• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbare la Poa Annua?

verdesi

Aspirante Giardinauta
cosa ne pensate di diserbare la Poa Annua da un prato di Festuca Arundinacea utilizzando glifosate a un litro e mezzo a ettaro (dopo aver portato il prato ad un forte stress idrico)?
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao, se usi glifosate diserbi tutto completamente, poi devi rifare tutto il prato, insomma muore tutto e devi partire da capo.
Per la poa annua al momento non esiste diserbante, se non l'estirpazione manuale.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cosa ne pensate di diserbare la Poa Annua da un prato di Festuca Arundinacea utilizzando glifosate a un litro e mezzo a ettaro (dopo aver portato il prato ad un forte stress idrico)?
Sinceramente non ho mai avuto il coraggio di provare comunque non andrei oltre 1lt/ha e non tratterei con l'erba in stress. Come alternativa più sicura si potrebbe provare con l'ethofumesate seguendo il programma allegato (NOTA IMPORTANTE 1: il programma si riferisce ad un prodotto contemente il 19% di p.a., in Italia si trovano solo prodotti con concentrazione 44% e pertanto il dosaggio andrà ridotto di conseguenza. NOTA IMPORTANTE 2: il prodotto in Italia non è registrato per uso su prato, chi lo usa lo fa a suo rischio e pericolo).

HgfGb.png


cigolo
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
cigolo sei un grande. diciamo che se utilizziamo cultivar di ultimissima generazione USA si arriva anche al litro e mezzo. sicuramente nn di + e correndo rischi. grande cigolo!!!! se conosci la cultivar e ragioni secondo me puoi fare tante cose . . . un zollatore l ha provato su un campo di festuca infestato da loietto italico... ha funzionato!!! tanti rischi . . .
per tonio . . . il prodotto per la poa annua di cui parlavi mi sembra si chiami Nominè (credo si scriva così) occhio ai dosaggi perchè si usa nelle risaie . . .
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo sei un grande. diciamo che se utilizziamo cultivar di ultimissima generazione USA si arriva anche al litro e mezzo. sicuramente nn di + e correndo rischi. grande cigolo!!!! se conosci la cultivar e ragioni secondo me puoi fare tante cose . . .
Ad avercelo qualche prato dove poter sperimentare magari anche talvolta combinando qualche guaio :)
un zollatore l ha provato su un campo di festuca infestato da loietto italico... ha funzionato!!! tanti rischi . . .
Per curiosità quanto tempo c'è vuoluto per riavere la festuca nelle stesse condizioni pre-trattamento?
per tonio . . . il prodotto per la poa annua di cui parlavi mi sembra si chiami Nominè (credo si scriva così) occhio ai dosaggi perchè si usa nelle risaie . . .
Tonio intendeva un PGR e più precisamente il PrimoMaxx .. il Nomenee (p.a. Bispyribac-sodium) di cui parli (Velocity negli US) non l'ho volutamente nominato perchè non registrato su festuca (lo è solo su agrostis e loietto) e non volevo farti fare da betatester :) Comunque non sono i soli prodotti che promettono miracoli (poi la realtà è leggermente diversa leggendo i risultati dei test), ho letto anche dell'amicarbazone che però talvolta qualche danno lo fa ma pare essere tra i più efficaci e comunque da noi non si trova, come il cumyrulon. L'unico prodotto promettente e sicuro pare essere il methiozolin che purtroppo non lo si vedrà in europa per un bel pezzo (ho parlato tempo fa con l'inventore e m'ha detto che puntano tutto sulla registrazione in US dopo quella già ottenuta da tempo in Corea e poi si vedrà). Non ci resta che attendere.

cigolo
 
Ultima modifica:

maxf74

Aspirante Giardinauta
cigolo sei un grande. diciamo che se utilizziamo cultivar di ultimissima generazione USA si arriva anche al litro e mezzo. sicuramente nn di + e correndo rischi. grande cigolo!!!! se conosci la cultivar e ragioni secondo me puoi fare tante cose . . . un zollatore l ha provato su un campo di festuca infestato da loietto italico... ha funzionato!!! tanti rischi . . .
per tonio . . . il prodotto per la poa annua di cui parlavi mi sembra si chiami Nominè (credo si scriva così) occhio ai dosaggi perchè si usa nelle risaie . . .

ciao su che principii attivi e e a cosa serve grazie max
 
Alto