• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sono cascata di nuovo!

silvia60

Florello
Ecco,stamattina sono andata al vivaio......c'erano tante belle piantine grasse,in effetti eravamo lì per vedere altri olivi da piantare per completare l'oliveto.......e avrei dovuto decidere anche per i rampicanti da mettere fra me e il vicino.......lei era li sola....senza nessuno della sua specie,in mezzo alle grasse che senza fiori mi sono sembrate un pò invidiose....e si sa l'invidia fa male....cosi ora è a casa con me.
ORA COSA FACCIO? LA COLPA è VOSTRA! SASTI, DESI, MARCO....e tutti voi AIUTO!
silvia122.jpg

silvia121.jpg

Qui è con geppo che è diventato grassissimo! Ma non credo di poterle tenere insieme!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ecco,stamattina sono andata al vivaio......c'erano tante belle piantine grasse,in effetti eravamo lì per vedere altri olivi da piantare per completare l'oliveto.......e avrei dovuto decidere anche per i rampicanti da mettere fra me e il vicino.......lei era li sola....senza nessuno della sua specie,in mezzo alle grasse che senza fiori mi sono sembrate un pò invidiose....e si sa l'invidia fa male....cosi ora è a casa con me.
ORA COSA FACCIO? LA COLPA è VOSTRA! SASTI, DESI, MARCO....e tutti voi AIUTO!
Qui è con geppo che è diventato grassissimo! Ma non credo di poterle tenere insieme!

Una bellissima phal con foglie grandi come una portaerei, ne ho una anche io con quei foglioloni stesse foglie stesso fiore :froggie_r

per ora goditi la fioritura, poi la piazzi vicino ad una finestra e non gli fai mai vedere i raggi del sole, appena le radici che intravedi nel vaso da verdi diventano color argento, lasci passare altri 1 o 2 giorni e la annaffi.
Poi ogni 2 annaffiature la concimi con concime molto blando.

Se puoi a primavera inoltrata la metti fuori all'ombra

:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che brutto il substrato, il vaso credo sia pieno di radici, mi sa che un rinvaso non deve tardare.
attenta alle annaffiature, il subsrtato mi sembra sia degradato.

se puoi cerca di bucare il vaso lateralmente così fai circolare un po d'aria ed eviti ristagni

Sasti

Florello
zia, scusa se ti rispondo di fretta, quando torno saro' piu' precisa.....che belissima phal:hands13::froggie_r stai diventando orchidiota!!! le radici sul fondo tagliele, verrebbero a contatto con l'argilla espansa bagnata nel sottovaso, e non e' buona cosa, per il resto mare ha detto tutto, poca acqua, molta luce, molta umidita'.........e tanto amore:love:
sei hai bisogno chiedi sempre, che qui non ti si lascia mai da sola e inascoltata:eek:k07::love_4: :love_4: :flower:

silvia60

Florello
Una bellissima phal con foglie grandi come una portaerei, ne ho una anche io con quei foglioloni stesse foglie stesso fiore :froggie_r

per ora goditi la fioritura, poi la piazzi vicino ad una finestra e non gli fai mai vedere i raggi del sole, appena le radici che intravedi nel vaso da verdi diventano color argento, lasci passare altri 1 o 2 giorni e la annaffi.
Poi ogni 2 annaffiature la concimi con concime molto blando.

Se puoi a primavera inoltrata la metti fuori all'ombra

:Saluto:
Bene. Se ho ben capito,la phal sta meglio in casa.....minimo 15°,luce ma non sole diretto....per quelle radici che escono da sotto il vaso che faccio? Sono già mezzo spezzate.
che concime uso?
Grazie:love_4:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho già letto la tecnica per forare il vaso:D
Quanti buchi faccio?
Rinvasare?:eek: la cosa mi terrorizza!

Ciao
Io faccio buchi grandicelli, e ne faccio 4 a metà vaso e quattro quasi a raso del fondo (mi riferisco sempre alla parete del vaso)
Questi ultimi sono molto utili quando devi scolare i residui d'acqua, infatti basta inclinarla verso uno dei buchi e va via tutta l'acqua.

per ora fai i buchi che ti aiutano ad aereare il composto, così non devi stare li a fare rinvasi urgenti

lill@75

Guru Giardinauta
:hands13: complimenti silvietta!!!:hands13:
mi piace molto la tua phal!!!
domani anch'io voglio fare i buchi laterali ai vasi....se trovo uno spinotto per antenna:ciglione: ....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
:hands13: complimenti silvietta!!!:hands13:
mi piace molto la tua phal!!!
domani anch'io voglio fare i buchi laterali ai vasi....se trovo uno spinotto per antenna:ciglione: ....

