• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a todos,pre-bonsai melo

Michel322

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti questo è il mio primo post spero di essere abbastanza chiaro.
Ho acquistato questo kit http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=336
oggi ho fatto il rinvaso, ho potato un pò di radici poi ho steso nel vaso un pò di argilla espansa poi ci ho messo il melo e ho versato la terra, annaffiato abbondantemente.. fatto bene? Spero che le radici attechiscano.
Ciao a tutti

A

Andrè

Guest
chiarissimo... intanto bienvenido, poi diciamo che secondo me sei stato un pochino affrettato: sarebbe sato meglio attendere primavera, per avere la certezza di una pronta ripresa... adesso proteggi il vaso dal freddo NON annaffiare troppo, aspetta primavera... ok? un saluto

Michel322

Aspirante Giardinauta
beh forse hai ragione ma come dice l'istruzione che mi hanno mandato il melo doveva essere trapiantato perchè il faso da 9cm era pieno di radici quindi ho la facevo crescere ancora o la trapiantavo in vaso bonsai, speriamo bene.
Grazie Hi

bonsai d'aprile

Giardinauta
beh forse hai ragione ma come dice l'istruzione che mi hanno mandato il melo doveva essere trapiantato perchè il faso da 9cm era pieno di radici quindi ho la facevo crescere ancora o la trapiantavo in vaso bonsai, speriamo bene.
Grazie Hi

ciao e benvenuto.
sono daccordo col vampiro. avrei aspettato. tanto siamo a metà gennaio ed aspettare fino a metà-fine febbraio non faceva di sicuro schiattare l'arbusto. per il resto, come ha detto lestat, massimo riposo!

Michel322

Aspirante Giardinauta
scusate per lo stress ma nella potatura delle radici non ho tagliato il fittone va bene lo stesso? grazie a tutti

Memes

Giardinauta Senior
Essendo un pre bonsai io l'avrei lasciato come l'hai comprato,a prima vera l'avrei messo in vaso di coltivazione tagliando solo il fittone e lasciato lì a vegetare e dare qualche potata per almeno un paio d'anni:D

Metti qualche foto:)

Michel322

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto, la prima è del melo mi preoccupa la base bagnata..
Poi ho anche una serissa, da quando l'ho portata a casa ha perso tutte le foglie, il terriccio non mi convince sembra che trattiene molto l'acqua, per farlo crescere ancora in altezza per fare uno stile eretto informale come devo fare? Anche questa sembra umida fino a metà tronco.. non vorrei che tutte due si stanno marciendo.. li tengo in serra fredda una megasera attaccata a casa i miei ci tengono i limoni e io i "bonsi".
Grazie per la pazienza

Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Visto come si trovano i bonsai con i tronchi tutti umidi io farei,senza toccare le radici ma eliminando il piu possibile la terra, un altro rinvaso.Dopodiche senza bagnarli li metti in serra fredda,senza guardarli per almeno due settimane,se nel frattempo i tronchi si sono asciugati puoi inumidire la serissa( a me sembra una carmona) per il melo puoi aspettare,elimina i sottovasi che non fanno altro che troppa umidita.alex

Michel322

Aspirante Giardinauta
allora ieri sera mi sno preso uno spavento su un altro forum dedicato interamente a bonsai spulciando tra le pagine ho letto che l'argilla espansa fà molto male sè messa nel vaso,io l'ho messa nel vaso del melo,stamattina facendo attenzione alle radici e spruzzando un pò di acqua ho rimosso lo strato di argilla espansa sul fondo del vaso, la serissa cmq nn ha più il tronco umido.
Attendo altri consigli thank you alex

Alto