• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci risiamo

chebarba

Maestro Giardinauta
Un pò in ritardo quest'anno, ma si ricomincia con qualche bocciolo
Ferocactus pilosus

DSC_0012.jpg

DSC_0014.jpg

Ferocactus macrodiscus
DSC_0001.jpg

DSC_0003.jpg

Stenocactus multicostatus
DSC_0004-1.jpg

Sclerocactus glaucus
DSC_0010.jpg

Echinopsis leucantha
DSC_0006.jpg

DSC_0007.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cioè tu hai già i boccioli sui fero,ma che gli fai tu alle piante???I miei dormono ancora alla grande,x il momento nessun bocciolo di fero....speriamo che più avanti si decidano!!!ciao e complimentissimi!!!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grande Cheba, vedo che la terapia del freddo funziona alla grande :hands13:
Io non mi aspetto boccioli sui ferocactus perché sono ancora troppo giovani, ma sullo stenocactus sì... peccato che ancora non li veda :embarass
Lo sclerocactus mi attira assai, dovrò procurarmelo... e complimenti per i bei grovigli di spine! :love:

chebarba

Maestro Giardinauta
Grazie tante!!!
Mora la terapia del freddo funziona si, con le piante giuste naturalmente. E' il primo anno che il pilosus spinge i bocci gia adesso, e spinge anche le spine. Neanche l'echinopsis è mai partito così presto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
lo sclerocactus è innestato? dove lo tieni in inverno? dalle mie parti faccio sempre molta fatica a conservarli in vita per più di 5 anni, non faccio a tempo a vederli fioriti...

chebarba

Maestro Giardinauta
Hermione vieni quando vuoi, sono sempre a disposizione per quel poco che so.
Si è innestato su opuntia compressa molto bassa in inverno li tengo fuori naturalmente

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa Claudio ma che temp minima si sono presi???M'interessa il fero più che altro e se tutti i fero possono arrivare a quella temp!!!

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Ma che belli chebarba!!! Anch'io sono curioso di vederli in fiore, non dimenticarti ;)
Potrei sapere in cosa consiste la "terapia del freddo" a cui si fa riferimento sopra e per quali generi sarebbe indicata? Se non chiedo troppo... :)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aaah ecco, lo sclero è innestato, stavi per fregarmi :D
Non innestati trovano difficoltà?

Ciao
lo sclerocactus è innestato? dove lo tieni in inverno? dalle mie parti faccio sempre molta fatica a conservarli in vita per più di 5 anni, non faccio a tempo a vederli fioriti...

Brande, potresti parlarci anche tu di ciò che coltivi, penso che sarebbe interessante... che ne dici? :rolleyes:

chebarba

Maestro Giardinauta
Accidenti, mi trovo in difficoltà a rispondere a tutti. Dunque certe piante vengono stimolate fortemente ad entrare in vegetazione e quindi a fiorire quando subiscono sbalzi di temperatura notevoli in breve tempo, ad esempio quest'anno le mie piante fuori sono passate da un giorno all'altro si può dire da + 15 a -16 per alcuni giorni poi di nuovo a + 18 come oggi, sbalzi di 30° in giu e in su, dopo due giorni di temperatura mite hanno cominciato a sparare boccioli, sono perfettamente asciutte e continueranno a restarlo per almeno un mese.
Io non ho perso neanche una pianta quest'anno, mentre un noto vivaio piemontese in cui sono stato solo ieri ha lessato una montagna di piante, e sono in serra e la signora in questione non è una principiante.

Gli sclerocactus franchi sono semplicemente impossibili, si stanno estinguendo in natura pensate un pò...meglio innestarli su un portainnesto come Opuntia compressa che non si vede e sopporta come loro temperature di - 20 senza fare una piega.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si ma gli sclerocactus comunque sono molto delicati anche a livello epidermico, a parte l'apparato radicale, anche quelli innestati sono soggetti a marciumi apicali molto facilmente. Ovviamente dove ci sono climi umidi questo problema si accentua notevolmente, io ho una serra di policarbonato e anche se smetto a fine settembre di annaffiare riesco a vedere crepare ogni tanto qualche sclerocactus... che tristezza.

chebarba

Maestro Giardinauta
Ciao
si ma gli sclerocactus comunque sono molto delicati anche a livello epidermico, a parte l'apparato radicale, anche quelli innestati sono soggetti a marciumi apicali molto facilmente. Ovviamente dove ci sono climi umidi questo problema si accentua notevolmente, io ho una serra di policarbonato e anche se smetto a fine settembre di annaffiare riesco a vedere crepare ogni tanto qualche sclerocactus... che tristezza.

E' questo il punto, io ho un clima molto secco pur essendo in piemonte e posso permettermi di non metterli mai in serra che per quanto asciutta è sempre troppo chiusa per loro. ogni tanto qualcuno parte anche a me, intendiamoci, bisogna prenderli così...come una sfida
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si certo che è una sfida, ma se continuo così cambio regione, almeno potrò evitare di tenere la serra chiusa.

Alto