• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di agave

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Tiro su questa discussione.

Oggi pomeriggio ho tagliato un pezzo secco di una foglia di agave trifasciata.
Per la precisione, la foglia di agave trifasciata che usciva dal vaso era rotta giusto al centro.
L'ho staccata, ho tolto dal bordo staccato un pò di seccume per far uscire il verde, poi ho messo la foglia in un recipiente di plastica, con il bordo inferiore chiuso, e l'ho immersa in un terriccio specifico per piante grasse. La talea l'ho sistemata in casa sopra un marmo che sta sopra un termosifone.

Secondo Voi, quella talea produrra una nuova agave trifasciata ?

Saluti.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Oggi pomeriggio ho tagliato un pezzo secco di una foglia di agave trifasciata....
Forse intendi Sansevieria trifasciata? :rolleyes: se sì, non ho mai provato personalmente, ma ho letto che le talee di foglia sono possibili, mentre con le agavi che io sappia non è possibile fare talee di foglia, così come con le aloe.
 
Alto