Se ti interessa una variante sperimentata due giorni fa, un pezzo di tubo in rame di quello che si usa per i termosifoni. Vai da un ferramenta e un pezzetto di 10 15 cm te lo regala di sicuro. :Saluto:

zeug49

Florello Senior
Bellissima Phal !!!! Complimenti .
Finché é in fioritura non far nulla alle radici (le dovrai tagliare "quelle secche" più avanti e rinvasare ) , come gli altri ti hanno consigliato.
Una domanda ? perché non può stare con Geppo????? Litigano ??????
ps. per le Phal meglio se la minima non scende sotto i 18°C.
zeug

Sasti

Florello
ziuccia, ma che fine hai fatto? stai rinvasando? comunque....
voi che ne pensate dei radicioni sul fondo del vaso? a me sanno di pericoloso, li avrei tolti subito, anzi, l'ho proprio fatto..........

silvia60

Florello
Bellissima Phal !!!! Complimenti .
Finché é in fioritura non far nulla alle radici (le dovrai tagliare "quelle secche" più avanti e rinvasare ) , come gli altri ti hanno consigliato.
Una domanda ? perché non può stare con Geppo????? Litigano ??????
ps. per le Phal meglio se la minima non scende sotto i 18°C.
zeug
Il fatto è che Geppo sta fuori,mentre lei penso sia meglio stia più al calduccio.......o no?
O anche il povero Geppo dovrebbe stare dentro?:confuso:

silvia60

Florello
ziuccia, ma che fine hai fatto? stai rinvasando? comunque....
voi che ne pensate dei radicioni sul fondo del vaso? a me sanno di pericoloso, li avrei tolti subito, anzi, l'ho proprio fatto..........
Scusa.....tengo famiglia e un sacco di altre piante:lol: :lol:
Ho tagliato le radici che pendevano,ho fatto i buchi al vaso.......speriamo bene!

Sasti

Florello
Il fatto è che Geppo sta fuori,mentre lei penso sia meglio stia più al calduccio.......o no?
O anche il povero Geppo dovrebbe stare dentro?:confuso:

fuori la phal col freddo proprio no, geppo non so, ma credo che se anche stesse dentro non ci sarebbero problemi....ci dici le temperature? fuori e dentro?

silvia60

Florello
fuori la phal col freddo proprio no, geppo non so, ma credo che se anche stesse dentro non ci sarebbero problemi....ci dici le temperature? fuori e dentro?
Il mio problema del dentro è la luce ne ho poca.....il clime qui è mite ma d'inverno scende molto di più dei 15/18 consigliati. Lill@ mi aveva detto che lei le tiene fuori....e ora che faccio?

Sasti

Florello
Il mio problema del dentro è la luce ne ho poca.....il clime qui è mite ma d'inverno scende molto di più dei 15/18 consigliati. Lill@ mi aveva detto che lei le tiene fuori....e ora che faccio?

ecco...le phal meno di 15 proprio non va, piazzale al calduccio che e' meglio, geppo non ricordo che orchi e':confuso: ......le phal di luce ne vogliono abbastanza, dovresti metterla nel posto piu' luminoso della casa, ma le minime sono troppo basse, ti riferivi a fuori spero:eek: anche dentro sono cosi' basse? possibile?

silvia60

Florello
ecco...le phal meno di 15 proprio non va, piazzale al calduccio che e' meglio, geppo non ricordo che orchi e':confuso: ......le phal di luce ne vogliono abbastanza, dovresti metterla nel posto piu' luminoso della casa, ma le minime sono troppo basse, ti riferivi a fuori spero:eek: anche dentro sono cosi' basse? possibile?
:lol: :lol: mi hai preso per un'eschimese?
temperature esterne,in casa c'è calduccio col riscaldamento!
Geppo è una
vuylstekeara cambria :confuso: almeno credo! a proposito hai visto com'è in forma?

Alto