• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci si può fidare del TNT?

anto.loschi

Aspirante Giardinauta
Non ho mai riparato le mie piante con il Tessuto non Tessuto (TNT), e quindi vorrei sapere se veramente impedisce alla pianta di gelare o di rovinarsi per il freddo.
Ci si può fidare? Io abito a Treviso, al nord - est, e l'inverno è lungo e piuttosto freddo, anche se negli ultimi anni più mite del solito. Qualche gelata, però, arriva sempre...
Anto:confused:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Io l'ho provato l'anno scorso!!!

L'ho messo sul plumbago: morto ma mi sa più a causa delle non bagnature che a causa del freddo (pensavo che attraverso il tnt l'acqua passasse)

Invece il mandarino l'ho salvato fino a primavera............ poi l'ho lasciato andare verso altri lidi........... era stato attaccato da cocciniglia, afidi, mal bianco.

Considera che però nella mia zona sotto zero con brina sarà andato una decina di volte in tutto l'inverno.
 

miciajulie

Fiorin Florello
io lo uso da poco tempo, prima usavo la plastica a bolle, ovviamente con buchini per aerare. il tnt mi pare protegga allo stesso livello, e in più fa traspirare, e non devo togliere le 'chiusure' per innaffiare, perchè fa filtrare l'acqua. io mi ci trovo bene... cediamo altri pareri...
 
S

scardan123

Guest
Sì, funziona.

Certo non puo permettere a un limone di vivere in friuli, se intendete questo. Non stravolge le esigenze climatiche delle piante.

Però aiuta molto le piante dell'orto, aiuta le piante che sono state messe a dimora in autunno e affrontano quindi il loro primo inverno, e aiuta le piante per le quali l'inverno sarebbe "al limite".
 

artemide

Florello Senior
anch'io l'ho provato l'anno scorso e devo dire che funziona.
Il mio limone l'ho proteto con due giri di TNT e stà benone.
 

francoises

Giardinauta Senior
io ho coperto una buoganville con il tessuto,è qui da me non fa molto frddo ,però 2 o 3 gelate le ha fatte.
La pianta è sopravvissuta tranquillamente
 

marirosa

Giardinauta Senior
io ho coperto una buoganville con il tessuto,è qui da me non fa molto frddo ,però 2 o 3 gelate le ha fatte.
La pianta è sopravvissuta tranquillamente

Ciao Françoise, anch'io abito a Grosseto ed ho una bouganville ad alberello nel mio balcone che purtroppo è preso d'assalto dai venti...così sto cominciando a programmare per la brutta stagione. Ricovererò l'alberello in una serrettina cui comunque manca il telo di copertura, perché si è lacerato; quindi metterò il tnt. Ma per innaffiare come fai? La tua bouga è in piena terra? Come l' hai avvolta? scusa se ti fo mille domande ma non mi piacerebbe far morire il mio alberello... Sarebbe utile, non appena il tempo atmosferico rende necessaria la copertura per riparare le piante, fare qualche foto alle nostre beniamine per vedere come sono state sistemate... :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io l'anno scorso l'ho usato x coprire la lantana ad alberello ma la parte più esterna e non vicina al muro è morta lo stesso!Cmq x le piante meno sensibili al freddo è ottimo!
 

marirosa

Giardinauta Senior
In inverno non si annaffia. Basta la pioggia normale, la neve e l'umidità dell'aria. Anzi, spesso è giaà quasi troppo anche quello.
Il tnt fa passare acqua e umidità, così la pianta respira.

Capisco quello che dici ma la mia bouga è in vaso e per giunta in balcone, ho intenzione per ripararla ancora meglio di metterla dove il ventaccio non arriva e neanche la pioggia...quindi non si bagnerà...dovrò, magari, pensarci io qualche volta? Con che frequenza? :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Io proteggo tutti i miei plumbi e cicce col tnt...ha seeeeeeempre funzionato :eek:k07:
Certo, è pur vero che pigliano il sole quando c'è (esposizione a sud) ed è pur vero anche che sono riparate da intemperie (infatti devo annaffiare cmq)...credo che unito a una buona copertura alla base con corteccia e varie...e magari dando un doppio giro come scritto da Artemide...ci si possa fidare sì :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Sevi volevo sapere visto,che non siamo molto distanti tu lasci fuori sia i plumbago che le cicce e le copri col tnt e non muoiono?Te lo chiedo perchè io li metto nel garage dove c'è un'ampia vetrata e la temperatura scende in pieno inverno a 6° e certe volte muoiono lo stesso!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche a me le piante in garage muoiono o almeno soffrono molto, forse perchè oltre alla poca luce c'è poca o zero ventilazione. Dall'anno scorso mio marito ha fatto una serretta e sono sopravvissute le lantane le cycas le grassine e tutte quelle piante un pò delicate:froggie_r
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao Sevi volevo sapere visto,che non siamo molto distanti tu lasci fuori sia i plumbago che le cicce e le copri col tnt e non muoiono?Te lo chiedo perchè io li metto nel garage dove c'è un'ampia vetrata e la temperatura scende in pieno inverno a 6° e certe volte muoiono lo stesso!
mi par strano che il plumbago ti muoia a 6 gradi. o sono particolarmente fortunata, o il mio è di plastica e non me ne ero accorta! in inverno al massimo perde tutte le foglie, ma sopravvive e in primavera ripiglia e cresce. ma lo bagni ogni tanto d'inverno? perchè il plumbago è abbastanza ubriacone...
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Un po' di acqua, poca poca ,una volta al mese io la do anche in inverno....

Anche secondo me un po' d'acqua ci va comunque. Infatti il mandarino che se ne stava coperto di tnt sotto al balcone l'ho annaffiato ed è sopravvissuto.
Mentre il plumbago che prendeva umidità e pioggia e quindi non lo bagnavo, è schiattato
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
mi par strano che il plumbago ti muoia a 6 gradi. o sono particolarmente fortunata, o il mio è di plastica e non me ne ero accorta! in inverno al massimo perde tutte le foglie, ma sopravvive e in primavera ripiglia e cresce. ma lo bagni ogni tanto d'inverno? perchè il plumbago è abbastanza ubriacone...


Certo che lo bagno d'inverno una volta a settimana e x la luce non credo dato che al posto della saracinesca ho un portone coi vetri apposta x dar luce alle piante e l'anno scorso mi sono morte molte grasse.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto...
ma se tengo le grassine riparate dalla pioggia sotto una tettoia e col tnt sulla serra le devo bagnare ogni tanto o in inverno cmq mai!??!?!?
 
Alto