• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chinotto

dapietra

Giardinauta Senior
Dapietra, ovviamente se ne può stare all'aperto nella zona degli agrumi, altrove deve essere protetto oppure essere spostato in serra fredda. Quanto alla maturazione dei frutti, dalla pianta in foto erano appena stati tolti i chinotti maturi e colorati (marmellata appunto). I frutti della nuova generazione e quelli della precedente (in maturazione) convivono a lungo. Bella pianta davvero la tua!

che dici lo concimo allora: l'ultima volta l'ho concimato con del granulare a fine agosto:confuso:

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, innto immagino che il chinotto di kio sia a terra e non in vaso. interessante è che ci faccia la marmellata utilizzando il chinotto a posto dell' arancia amara.

Per mia esp. avendolo in vaso ( acquisto alla Coop di di 4 anni fà ) poso dire che è una pianta soggetta al ragnetto rosso che si annida alla base dei rametti e dell foglioline dove sono più dense cosi chè è più difficile eleiminarlo ( io adopero continui getti di acqua a pressione) e la cosa funziona abbastanza bene.
Riguardo all'inverno viene ricoverato in serra ( anche se abito a 200 m di altezza ricado in zona E ) come tutti gli altri agrumi che possiedo.

Vorrei segnalare un agrume di dimensioni contenute, la Limetta ( Lime ) La Vallette , Che ha una buon rendimento in vaso

sir biss

Giardinauta
ciao ragazzi
dunque il chinotto era esaurito quando sono andato a cercarlo, mi hanno detto di tornare tra 20 giorni che avrebbero avuto di li a poco i nuovi arrivi.
vorrà dire che aspetterò ma meglio aspettare e avere la pianta del proprio garden center di fiducia che dal primo che passa no?

nel frattempo come esperimento ho preso un limone in stra offerta, ultimi pezzi all iper di varese.
l ho pgatao 9 euro e ha su gia un limone, segno che gia potrà fare fiori e frutti. Insomma poca spesa e vedremo come riuscirò a coltivarlo ed allevarlo. non mi andava di investire 100 euro in un alebrello gia bello e pronto. dove sarebbe il gusto di coltivare se no?
oggi l ho apena concimato con un prodoto apposito erispettando rigorosamente le dosi.
anzi ora che ci penso sono stato un pelo piu basso.
....ma meglio non eccedere con i concimi liquidi.

però la mia domanda è questa e sono sicuro mi potrete aiutare:
dietro al limone è posta una spalliera piatta e la pianta è stata agganciata ad essa ramo per ramo a mò di cespuglio.
la mia idea era di farle sviluppare il fusto, insoma di averla stile alberello e non stile cespuglio basso.
quali accorgimenti devo prendere?

grazie mille.

dapietra

Giardinauta Senior
DSCN1411.jpg

Ieri ho tirato fuori il chinotto dalla serra e lo messo sulla loggia esposta a sud a riscaldarsi un pò...mi è sorto pero un dubbio la pianta ha mantenuto tutti i frutticini che vedete nella foto che si sono anche un po ingranditi:rolleyes:
ce dite non è il caso che ne tolga un pò: ce ne saranno almena trenta per ramo..Oppure si staccheranno da soli:confuso:

kiwoncello

Master Florello
Già, è pianta prolifica. Puoi direttamente togliere i più piccoli anche se molti cascheranno spontaneamente, fatto normale.

Alto