• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo quesito su scelta rose

benji

Giardinauta Senior
Finalmente sono riuscita a convincere chi cura il giardinetto del mio condominio a sistemare un orrendo triangolino di giardino che è l'unica cosa del giardino che vedo dalla mia finestra.
Ora è infestato da erbacce, vasi rotti e latte di tolla...

Sono riuscita a decidere di prendere tre rose che avranno questa condizione:
Sole e un muro alle spalle.
Avrei quindi bisogno di rose resistenti al clima della pianura padana.
Altra cosa le acquisterei da Nino Sanremo.
Vorrei dei cespugli e non rose rampicanti possibilmente rifiorenti.
Possediamo già mutabili e ballerina old Bush che sono posizionate da un'altra parte.

Credo che le inglesi con questa esposizione me le posso scordare vero?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.
 

benji

Giardinauta Senior
In realtà ho deciso che potrei acquistare anche da un altro rivenditore perché la rosa che volevo prendere da Nino da mettere sul balcone non la prenderò più visto la possibilità di sfogarmi in giardino!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io sto avendo delle grandissime soddisfazioni dalle cinesi....mutabilis in testa :)
 

benji

Giardinauta Senior
Anche a noi mutabilis sta dando soddisfazione.
non è in una posizione felicissima ma nel giro di due anni é diventata enorme.
Credo sia la rosa più bella che abbiamo.
Vorrei aggiungere varietà.
Le altre rose che abbiamo sono
Astronomia, ballerina
Miss Oakl fischer
Golden windsurf
E old Bush
Più una sarabanda di ht vecchie come il cucco che fanno un fiore all'anno ma che per ora é impossibile togliere...
(Ovviamente queste non le ho volute io....)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se da te le cinesi si trovano bene e tu con loro potresti ampliare le varietà cinesi,però quale è l'esposizione dello spazio ?
fra l'altro per cinesi intendo,naturalmente,anche le rose The (non gli hibridi moderni).
hai preferenze di colore?vuoi giocare sullo stesso colore ma in diverse sfumature?ultima cosa ,vedo che avete una prevalenza di rose a fiore semplice,vuoi continuare o andare su fiori doppi e profumati?
 

benji

Giardinauta Senior
se da te le cinesi si trovano bene e tu con loro potresti ampliare le varietà cinesi,però quale è l'esposizione dello spazio ?
fra l'altro per cinesi intendo,naturalmente,anche le rose The (non gli hibridi moderni).
hai preferenze di colore?vuoi giocare sullo stesso colore ma in diverse sfumature?ultima cosa ,vedo che avete una prevalenza di rose a fiore semplice,vuoi continuare o andare su fiori doppi e profumati?


Le rose prenderebbero sole quasi tutto il giorno d'estate, adesso invece per metà giornata.
Sono aperta a qualsiasi cosa, io adoro le rose a fiore semplice ma posso lanciarmi anche in altro.
Anche per quanto riguarda il colore non ho preferenze, sarebbero contro un muro neutro tipo beige.
L'importante è che resistano al sole caldo...
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Bellissime le cinesi e le the, mi sono state consigliate proprio per la resistenza al sole estivo. Pensavo la Mutabilis non amasse il freddo della pianura Padana.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
pensando alle cinesi contro un muro chiaro mi viene in mente la Sanguinea rosso deciso fiore semplice sempre in fiore,voglio anche dirti che eventuamente c'è la mutabils Yellow una giallo che appassisce in bianco e per il resto è identica alla sorella maggiore.
un'altra rossa ma a fiore doppio che è da alcuni classificata Bourbon ,da altri cinese ma in realtà è una figlia di cinese x una bourbon si chiama Gruss an Teplitz c'è l'ho da un anno e non posso che parlarne benissimo ,è sempre in fiore anche gennaio e febbraio e se resiste e fiorisce qui da me in agosto non voglio pensare cosa sarà su al nord,rossa/bella/profumata.
fra le the c'è solo l'imbarazzo della scelta una che ho con un colore rosa-rosso-arancio è Generale Scablikine grande rifiorenza e resistente al freddo,naturalmente profumata,poi ci sono molte the con colori tipici ,cioè giallino con esterno rosato e interno ambra,una delle più belle è Rosette Delizy e fra le super profumate, William R. Smith.

