• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiodini in giardino

Silene

Esperta di Cactacee
Anche quest'anno sto raccogliendo i chiodini (Armillaria mellea) che da parecchi anni stanno facendo il giro del giardino, facendo morire alberi e arbusti. Io mi vendico mangiandoli, ma preferirei non averli...:(

Prima raccolta

IMG_6283.jpg


seconda raccolta

IMG_6288.jpg


e ce ne sono ancora in crescita :(
 

MARINA201080

Giardinauta
cavoli! :eek::eek:
facciamo cambio di giardino? me li mangio volentieri io i tuoi chiodini :D
così mi risparmio le levatacce gli stivali di gomma pieni di fango e l'umidità del sottobosco che mi casca in testa :lol:
 

mammagiò

Apprendista Florello
anche per me i chiodini crescono ai piedi di piante o morte o moribonde come dice rocco.co. Anche nel mio giardino crescevano, proprio nel luogo dove c'era una radice di betulla che avevamo dovuto tagliare!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono partiti da una betulla morta ma poi hanno attaccato le radici di altri alberi sani vicini, non tutti assieme ma a turno, morto uno passano all'altro. Dopo la comparsa dei chiodini alla base, gli alberi sono vissuti ancora 4 o 5 anni. I funghi di quest'anno sono cresciuti sotto il pruno da fiore morto la primavera scorsa, dopo 4 anni dalla comparsa dei primi chiodini alla sua base. :sgrunt: Ho un elenco molto lungo di piante e arbusti morti in questo modo. :sgrunt:

Silene soprattutto: la ricetta!

Io li faccio cuocere in acqua con alloro per 10/12 minuti per eliminare le tossine, l'acqua la butto, poi li faccio trifolati con olio, aglio e prezzemolo, oppure sempre trifolati con l'aggiunta di poco pomodoro e peperoncino, o trifolati e sfumati con vino rosso e poca panna alla fine.
Quelli più piccoli li metto sott'olio con aromi e peperoncino, dopo averli sbollentati con acqua e aceto. :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
E' un'osservazione molto interessante la tua: l'ho annotata sul notes, da verificare di persona insieme alla ricetta!!!
Grazie per l'occasione di sperimentazione:love:
 

nicola22

Giardinauta Senior
Purtroppo sì,i chiodini e qualche altro fungo sono parassiti...ammazzano le piante.E' uno dei terrori del bosco e della Forestale.
Appena li si vede spuntare bisognerebbe fare un trattamento antimicotico.Attaccano tutto...persino i gerani.
Fate attenzione a bollirli a lungo.Non raccoglierli dopo le gelate e non congelarli da crudo (si fissa la tossina).
Consumare solo i cappelli.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, sono al corrente che non bisogna mangiarli dopo le gelate perché la tossina si fissa nel tessuto, io li congelo dopo averli bolliti, come mi aveva detto anni fa il micologo della ASl, quando li abbiamo trovati per la prima volta in giardino e li abbiamo fatti vedere per essere sicuri che fossero chiodini. :)
 

boboav

Aspirante Giardinauta
i chiodini sono di facilissima determinazione, si tratta di un fungo aggressivo, che può fare molto male alle piante su cui si sviluppa, io penso sempre che la natura in sè è perfetta, se ci sono un motivo c'è, inoltre sono buoni!!! Ora è periodo ne sto trovando un centinao al giorno
 
Alto