• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ci si può fidare del TNT?

Sevi

Fiorin Florello
Io l'anno scorso l'ho usato x coprire la lantana ad alberello ma la parte più esterna e non vicina al muro è morta lo stesso!Cmq x le piante meno sensibili al freddo è ottimo!

Ciao!
Ecco...ad esempio le mie lantane ad alberello le poto e le riparo in una stanza non riscaldata ma, ti assicuro, bella tiepida, con la porta che praticamente è tutta un vetro :) Le annaffio ogni settimana pochino pochino...e vivono benissimo (questo per riallacciarmi ai plumbi qui sotto :eek:k07:

Ciao Sevi volevo sapere visto,che non siamo molto distanti tu lasci fuori sia i plumbago che le cicce e le copri col tnt e non muoiono?Te lo chiedo perchè io li metto nel garage dove c'è un'ampia vetrata e la temperatura scende in pieno inverno a 6° e certe volte muoiono lo stesso!

Sì, li lascio fuori ma appoggio i vasi contro il muro perché siano più riparati.
Idem per le cicce, scaffale contro il muro, riparato da piogge varie, coperto con un cappuccio semplice di tnt.
Il garage forse non è il posto più adatto, forse c'è poca ventilazione come ha scritto qualcuno (mi scusi, non ricordo più chi) :embarrass
Alcune cicce, tipo la falcata, la Morgan's Beauty, e alcune spinose piccine le avevo riparate sempre in quella stanza tiepida e senza termosifoni...sono sopravvissute alla grande, unico difetto è che poi ti tocca riabituarle poco per volta al sole sennò si scottano...pe ril resto ovviamente ho dato loro pochissima acqua, solo quando vedevo che tendevano a raggrinzirsi...e mi hanno fiorito lo stesso :) Devo anche dire però che erano ancora nei vasetti superpiccoli ecco...quindi soffrivano per forza la sete.
Non mi spiego però una cosa...intendo...questa stanza mia è davvero calda perché tutta sigillata, non c'è finestra, ci sono solo 2 prese d'aria con griglia, e se non soffrono lì non comprendo perché nel garage debbano morire...non c'è una presa d'aria per aerare un pochino?

Certo che lo bagno d'inverno una volta a settimana e x la luce non credo dato che al posto della saracinesca ho un portone coi vetri apposta x dar luce alle piante e l'anno scorso mi sono morte molte grasse.

Ti riferisci al plumbi? Io lo lascerei fuori, copri il terriccio con un bello strato di corteccia di pino (io la tengo sempre e mescolata ad argilla espansa) facendo in modo che la corteccia non tocchi proprio il piedino della pianta.
Poi magari il tnt lo metti pure doppio se vedi che gela tanto.
Lo fissi bene bene (io uso le mollette per il bucato) :lol:
Puoi farti i cappuccioni da sola s enon li trovi già fatti della misura giusta...io taglio e poi chiudo i 3 lati semplicemente con graffette, sai i cosiddetti "punti" ;-)
Ben vicini uno all'altro, rivolto e zac! il cappuccio è pronto, i punti graffati non si rovinano nemmeno in lavatrice, arrugginiscono appena appena :D

scusate se mi intrometto...
ma se tengo le grassine riparate dalla pioggia sotto una tettoia e col tnt sulla serra le devo bagnare ogni tanto o in inverno cmq mai!??!?!?

Io quelle fuori ma riparate (cioè tutte eheheh) ogni tanto le ho bagnate sì...ma poco poco e raramente, solo quando vedevo che raggrinzivano appena ecco.

Scusate la lunghezza...è tardi e i neuroni non ce la facevano a riassumere decentemente :ros:
 
M

*Mauro 77*

Guest
lo uso da tre anni i risultati sono questi:

CIMG2304.jpg


tutti salvi grazie al tnt(messi vicino al muro un solo strato)

CIMG1670.jpg

ovviamente non visibile ,perche' e' bruttino da vedere..
 
Ultima modifica di un moderatore:

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
CIAO!