intanto però voglio mostrarti se non la conosci,Burgundy Ice una rosa incredibile come la più conosciuta e bianca sorella Iceberg e come lei è sempre fiorita ,sana con un colore......la Scablikine e la Gruss an teplitz devo vedere in che album le ho messe.

Burgundy Ice
 

kebby

Guru Giardinauta
intanto però voglio mostrarti se non la conosci,Burgundy Ice una rosa incredibile come la più conosciuta e bianca sorella Iceberg e come lei è sempre fiorita ,sana con un colore....

Scusate, mi intrometto un secondo: Darbin, la Burgundy è veramente meravigliosa!! Ma è a cespuglio o rampicante? Più o meno che dimensioni prende?

Grazie mille!! Scusate la piccola disgressione!!
 

benji

Giardinauta Senior
Caro Darbin scusa se ti disturbo ancora.
Ho cercato un po' e tutte le rose che mi hai segnalato non le rivende un unico rivenditore.
Per questioni di spese di spedizione vorrei comprarle tutte dallo stesso.
Tu dove le hai prese?
Grazie!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
.. ciao a tutti! Volevo avvertire che alcune rose Tea nel clima padano stentano ad aprire i boccioli....
.. da me dove in primavera abbiamo un umidità da far paura e in estate si raggiungono anche i 45 gradi sempre umidissimi le peggiori da questo punto di vista sono state Marie Van Houtte e Souvenir d'Elise Vardon....
....visto che nel triangolo di giardino che ci hai descritto le condizioni di ventilazione non mi sembrano ottimali causa muro retrostante io sposo la causa delle cinesi proposte da Darbin oppure ti consiglio una Austin eccezionale a fiore semplice, cioè Kew Gardens la mia è un mostro! Sempre fiorita fino a dicembre, non patisce pioggia, freddo, umido, mai vista una foglia malata...è in un punto del giardino dove non ha un esposizione eccezionale ma sì comporta da vero..... mostro!!!
Fiore bianco riunito in grandi corimbi, con stami gialli molto evidenti....la ritengo addirittura superiore a Sally Holmes, posseggo entrambe ma la Kew è davvero un titano!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

benji

Giardinauta Senior
Grazie anche a te! Siete tutti fantastici e generosi nel dare informazioni.
Ormai sono decisa saranno cinesi!
Devo solo decidere quali per capire dove acquistarle.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....sulle cinesi o quasi cinesi (la tassonomia continua a mutare) anche Mutabilis non è più chinensis ma xodorata...il che vuol dire??
Non ho mai capito Mutabilis cos'è adesso....
Comunque ti sconsiglierei Hermosa perché è abbastanza prona alle crittogame, potrebbe essere succevole anche Sophie's perpetual la quale ha la paricolare caratteristica fotosintetica di scurire i petali esterni come Old Blush...può essere guidata come rampicante o lasciata in forma libera...
La Sanguinea è bellissima, leggera, ariosa forse un po' scomposta....
Quanto spazio puoi dare come sesto di impianto??

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

benji

Giardinauta Senior
Scusa la mia ignoranza ma che cosa é il sesto di impianto?
Si capisce che sono abbastanza neofita?????
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao,uno dei vivai più forniti è sicuramente La Campanella,ma anche rosedipiedimonte,inoltre condivido in pieno Dani su Kew Garden ma lei è austin e non l'hanno in tanti anche se è stupenda,spesso la consiglio ma chissà perchè da austin cercano principalmente le stradoppie.

