• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci sono anch'io!!

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve..mi chiamo Dina, ho 26 anni e sono siciliana doc!! ho già postato qualcosa nella sezione piante grasse ( foto e consigli )..
avendo troppi dubbi sulle mie piante e girando su internet per saperne di più andavo sempre a finire qui....quindi..
bene..questi sono "i miei averi"
una portulacaria afra, un' altra pianta succulenta ...ehmm, non so il nome :rosa:, quattro gerani (rossi, 1 bianco, l'altro ancora non lo so ! ma è lunga la storia...), un delizioso gelsomino, una minuscola pianta di fragola, una potus alla parete...
nell'androne davanti casa due calatee una crocata, l'altra wavestar e una potus.
dentro casa una potus (ma è di mia madre, negata con ogni altra pianta si diverte a disseminare le figlie in acqua per tutta la casa!!:eek:k07:).
e nella verandina (che crea una temperatura tipo serra) due piccole stelle di natale...(acquistate lo scorso dicembre- tre 5 euro -e "occultate" alla vista perchè ormai spoglie: mi era stato detto:" se sei fortunata l'anno prossimo fioriscono di nuovo"....già adesso sono stracolme di foglie!!!)...
il mio rapporto con le piante è strano...non sono io che le compro, ma in un modo o nell'altro me le ritrovo a casa!! complice una Fioraia che ogni volta che mi vede mi riempie le mani di piante, spesso dell'anno precedente; oppure mi vengono regalate , come il gelsomino...o la portulacaria, malandata e poco curata a casa di una dolce nonnina 90enne e che quest'anno mi stupisce con una fioritura delicatissima!!
non recido più alcun fiore da un anno e mi limito solo ad osservarli, adoro parlare con le mie piante (non so se tutti condividono, è una pratica comune? rassicuratemi per favore!!)..le accarezzo e le incoraggio a crescere...sono convinta che sentano la mia "attenzione", ogni mattina le guardo e le scruto con attenzione, e loro mi ricambiano il favore!!:eek:k07: specialmente adesso..il gelsomino è pieno pieno di fiori!!! insomma mi dicono che ho il pollice verde, ma io non credo sia questo (non so praticamente nulla di nulla, errori ne faccio continuamente!). ritengo però di avere un rapporto particolare con la natura e l'ambiente e il mondo che ci circonda e mi viene da piangere quando vedo cosa l'uomo sia arrivato a fare di male nei suoi confronti.
quale progresso e tecnologia...ma che! questo è REGRESSO e ormai ci siamo dentro fino al collo, non si può tornare indietro, il mondo ci rigetterà e ricomincerà daccapo senza di noi....noi viviamo e respiriamo con il nostro pianeta o almeno dovremmo fare questo ma ormai ci siamo allontanati troppo da quello che dovrebbe essere il nostro NATURALE E UMANO modo di vivere..
scusate, perdonatemi lo sfogo..ma sono arrabbiata con l'essere umano.:mazza:
.non so se questo vada contro la politica del forum...ma non ce l'ho con nessuno in particolare sia ben chiaro..volevo solo esporre la mia idea perchè è cosi che la penso ed è quello che sono...
grazie...
avviso che (tempo permettendo) vi tartasserò di domande ( anche stupide!!) ma sono principiante...concedetemi almeno questo!!:rosa:

buonanotte!
 
Alto