• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao, bonsai da seme

domenico86

Aspirante Giardinauta
da un po di tempo ho scoperto di essere un amante di Bonsai...L'unico problema è che non lo vorrei acquistare già grande, ma vorrei partire dal seme...da qui mi sorge qualche domanda spontanea: (ah...io sono di reggio calabria)
1-->in questo periodo cosa potrei seminare?
2--> potrei usare semi presi da frutta, tipo nella mela?pera...o qualcos'altro?
Vi ringrazio già da ora....a risentirci...
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Domenico:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13: Non posso aiutarti x i bonsai, ma interverrà qualche esperto del settore:love_4:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Si è parlato molto della questione "Nuovo appassionato bonsai=piante da seme", ed è una strada che si rivela molto lunga. Premesso questo ti consiglio di acquistare piante in vivaio e cominciare a impostarle partendo già da un tronco di diametro decente, e nel frattempo potrai cimentarti nel piantare semi, anche perchè una volta che li pianti e che ti nascono passano anni e anni prima che tu possa farci qualcosa, perciò per passare il tempo ti conviene avere anche delle piante in stadio più avanzato.
Qualunque seme può essere piantato, tieni presente che occorre imitare la natura, perciò ogni seme ha bisogno di un periodo di freddo prima di poter germogliare, cosa che può essere fatta artificialmente mettendolo qualche settimana in frigorifero, oppure naturalmente piantandolo in autunno e lasciando fuori il vaso durante l'inverno (al riparo da gelo eccessivo), in tal caso il seme germinerà in primavera.
In generale usa come terriccio una miscela di sabbia e torba, e tieni presente che non tutte le specie sono facili da far germogliare. Per quello che è la mia esperienza direi che le essenze più facili da riprodurre per seme sono: aceri, olmi, querce, carpini, gingko biloba, castagno, pino, agrumi (limoni aranci ecc..), pomacee (meli, peri ecc...). Per le drupacee (pesco, albicocco, ciliegio, susino) non saprei, perchè non ho mai provato, ma dovrebbe essere piuttosto facile.
Buona semina!
E compra altre piante, oppure cimentati nella margotta.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sono con il parere di boba.
nei vivai ci sono tante piantine da cui partire ( ginepri, aceri, carpini.....) e poi puoi provare con altre strade ( raccolta in natura, margotta, talea...)

ciao e ben arrivato
 
Alto