Burgundy Ice è a cespuglio,almeno la mia perchè ho sentito che esiste una versione rampicante,il cespuglio è identico alla Iceberg e puo essere agevolmente mantenuto sul metro fino al metro e 50.

molte rose the sono coltivate in pianura padana ,certo bisogna scegliere quelle giuste che non abbiano problemi creati da petali troppo sottili ed embricati,ma La campanella o Marco delle rosedipiedimonte sanno consigliare bene.

io ho delle the che sono ancora in fiore e acqua in questi ultimi mesi ne è caduta tanta,Mlle de Sombreil bianca col centro un po rosato ,la General scablikine e la stupenda Archiduc Joseph che però occuperebbe da sola tutto il tuo spazio.

fra le cinesi super rifiorenti c'è Le Vesuve a fiore doppio bellissimo ma ama il caldo anche se la coltivano anche al nord.
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Il sesto di impianto è una cosa che usi sempre tranquilla!
:)
È semplicemente la distanza fra pianta e pianta....
Austin dice che fra rosai della stessa varietà si può anche usare una distanza di soli 50 cm!
Che è molto ridotta, fra esemplari differenti un approccio corretto è di lasciare minimo 80-100 cm....
Ti domandavo appunto per consigliarti meglio!!
Sombreuil è molto valida per il nord padano e mi sento di consigliartela anch'io...
Secondo me è più bella lasciata libera, sviluppa sarmenti arcuati con corolle su tutta la lunghezza degli stessi.
Solo che occupa tantissimo spazio può coprire un diametro di 3 metri...è una delizia e fiorisce fino ai primi di dicembre anche in provincia di Torino se l'autunno è mite...
Si capisce che è una delle mie favorite??
Sempre Austin a fiore semplice The Alexandra rose, fiorisce meno della Kew ma è uno spettacolo comunque...
Io la mia Kew l'ho avuta tramite Nino Sanremo, potrebbero averne in vaso proprio made in Austin, le comprano direttamente da loro..alcune le producono da talea sotto licenza altre possono fartelo avere in vaso.
Al limite prova a scrivere loro una mail!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

benji

Giardinauta Senior
Il sesto di impianto è una cosa che usi sempre tranquilla!
:)
È semplicemente la distanza fra pianta e pianta....
Austin dice che fra rosai della stessa varietà si può anche usare una distanza di soli 50 cm!
Che è molto ridotta, fra esemplari differenti un approccio corretto è di lasciare minimo 80-100 cm....
Ti domandavo appunto per consigliarti meglio!!
Sombreuil è molto valida per il nord padano e mi sento di consigliartela anch'io...
Secondo me è più bella lasciata libera, sviluppa sarmenti arcuati con corolle su tutta la lunghezza degli stessi.
Solo che occupa tantissimo spazio può coprire un diametro di 3 metri...è una delizia e fiorisce fino ai primi di dicembre anche in provincia di Torino se l'autunno è mite...
Si capisce che è una delle mie favorite??
Sempre Austin a fiore semplice The Alexandra rose, fiorisce meno della Kew ma è uno spettacolo comunque...
Io la mia Kew l'ho avuta tramite Nino Sanremo, potrebbero averne in vaso proprio made in Austin, le comprano direttamente da loro..alcune le producono da talea sotto licenza altre possono fartelo avere in vaso.
Al limite prova a scrivere loro una mail!!

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
Grazie per la spiegazione.
Credo siano almeno quattro metri ma potrei anche espandermi e cercare di far eliminare quella robaccia che c'è giù!

Ho visto il vivaio Piedimonte e ho deciso che comprerò da loro perché hanno la mutabils gialla.
Credo che alla fine comprerò la mutabilis gialla e di nuovo la mutabilis "solita" perché è troppo bella!
L'altra non l'ho ancora decisa ma Le vesuve é in pole position.
Potrebbero andare bene insieme?
Vi ringrazio intanto perché siete gentilissimi!
 
Alto