Sevi
Fiorin Florello
Io l'anno scorso l'ho usato x coprire la lantana ad alberello ma la parte più esterna e non vicina al muro è morta lo stesso!Cmq x le piante meno sensibili al freddo è ottimo!
Ciao!
Ecco...ad esempio le mie lantane ad alberello le poto e le riparo in una stanza non riscaldata ma, ti assicuro, bella tiepida, con la porta che praticamente è tutta un vetro Le annaffio ogni settimana pochino pochino...e vivono benissimo (questo per riallacciarmi ai plumbi qui sotto k07:
Ciao Sevi volevo sapere visto,che non siamo molto distanti tu lasci fuori sia i plumbago che le cicce e le copri col tnt e non muoiono?Te lo chiedo perchè io li metto nel garage dove c'è un'ampia vetrata e la temperatura scende in pieno inverno a 6° e certe volte muoiono lo stesso!
Sì, li lascio fuori ma appoggio i vasi contro il muro perché siano più riparati.
Idem per le cicce, scaffale contro il muro, riparato da piogge varie, coperto con un cappuccio semplice di tnt.
Il garage forse non è il posto più adatto, forse c'è poca ventilazione come ha scritto qualcuno (mi scusi, non ricordo più chi) :embarrass
Alcune cicce, tipo la falcata, la Morgan's Beauty, e alcune spinose piccine le avevo riparate sempre in quella stanza tiepida e senza termosifoni...sono sopravvissute alla grande, unico difetto è che poi ti tocca riabituarle poco per volta al sole sennò si scottano...pe ril resto ovviamente ho dato loro pochissima acqua, solo quando vedevo che tendevano a raggrinzirsi...e mi hanno fiorito lo stesso Devo anche dire però che erano ancora nei vasetti superpiccoli ecco...quindi soffrivano per forza la sete.
Non mi spiego però una cosa...intendo...questa stanza mia è davvero calda perché tutta sigillata, non c'è finestra, ci sono solo 2 prese d'aria con griglia, e se non soffrono lì non comprendo perché nel garage debbano morire...non c'è una presa d'aria per aerare un pochino?
Certo che lo bagno d'inverno una volta a settimana e x la luce non credo dato che al posto della saracinesca ho un portone coi vetri apposta x dar luce alle piante e l'anno scorso mi sono morte molte grasse.
Ti riferisci al plumbi? Io lo lascerei fuori, copri il terriccio con un bello strato di corteccia di pino (io la tengo sempre e mescolata ad argilla espansa) facendo in modo che la corteccia non tocchi proprio il piedino della pianta.
Poi magari il tnt lo metti pure doppio se vedi che gela tanto.
Lo fissi bene bene (io uso le mollette per il bucato)
Puoi farti i cappuccioni da sola s enon li trovi già fatti della misura giusta...io taglio e poi chiudo i 3 lati semplicemente con graffette, sai i cosiddetti "punti" ;-)
Ben vicini uno all'altro, rivolto e zac! il cappuccio è pronto, i punti graffati non si rovinano nemmeno in lavatrice, arrugginiscono appena appena
scusate se mi intrometto...
ma se tengo le grassine riparate dalla pioggia sotto una tettoia e col tnt sulla serra le devo bagnare ogni tanto o in inverno cmq mai!??!?!?
Io quelle fuori ma riparate (cioè tutte eheheh) ogni tanto le ho bagnate sì...ma poco poco e raramente, solo quando vedevo che raggrinzivano appena ecco.
Scusate la lunghezza...è tardi e i neuroni non ce la facevano a riassumere decentemente :ros: