• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chinotto

sir biss

Giardinauta
ciao.
vi pongo due domande piuttosto semplici.
il chinotto a che tempertaure puo essere coltivato e con quali ausilii (concime quale ecc ecc)?
vi sono diverse qualità o una sola?

grazie mille.:hands13:

Sirethar

Giardinauta Senior
ne ho appena preso uno anche io di Chinotto!
Sicuramente sono molto carini come pianta ornamentale, solo che i frutti non credo siano particolarmente saporiti se mangiati tali e quali.
Comunque esistono varia varietà, ma non saprei distinguerle facilmente.
Le più comuni sono chinotto piccolo e chinotto grande (dipende dalle dimensioni del frutto).

per la coltivazione dovrebbero andare bene le cure classiche per agrumi:
Suolo ben drenato e leggermente acido (personalmente mi trovo bene con terreno per agrumi compo + circa 1/3 di pomice per garantire un buon drenaggio).
Evitare le gelate, ma questo dipende da dove vivi...idealmente sarebbe bene garantire le minime sopra i 5 gradi.
Per la concimazione, si effettua nel periodo vegetativo. Io uso un normale fertilizzante per agrumi.

Ridurre acqua nel periodo della fioritura perchè facilita fruttificazione, esporre in pieno sole durante periodo vegetativo

sir biss

Giardinauta
perfetto grazie delle dritte!! gentilissimo.
guarda io vivo al nord in lombardia però ho anche una piccola serra, volendo posso metterle li queste piantine durnate l inverno.
alla fine li non cala mai sotto i 5 gradi.

l idea sarebbe quella di fare il liquore.
sto studiando un po di liquori alternativi con un po di piante che possiedo e erbe specialemente.
mi sono pure iscritto a un corso di erbosrtisteria per capirne di piu quando si mischiano certe piante gli effetti che possono dare.

Sirethar

Giardinauta Senior
Una serra fredda fa la funzione della mia veranda :D
L'importante è evitare le gelate e bagnare poco durante i freddi. Quindi attorno ai 5 gradi di minima garantita va bene.
Altrettanto importante è arieggiare la serra, idealmente dovremmo fare cambiare aria quando siamo nelle ore più calde (verso le 12-13.).
Io ho la fortuna che mia madre apre la veranda sempre a tarda mattina.
I venti freddi sono molto dannosi, ma se la pianta è in serra non c'è problema.
L'idea del liquore mi piace.....prenderò spunto!
pensa che ho dovuto riparare il vaso del chinotto con del silicone, dopo il rinvaso...esattamente la mattina del giorno dopo si era formata una bella crepa!
Che nervi! Spero tenga la riparazione. ma sono ottimista.

sir biss

Giardinauta
eh purtroppo la dilatazione del terriccio e l espanzione delle radici porta a questi problemi di rottura dei vasi.
però è un ottimo segno anche perchè dimostra lo sviluppo della pinata e la sua proliferazione dopo il rinvaso. ergo non ha subito traumi.
fai conto che io ho un vasetto di menta e questa ha rotto il vaso sul fondo, è uscita la radice da sotto il vaso, è diventato ora ramo e mi sta germogliando in serra!!!

guarda con il chinotto ti puoi sbizzarrire.
puoi anche fare oltre al liquore anche dei canditi ottimi per le torte o cmq usarlo in cunina.
una volta cotto o carammellato diventa piu gustoso e l amaro in parte scompare.

senti ma il limone si puo coltivare in vaso? le clementine?
cosi, chiedo per curiosità!
...di sicuro sari piu esperto di me!!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Sirbiss,
il limone si puo' coltivare in vaso tranquillamente e anche le clementine,basta metterle in un bel vaso capiente con terriccio specifico per agrumi e adottare gli accorgimenti del caso e metterli in un luogo riparato dai venti e dal gelo in inverno.
Io ho un limone e un kumquat e mi sento di consigliarti il kumquat perche' tra gli agrumi e' quello piu` resistente al gelo (pensa che io in inverno non lo proteggo neanche e lui sta benissimo), e` molto bello da vedere e fa degli ottimi frutti in continuazione...in piu' e' resitente alle malattie in maniera eccezionale (o almeno a me non si e' mai ammalato).
spero di esserti stato di aiuto; Buon giardinaggio,
Andre

sir biss

Giardinauta
ciao grazie anche a te delle dritte! molto gemntile!

ma senti il frutto del kumquat come fai a consumarlo?
proprio non l ho mai provato...

kiwoncello

Master Florello
Dai frutti (ovviamente maturi) fatta un'eccellente marmellata: come tali sono amarissimi. la mia pianta se ne sta tranquillamente all'aperto, d'altronde pare che il chinotto sia autoctono della Liguria....

Chinottobis.jpg

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
autoctono della liguria dubito fortemente. Sicuro era una delle zone più votate per la sua coltura, specialmente la zona intorno a Savona era molto vocata per i chinotti. Forse anche perchè è la più fredda e il chinotto resiste di più alle basse temperature?

sir biss

Giardinauta
si in effetti è vero il chinoto dicono che si presti molto ad essere coltivato in quelle zone per il clima ideale.
però mi pare che sia originario dell asia come ance molti altri agrumi.

ad ogni modo allora mi prenderò un limone, un chinotto e un kumquat.
ma sentite 35 euro per un chinotto è corretto come prezzo?
domanda cosi.........

awalkony

Giardinauta Senior
ciao sir biss,
per il frutto del kumquat si consuma cosi' come viene,quando e' maturo (bello arancione) e si mangia con la buccia.
ti avverto pero' che a non tutti piace il gusto perche' e' un po' asprognola...comunque a me piace molto.
bhe' secondo me 35 euro per un chinotto e' un po' tanto!

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
si in effetti è vero il chinoto dicono che si presti molto ad essere coltivato in quelle zone per il clima ideale.
però mi pare che sia originario dell asia come ance molti altri agrumi.

ad ogni modo allora mi prenderò un limone, un chinotto e un kumquat.
ma sentite 35 euro per un chinotto è corretto come prezzo?
domanda cosi.........

dipende dalle dimensioni...il prezzo dipende dalla grandezza della pianta

Sirethar

Giardinauta Senior
certamente le dimensioni sono importanti per il fattore prezzo. Poi conta anche il dove viene preso...anche nei vivai quelli più rinomati costano di più (e a volte non hanno sempre roba più bella e/o sana).

Credo che praticamente TUTTI gli agrumi provengano come origine dalle zone tropicali e sub-tropicali dell'asia. Eccetto il pompelmo che proviene dalla zona caraibica (Barbados).

A proposito della coltivazione in vaso, conviene usare acqua "buona" per evitare la clorosi ferrica.
Il kumquat mi manca....prima o poi rimedierò anche a questa lacuna :lol:

sir biss

Giardinauta
allora mi sono informato e una pianta alta circa 50 cm in un vaso diametro 25 sono dai 25 ai 35 euro.
in effetti dipende molto da dove sono esposte le piante. il vivaio che ti presenta meglio la roba è sempre il piu caro.
piccole indagini di mercato sir biss! ahaha!

kiwoncello

Master Florello
Si tratta di pianta che cresce molto lentamente, quindi è facile che un chinotto apparentemente piccolo ma in realtà già con qualche anno sulle fronde sia piuttosto caro.

dapietra

Giardinauta Senior
Dai frutti (ovviamente maturi) fatta un'eccellente marmellata: come tali sono amarissimi. la mia pianta se ne sta tranquillamente all'aperto, d'altronde pare che il chinotto sia autoctono della Liguria....

Chinottobis.jpg

Tre domande:
Secondo voi allora lo posso tenere tranquillamente fuori tutto inverno senza nessun tipo di riparo:confuso:
Il mio è appena sfiorito ed è tutto pieno di frutticini: devo avere accorgimenti particolari per favorire la crescita dei chinotti:rolleyes:
Ma quanto tempo ci vuole perchè i frutti maturino ed è la stagione giusta qs?

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
1) Brescia dove? Castello, periferia, verso la pianura, verso monte?
2) Probabilmente i chinotti arresteranno la loro crescita e la riprenderanno nella prossima primavera. Sicuramente il freddo influirà negativamente e potrà provocarne la caduta, quindi se vuoi mantenerli devi ripararlo.
3) la stagione di maturazione è l'inverno, ma se sono appena formati dubito che matureranno

dapietra

Giardinauta Senior
1) Brescia dove? Castello, periferia, verso la pianura, verso monte?
2) Probabilmente i chinotti arresteranno la loro crescita e la riprenderanno nella prossima primavera. Sicuramente il freddo influirà negativamente e potrà provocarne la caduta, quindi se vuoi mantenerli devi ripararlo.
3) la stagione di maturazione è l'inverno, ma se sono appena formati dubito che matureranno

Brescia città zona sud.
Io da qlc gg l' ho messo in una serra fredda sotto una loggia esposta a sud.
Appena ho tempo ti posto una foto.
Grazie intanto.

dapietra

Giardinauta Senior
Ecco qlc foto

DSCN1409.jpg

DSCN1408.jpg

DSCN1411.jpg

Che dite ce la faranno a crescere:confuso:
Secondo voi è il caso di concimare in qs fase:confuso:

kiwoncello

Master Florello
Dapietra, ovviamente se ne può stare all'aperto nella zona degli agrumi, altrove deve essere protetto oppure essere spostato in serra fredda. Quanto alla maturazione dei frutti, dalla pianta in foto erano appena stati tolti i chinotti maturi e colorati (marmellata appunto). I frutti della nuova generazione e quelli della precedente (in maturazione) convivono a lungo. Bella pianta davvero la tua!

Alto