanzale c'è il termosifone...:baf:) .:eek:k07:

Certo, nessun problema per l'esterno...che esposizione è meglio? pieno sole, mezz'ombra...?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io la terrei a mezz' ombra, mi sembra delicata, tra le aloe, e il pieno sole la arrosserebbe troppo.............
 

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti...torno a scrivere in questo post dopo qualche tempo per chiedervi nuovamente a proposito della mia squarrosa...anche se non è più una questione di riconoscimento della pianta ma di un vostro parere sulla stessa, continuo questo vecchio post.

Allora...la mia piccola squarrosa ha deciso di fare fiori. Ha tirati fuori dei luuunghisssimi steli... il problema è che dopo un po questi steli (almeno parte di essi) s'è ammosciata!!!... è normale??? L'ho portata dentro casa quando le temperature hanno comincaiato a farsi setire per il freddo, e l'"ammosciamento" degli steli non è coinciso con il cambio di posto.
La mia domanda è: è normale che succeda cosi? Devo recidere gli steli o fare qualche cosa in particolare?

Ecco qua come si presenta ad oggi...come vedete dalla prima foto...ammosciamento steli. Dalla seconda foto invece un insieme della pianta in cui si nota come 2 steli su 3 siano mosci...

Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare ^^

img4779n.jpg


img4780j.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...torno a scrivere in questo post dopo qualche tempo per chiedervi nuovamente a proposito della mia squarrosa...anche se non è più una questione di riconoscimento della pianta ma di un vostro parere sulla stessa, continuo questo vecchio post.

Ciao zell23, innanzi tutto credo che si debba correggere l'identificazione della tua Aloe squarrosa, che in effetti si chiama Aloe juvenna vs. squarrosa, che mi è stata riconosciuta da Gecko in questo Forum ed è questa

aloe_juvenna.jpg


per quanto riguarda il trattamento ti consiglio quanto ha scritto beppo83
(Si aloe squarrosa. Su wikipedia c´è una bella voce, leggila).
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

zell23

Giardinauta
Ciao zell23, innanzi tutto credo che si debba correggere l'identificazione della tua Aloe squarrosa, che in effetti si chiama Aloe juvenna vs. squarrosa, che mi è stata riconosciuta da Gecko in questo Forum ed è questa

http://digilander.libero.it/farora/giusalvo/grasse/succ_liliaceae/aloe_juvenna.jpg

per quanto riguarda il trattamento ti consiglio quanto ha scritto beppo83
(Si aloe squarrosa. Su wikipedia c´è una bella voce, leggila).
Saluti :flower: :Saluto: :flower:

Si ok, ma per gli steli mosci? qualcuno mi sa dare una spiegazione? ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:

floretta

Maestro Giardinauta
io credo che come tutti gli steli florali anche questi abbiano esurito il loro ciclo e comincino a seccare, non so se sia meglio tagliare subito, io aspetterei che secchino, non credo che arrechino danno alla pianta.
 

zell23

Giardinauta
io credo che come tutti gli steli florali anche questi abbiano esurito il loro ciclo e comincino a seccare, non so se sia meglio tagliare subito, io aspetterei che secchino, non credo che arrechino danno alla pianta.

i fiori che vedi pero non si sono mai "aperti"...o almeno, io non li ho mai visti aprirsi...è normale?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da quanto tempo non l'annaffi? e da quanto l'hai ritirata in casa?
 

zell23

Giardinauta
mmm Allora, l'ho innaffiata l'ultima volta almeno una settimana fa...ma uno degli steli era gia pendente. L'ho ritirata verso la fine di settembre perche lka notte qui arrivava gia a 5 gradi la temperatura.
Intendiamoci, non è che voglio che fiorisca ....voglio solo capire se è una condizione normale o se ha qualcosa in particlare.. :)
Il substrato comunque è bello asciutto. In estate stava in pieno sole e la bagnavo una volta ogni 1-2 settimane e ha prosperato un sacco passando da 4 piante a 16!!...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E allora forse è solo una questione di luce.
Senti in ogni caso, tastandole, se le rosette sono belle turgide, tanto per scongiurare marciumi in corso.
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Reginaldo, lo so che non è il più indicato e infatti non si trova più in quella ciotola ma ne ha una tutta per sè, grazie.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 
Alto