• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brutti insetti su chinotto - cosa sono?

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao, vi ricordate il mio famoso chinotto su cui scorrazzavano indisturbate tante formichine, quel chinotto che controllato e ricontrollato non presentava insetti nemici, al meno all'apparenza, be, oggi sistemando la terrazza ho notato un andirivieni maggiormente intenso ed allora sono andata nuovamente a riguardare e..............ho trovato tantissimi rami pieni di queste schifezze..:squint::confuso:


25jfvjp.jpg



possono essere cocciniglie o uova ? o afidi? insomma sono sicura che fino ad un paio di giorni fa non c'era nulla sui rametti cat:
secondo voi cosa sono? io nel frattempo ho spruzzato con un prodotto anti cocciniglia e oggi ho notato che le formiche, almeno momentaneamente, sono sparite e le schifezze sono seccate. continuo cosi? cosa faccio?
grazie per le risposte :hands13:
 

cpenti

Aspirante Giardinauta
cosa ho fatto io

Ti dico cosa ho fatto io, ma non so quanto vale il consiglio dato che alla fine il chinotto non è sopravvissuto.
Intanto pulisci tutta la pianta, con santa pazienza, armato di bastoncini di cotone o spazzolino, imbevuto di alcol, e togli tutte le cocciniglie (è pieno di siti che spiegano la procedura, v. ad esempio qui http://stranepiante.blogspot.it/2008/05/eliminare-cocciniglia-scudo.html).
Poi ti consiglio di andare presso un vivaio o un negozio specializzato e chiedere un prodotto apposito da mettere nel terreno, per evitare l'infestazione delle radici.
Se qualcuno ne sa di più, per favore mi corregga.
In tutti i casi, io sono riuscito solo a tamponare per qualche mese, ma non a salvare la pianta.
(chinotto.cpenti.it)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si è coccinilgie che puoi eliminare a mano per sgrossare il tutto, poi usa dell'olio minerale mescolato con un insetticida ad ampio spettro e spruzzalo su tutta la chioma. Il trattamento va ripetuto almeno 2 3 volte ogni 20-30gg.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Aaaaaaaaarrrgh!
Orrore!cat:
E' cocciniglia, il flagello degli agrumi e di tutto il resto:muro:
Ne abbiamo parlato parecchio qui sul forum, ma in fin dei conti, finché non ho usato il Confidor le malefiche coalizzate (cioé formiche e cocciniglie) non se ne sono andate.
Non solo mi avevano infestato il mio adorato chinotto, ma anche due limoni, le piante grasse e tutto ciò che hanno potuto raggiungere, un disastro:muro:, così alla fine ho dovuto mettere in pratica tecniche di lotta estrema, sacrificando i frutti che adesso non portò mangiare:cry: spero così di aver salvato le piante e di ottenere qualcosa il prossimo anno.
Ah, dimenticavo, sul percorso delle formiche ho messo il cavallo di Tr oia della Bayer per sterminarne la maggiore quantità possibile, altrimenti ricominciano a portare le loro amiche dappertutto e quando non hanno più cocciniglie cominciano a distribuire afidi... uffa!:sgrunt:

Guarda qui, prova a fare una ricerca con le parole chiave cocciniglia, Confidor, Provado, vedrai quante discussioni escono!
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/153520-spicchio-daglio-contro-i-parassiti.html
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/63859-provado-facile-confidor.html
 
Ultima modifica:

fibii

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, vi ringrazio delle risposte.
in effetti ieri ho spazzolato quelle che erano secche grazie allo spray che avevo dato venerdi. ma poi alcuni rametti erano pieni e non di facile spazzolatura cosi con grande tristezza ho tagliato i rametti. poi ho spruzzato lo stesso prodotto anche sul terreno e su tutto il tronco oltre al fogliame e rametti.
avevo anche già provveduto ad allontanare la pianta dagli altri agrumi di circa 2 metri. li ho controllati ieri e per ora, e spero per sempre :fifone2:,loro sono a posto.
anche le formiche sono sparite sembra dal tutto, ce ne sono solamente 3-4 di numero che gironzolano e spero non portino in giro nulla!!! :burningmacat:
se avessi avuto tante coccinelle le avrei utilizzate al posto dello spray ma con le prime piogge e temperature freschine, la sera sono sparite, accidenti!!! :cry:
secondo voi devo cmq inserire un'insetticida specifico nel terreno? ed è meglio inserire per prevenire anche negli altri agrumi?
grazzzzzzie :Saluto:
 
Alto