• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi: un parere

S

susie

Guest
Buonasera a tutti. Due settimane fa ho acquistato on line in un vivaio un paio di rose. Si trattava in realtà di un regalo e, presa dalla fretta, ho voluto subito le piante, nonostante fossero esaurite nei vivai soliti e il buon senso dicesse che bisognava aspettare l'autunno. Avevo posto come condizione al vivaista che le piante fossero in ottima salute, diversamente avrei aspettato.
La spedizione è stata rapidissima, le rose assai ben imballate: piante, mi era stato detto, di un anno e mezzo. Quando la sera ho aperto il pacco, al ritorno dal lavoro, ho guardato essenzialmente le foglie (i rami erano legati insieme) e, senza occhiali, mi è sembrato andasse tutto bene. Quando pochi gg dopo le ho travasate, a parte una cascola di foglie della rosa 2, che si sono ingiallite nel giro di pochissimo tempo, immagino per lo stress del trasporto, ho finalmente osservato i fusti.
Allego foto.
Pianta 1
20200710_181535.jpg
20200629082430_IMG_1399.jpg

E pianta 2
20200710_181523.jpg
20200629082707_IMG_1401-2.jpg
Non avevo mai ricevuto piante così. Mi è stato risposto che si tratta di danni dovuti alla grandine. È vero che la vegetazione superiore è sana, ma mi chiedo che sviluppo potrà avere questa rosa, i cui rami laterali sono estremamente esili e la base del fusto completamente nera. Ero molto preoccupata che si trattasse di cancro rameale e che la malattia potesse diffondersi alle altre rose, ma effettivamente le foglie sono in discreta salute.
Mi piacerebbe un vostro parere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

twifan

Guest
In parte mi sembra normalissimo legno vecchio di 2 anni in parte cancro rameale (l'ultima foto). Se si tratta di cancro la rosa mi dispiace dirti che è spacciata un ramo dopo l'altro si seccheranno fino alla morte, non è un problema di grandine ma di colletto e radici, fatela sostituire spiegando la situazione e inviando una foto. Il ramo nero è un brutto segno spesso non te la cavi togliendo la parte malata, se dovesse morire butta via anche la terra perchè può infettare altre piante.
 
S

susie

Guest
Scusa se ti rispondo così in ritardo, ma ho visto il tuo post solo ora. Il cancro rameale purtroppo lo conosco perché mi ha portato via la rosa più bella che avevo. Sempre si sia trattato di cancro rameale. Come dici tu, si secca un ramo dopo l'altro e il processo di decadimento è lento (ma la mia rosa era una rampicante molto grande).
Riguardo a queste due rose, al vivaista avevo scritto subito, mostrando le foto e lui mi aveva appunto risposto che si trattava di danni da grandine.
Anch'io ero scettica, ma dopo un mese le due rose rinvasate sono cosi: la vegetazione, soprattutto della prima (che dopo il rinvaso sembra essere "esplosa"), è troppo rigogliosa per poter far pensare ad un cancro rameale. La seconda, quella messa peggio, sta crescendo più lentamente ma le nuove foglie e i nuovi rami sono tutti sanissimi. Spero che col passare del tempo i miei dubbi si rivelino infondati...Grazie per esserti interessato!
20200801_083545.jpg 20200801_083554.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto