• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ciambellone sofficissimo e veloce

cetty vr

Florello Senior
Questo ciambellone..trovato in giro nel WEB è spettacolare...alto , sofficissimo...facilissimo e buonissimo...pur nella sua semplicità ...e non occorre pesare gli ingredienti..usando un vasetto dello yogurt come dosatore...Io l'ho impreziosito con uvetta e pinoli..ma si possono mettere dei pezzetti di cioccolato...che dire...provatelo!!!:)
Ho montato tre tuorli con 2 vasetti ( dello yogurt da 125 g) di zucchero , ho unito due yogurt alla banana da 125 g. ( il profumo è fantastico!!) , un vasetto di olio di riso ( o altro olio leggero) , 2 vasetti di farina e uno di fecola di patate setacciate con una bustina di lievito. Dopo aver mescolato ho unito un pò di uvetta ammorbidita in acqua tiepida e infarinata e una manciata di pinoli. Ho unito gli albumi montati a neve fermissima e versato il tutto in uno stampo a ciambella . Ho spolverato con zucchero e passato nel forno caldoa 180° per circa 40 minuti ( prova stecchino!!)
Buona colazione!!!:)
 

Allegati

  • ciambellone uvetta e pinoli.jpg
    ciambellone uvetta e pinoli.jpg
    320 KB · Visite: 3

Picantina

Fiorin Florello
Questo ciambellone..trovato in giro nel WEB è spettacolare...alto , sofficissimo...facilissimo e buonissimo...pur nella sua semplicità ...e non occorre pesare gli ingredienti..usando un vasetto dello yogurt come dosatore...Io l'ho impreziosito con uvetta e pinoli..ma si possono mettere dei pezzetti di cioccolato...che dire...provatelo!!!:)
Ho montato tre tuorli con 2 vasetti ( dello yogurt da 125 g) di zucchero , ho unito due yogurt alla banana da 125 g. ( il profumo è fantastico!!) , un vasetto di olio di riso ( o altro olio leggero) , 2 vasetti di farina e uno di fecola di patate setacciate con una bustina di lievito. Dopo aver mescolato ho unito un pò di uvetta ammorbidita in acqua tiepida e infarinata e una manciata di pinoli. Ho unito gli albumi montati a neve fermissima e versato il tutto in uno stampo a ciambella . Ho spolverato con zucchero e passato nel forno caldoa 180° per circa 40 minuti ( prova stecchino!!)
Buona colazione!!!:)

Ma i vasetti pieni rasi?

Che meraviglia....avessi l'arcivernice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'arci cosa? :D :LOL:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma i vasetti pieni rasi?



L'arci cosa? :D :LOL:

Grande invidia per il fatto che non la conosci, è roba dei miei tempi!!!!
Si tratta di una vernice trasparente, che spalmata su qualsiasi immagine (dipinto, illustrazione o foto), dona la vita ai personaggi delle figure inventata da Pier Cloruro de Lambicchi, uno dei personaggi storici del fumetto Corriere dei Piccoli pubblicata dal 1908 al 1995.
Il personaggio fu pubblicato per un periodo dal 1967 anche su “Il Giorno dei Ragazzi” supplemento del quotidiano “Il Giorno”.
 

cheshirecat

Giardinauta
Questo ciambellone..trovato in giro nel WEB è spettacolare...alto , sofficissimo...facilissimo e buonissimo...pur nella sua semplicità ...e non occorre pesare gli ingredienti..usando un vasetto dello yogurt come dosatore...Io l'ho impreziosito con uvetta e pinoli..ma si possono mettere dei pezzetti di cioccolato...che dire...provatelo!!!:)
Ho montato tre tuorli con 2 vasetti ( dello yogurt da 125 g) di zucchero , ho unito due yogurt alla banana da 125 g. ( il profumo è fantastico!!) , un vasetto di olio di riso ( o altro olio leggero) , 2 vasetti di farina e uno di fecola di patate setacciate con una bustina di lievito. Dopo aver mescolato ho unito un pò di uvetta ammorbidita in acqua tiepida e infarinata e una manciata di pinoli. Ho unito gli albumi montati a neve fermissima e versato il tutto in uno stampo a ciambella . Ho spolverato con zucchero e passato nel forno caldoa 180° per circa 40 minuti ( prova stecchino!!)
Buona colazione!!!:)
Ottima ricetta, soprattutto per il "veloce"!
se la banana non mi piace, lo yogurt bianco andrebbe bene o risulta troppo acido?
Olio di arachidi? Girasole? Quale è meglio per i dolci?
 

cetty vr

Florello Senior
Ottima ricetta, soprattutto per il "veloce"!
se la banana non mi piace, lo yogurt bianco andrebbe bene o risulta troppo acido?
Olio di arachidi? Girasole? Quale è meglio per i dolci?
Si è velocissima e si sporca poco ..non dovendo pesare e utilizzando sempre lo stesso vasetto dello yogurt. Lo yogurt bianco va benissimo come qualsiasi altro gusto preferisci..scegli uno yogurt cremoso.....no quello bianco..non risulta acido..se hai letto il post di una precedente torta era fatta col kefir..che è molto più acido ma nell'impasto non si sente anzi conferisce maggiore morbidezza. Io come olio preferisco quello di riso perchè è leggerissimo e non lascia retrogusti..va bene cmq qualsiasi olio purchè delicato..
Le aggiunte sono a piacere.. l'uvetta e i pinoli li puoi sostituire con gocce di cioccolato, pezzetti di nocciole o mandorle...
Sto pensando ad una variante al caffè...quando la provo la posto...:)
 

cetty vr

Florello Senior
Come anticipato ho rifatto il ciambellone con il gusto caffè...bè...è venuto buonissimo e come l'altro sofficissimo..ha un retrogusto che ricorda vagamente "la coppa del nonno" il famoso gelato...anzichè uvetta ho messo le gocce di cioccolato..ne avevo poche...:(...se lo fate vi consiglio di abbondare perchè il caffè e il cioccolato si sposano benissimo..
Adesso conservo sempre qualche vasetto dello yogurt vuoto pulito e lavato in modo da averlo sempre a disposizione e non lavarlo e asciugarlo ogni volta che cambio ingrediente...
Il procedimento è lo stesso prima però ho messo in freezer per mezz'ora le gocce di ciococlato e preparato un caffè con la moka da due tazzine che ho fatto raffreddare. ...ho lavorato i 3 tuorli con 2 vasetti di zucchero, un cucchiaio di liquore amaretto ( anche no..non si sente per niente), due yogurt da 125g al caffè Yomo, ( avevo comperato quelli) , una bustina di vanillina, un vasetto di olio di riso, quindi mescolando ho unito due tazzine di caffè non zuccherato. Ho tolto dal freezer le gocce di cioccolato e le ho infarinate, ne ho aggiunto una parte, ho unito un vasetto di fecola di patate e due vasetti di farina setacciata con una bustina di lievito. Ho montato a neve gli albumi e aggiunti al composto. Versato nello stampo, distribuite altre gocce di cioccolato..Infornato a 180° per circa 35-40 minuti...( con prova stecchino)
Eccolo qua...stavolta vi mostro l'interno...
scusate per il briciolame...ci abbiamo fatto colazione ...siamo dei pastroccioni!!!:D
 

Allegati

  • IMG_20180504_152443_1CS.jpg
    IMG_20180504_152443_1CS.jpg
    345,5 KB · Visite: 2
Ultima modifica:
Alto