Ho sul balcone esposto ad ovest un gelsomino (quello vero!!!) ed ogni anno l'ho sempre portato in casa, con risultati a mio parere deludenti (seccava completamente per il caldo).
Quest'anno l'ho rinvasato in un vaso molto più grande ed avrei deciso d spostarlo verso il muro e coprirlo con un cappuccio di TNT.
Pensate quindi che possa stare meglio??? Diventerà comunque tutto secco???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora Sevi in questi giorni sto rifacendo il balcone poi sotto mi costruirò una serra cioè metterò delle lastre di plastica doppie nel senso che sono a quadretti e penso di metterle lì!Ma il dubbio è metto anche il tnt o a questo punto è inutile?Ti faccio notare che non so dentro a questa pseudo serra quanti gradi ci saranno!Il materiale che intendo usare lo puoi vedere qui!

http://www.tecnopan.net/it/policarbonato_alveolare.htm
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
approfitto di questo topic per chiedervi questo:

Ho messo del tessuto non tessuto alla mia bouganville (a muro) e a una delle lantane.
Lo misi l'altro giorno e faceva freddo con vento secco, umidità al 20%.
Pensai che fosse il momento giusto per coprire le piante visto che le previsioni davano "freddo polare".
Poi però è alzata leggermente la temperatura, è salita l'umidità e si è messo a piovere.
E' sempre freddino ma è discretamente umido e le previsioni danno un'umidità intorno al 90%, il telo, è vero che è drenante (le foglie sono in effetti un po bagnate) e lascia respirare la pianta, ma è inzuppo d'acqua e di questi tempi, se il clima non cambia alla svelta, non asciuga niente.
Inoltre le due piante in inverno non hanno molto sole.
Di mattina ci sono 4-5 gradi, di pomeriggio anche sui 10-12, di notte si rivà sui 4-5, ma tutto è condito da una discreta umidità.

Poi c'è da considerare l’imprevedibilità del tempo nel senso che un giorno è pieno inverno perchè c'è tramontana, il giorno dopo se cambia vento torna primavera.
A dar retta dovrei stare a togliere e rimettere il telo 10 volte in un anno.

Quindi non so cosa mi aspetta nell'eventualità che questo clima umido/piovoso si protragga per un po e si alterni al freddo.

C’è rischio che la pianta non asciughi e ne risenta?
Se io metto il telo con il freddo ma poi la temperatura sale dovrei togliere il telo e rimetterlo quando fa freddo?
Se lo lascio anche quando fa un po più caldo la pianta patisce?

Ho messo il tnt anche alla mia lantana in conca, quindi stesso discorso, se la temperatura ri-aumenta, devo togliere il tnt altrimenti la pianta soffre oppure posso lasciarlo?

datemi un consiglio, non so che fare

ecco al foto della bouganville:

 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No devi lasciare stare tutto perchè attraverso il tnt la painta respira ed è protetta dal gelo,l'acqua non gli crea nessun problema!Tanto il tessuto è talmente sottile che asciuga subito io lo metto anche doppio o triplo!ciao ciao
 
S

scardan123

Guest
Il tnt fa passare aria e acqua, anche se non al 100% comunque in modo piu che sufficiente perché la pianta non soffra.
Certo il TNT aiuta e protegge ma non fa miracoli. Intendo: se vivi sulle alpi e hai un banano in giardino, anche se gli metti il tnt lui poveretto schiatta per il freddo. Però questo per fortuna non mi sembra il tuo caso :)
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
bè questo è ovvio, ci mancherebbe.
L'importante è che una pianta che "sopravvive" vicino allo zero tragga beneficio e non soffra dentro a un tnt.
Il mio dubbio se lasciare il tnt o meno deriva dal fatto che con il clima che c'è dalle mie parti c'è chi dice che la lantana non perde le foglie c'è invece chi dice di si.
L'altr'anno non fu freddo ma il vento mi fece peredere tutte le foglie alla alntana che avevo sul davanti del giardino.
Quest'anno volevo giocare d'anticipo però c'è chi mi dice che è troppo caldo per mettere il tnt
Ho visto (e così ho fatto per la mia lantana) che si usano dei sacchetti già pronti e si legano (e quindi si chiudono) in basso al fusto della pianta.
In questo modo l'aria che passa lo fa solo attraverso il tessuto.
C'è chi mi ha detto che è bene cmq che ci siano due tre foretti nel tnt per permettere un'areazione maggiore e più facile.
Vi risulta?
 
Ultima modifica:

gramigna

Guru Giardinauta
Ho visto (e così ho fatto per la mia lantana) che si usano dei sacchetti già pronti e si legano (e quindi si chiudono) in basso al fusto della pianta.
In questo modo l'aria che passa lo fa solo attraverso il tessuto.
C'è chi mi ha detto che è bene cmq che ci siano due tre foretti nel tnt per permettere un'areazione maggiore e più facile.
Vi risulta?

Quei sacchetti sono fatti apposta per coprire una pianta grande, l'aria passa tranquillamente ma la temperatura dentro rimane stabile, non ci sono forti sbalzi di temperatura tra giorno e notte.
I fori non servono, se arriva il freddo freddo e ci sono i fori, è come se il tessuto non ci fosse perchè entra l'aria.
I fori poi fanno si che ci siano degli spifferi che sono pericolosissimi. :)
 
Alto