• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di agave

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
io ho sempre saputo che l'Agave americana si propaga per distacco dei polloni che si staccano dalla pianta madre.
Sapete dirmi se per caso è possibile anche con talee di foglia, prelevata da una pianta di agave molto grossa, di più di un metro di altezza. Questo naturalmente in primavera/estate, prelevendo una foglia grossa e ben sviluppata tra quelle più coriacee ed esterne, avendo l'accortezza prima di piantarla, di lasciarla una settimana e più all'ombra per far si che si il punti di distacco della foglia cicatrizzi.
Grazie

piccola lithops
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao piccola lithops, che io sappia non è possibile fare una talea di foglia con un agave americana, ma poi perchè ti interessa questa pratica? sono curioso :D
 
Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao Piccola Lithops..Ke io sappia nn si può,nonostante alcuni siti affermino il contrario..............:cry:Mi dispiace:(
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
è una domanda che mi ha posto il mio ragazzo. Dice anche che ha trovato chi gli procura la foglia.

Volevo essere maggiormente sicura prima di dissuaderlo...

Lui vorrebbe piantare un'Agave americana abbastanza grande, vicino all'ingresso di casa, ma visti i prezzi elevati, pensava di avere la pianta per talea.

Non gli faccio rovinare un'agave inutilmente!

piccila lithops
 

lory82

Apprendista Florello
Io ho provato a propagare lìagave americana staccando i pollono dalla base della pianta madre. L'ho fatto ad agosto ed hanno subito radicato. E' molto semplice!
Quì dalle mie parti, soprattutto sul litorale, ce ne sono tante agave coltivate lungo i viali.
Per talea di foglia non so... Se non ti è difficile procurarti la foglia provaci, come dice Prometeo, tentar non nuoce!
Altrimenti vedo di farmi un giretto e di staccarti un pollone e te la mando io! Ovviamente in primavera-estate, ora le temperature non te lo permetterebbero, a meno che non vuoi provarci in casa, ma sarebbe difficile per me ora trovarla!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
piccola lithops secondo me ha ragione lory fai prima a procurarti un bel pollone che tentare una talea, non so da te ma come per lory anche da me vivono spontanee qua e la, tutti ne hanno un paio anche io, da noi si chiamano " l ammiria" tradotto " l invidia" è tradizione tenerle per scacciare le negatività... poi se giri un pò vedrai che saranno contenti di regalarti un pollone visto che diventa quasi infestante, gli togli un fastidio ... il tuo fidanzato pensava alla varietà variegata o alla normale? se trovo qualche foto te la posto ora purtroppo per lavoro non sono a napoli quindi non so se le ho :D buonaserata
 

lory82

Apprendista Florello
Prometeo, è come quella che ho taleato io!!! Anche se a me sarebbe piaciuto più quella variegata!!
Io però la coltivo in vaso, e quindi le sue dimensioni saranno molto molto più ridotte!
Hai mai visto il suo fiore? Spettacolare!!! Alto 7 metri!!! Poi però la pianta muore dopo la fioritura... Però fiorisce dopo almeno 15 anni di vita! (e non sicuramente in vaso)
 

michele87

Florello Senior
ciao prometeo..ma quella pianta nella foto a destra sullo sfondo,un tipo di cactus,presumo,fa anch'esso i fiori che si aprono di notte,sbaglio??come si chiama?
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
ciao michele ci hai visto giusto anche esso apre i fiori di sera e anche quei fiori sono bianchi ma più grandi degli echinopsis io lo definisco un cereus anche se non ne sono sicuro ... anche esso si riproduce facilmente per talea infatti se guardi bene la foto ne ho piantato uno bello grosso (davanti a sinistra)... eh si lory io ho visto fiorire in tutto un paio di agave ma mi spiace troppo che poi muoiano poco dopo, una delle quali in "vaso" beh vaso diciamo una botte :D ma questi sono particolari :D
 

michele87

Florello Senior
azz...allora sto imparando a distinguerle!...ho visto nella foto..cmq le piante grasse si moltiplicano penso tutte facilmente..ne è prova la tua vasta collezione!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
mmm a me una pianta grassa non ne ha proprio voluto di sapere, però se la trovo ti posto il nome... ci ho perso la testa dietro ma niente :D
 

lory82

Apprendista Florello
Io ho avuto difficoltà con la crassula perforata...ci ho provato tre volte...niente...marciva sempre....alla fine ce l'ho fatta.
Prometeo, sul lungo mare di Taranto c'è un'agave in fiore, ed è spettacolare...ogni volta che ci passo mi fermo con la macchina, ha un tronco enorme ed è altissimo. Però poverina, spreca troppe energie per produrre quel fiore, e quindi non ce la fa a sopravvivere dopo! Anche a me dispiace che dopo muoia, preferisco che non fiorisca! la stessa cosa succede con l'Aeonium. Quando la rosetta fiorisce dopo muore...!
 

prometeo

Aspirante Giardinauta
eppure lory un pò di tempo fa sono venuto a taranto e ho visto una distesa enorme di agave ed era uno spettacolo... dispiace anche a me ma è la natua.... ecco perchè pollona cosi tanto, un altra varietà che mi piace è quella a foglie verdi larghe sai come si chiama?
 

samuel1980

Aspirante Giardinauta
'spetta piccola lithops che cerco di capire come si fa...cmq sono di Taranto...vedo anche se riesco ad inserire qualche foto di Agave...cmq premetto che ho al momento solo L'americana normale non la variegata.....
 

alestellina

Florello
Prometeo hai una bellissima "aiuola"!!! complimenti per la varietà delle piante grasse che hai messo!!
Da me non crescerebbero così le avessi in terra piena come te... fa troppo freddo!
 
Alto