• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Biotrituratore è quello giusto?

Alessio Gori

Aspirante Giardinauta
Salvea tutti, da poco ho comprato una casa in campagna con 3000 m di giardino e 25 olive 2 ciliegie 2 noci e altri alberi.... ora che ho potato le olive (dopo anni che non venivano toccate) ho tantissimi sfalci, un po li terrò per il camino, ma l altra insieme a edera e altra erbacce mi rimane scomodo portare in discarica quindi vorrei acquistare un biotrituratore per poi riutilizzare il cippato..... ho letto qui parecchi post e sto optando per viking ge 150, sto facendo la scelta giusta?? Grazie anticipatamente
 

firefox

Giardinauta
Non ho capito se il biotrituratore vorresti usarlo solo per le ramaglie ed eventualmente l'edera, in quel caso il ge150 potrebbe anche andare, se non prevedi grandi quantità di rami in futuro.
Se volevi triturare anche sfalcio di erba invece non ci siamo né col ge150 né con altri...
 

firefox

Giardinauta
Allora il ge150 può andare, alternativa in casa stihl il modello a rullo ge135, solo per ramaglie.
Altrimenti un modello a lame più martelli (Caravaggi, Negri, Ceccato, FBC...) ma si parte da cifre più alte.
 

Alessio Gori

Aspirante Giardinauta
Più di 500€ Caravaggi ......???? a me più che altro potature olivi e altre piante. ...meglio ge150 oppure ge135?
 

firefox

Giardinauta
Il ge150 è a lame ma pensato per tritare principalmente (ma non esclusivament) rami legnosi mentre altri modelli a lame vanno bene anche con scarti di giardinaggio di vario genere (per esempio fiori a stelo lungo) ma non erba di sfalcio.
Il ge135 è a rullo dentato ed è destinato solo a ramaglie. Macinazione meno fine rispetto ai modelli a lama però è meno rumoroso e si tira dentro i rami da solo, una volta agganciati dal rullo. Non adatto a scarti di giardino teneri (tipo i fiori) perché si intasa. Ha il cesto di raccolta incorporato.
Se triti solo rami, poi fai seccare e bruci nella stufa il tritato come fosse legna, secondo me va bene il ge135 a rullo. Se triti anche altro, vai sui modelli a lama.
 

Alessio Gori

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte...vado sui modelli a lama anche se sono più rumorosi ma da quello che ho capito trito più cose... l erba di sfalcio la lascio a terra visto che ho il taglia erba che la trita finemente....grazie di nuovo
 
Alto