• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo consiglio per scelta rose da siepe/recinzione

Trippa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono Elisa, non scrivo molto spesso perché sono davvero una frana , accidenti a me, ma vi leggo moltissimo :)

Spero di potervi chiedere una mano a mettere ordine nella confusione che ho in testa...

Allora il mio progetto è questo.. Vorrei fare una "siepe" di rose sulla recinzione in fondo al mio giardino, 15 mt di lunghezza, esposizione a sud, clima torrido d'estate :-/

Il mio desiderio sarebbe quello di scegliere 6 rose sui toni del bianco/rosa tenue, almeno la metà profumate, preferibilmente rifiorenti (almeno un pochino), che siano "fitte" a completo sviluppo.

Sono stata al vivaio la campanella ma ne sono uscita con più confusione di prima in testa ( mi hanno consigliato rose come la pax, felicia, Cornelia, Penelope, ma credo di essere più indirizzata a fiori più grandi)

Ho letto praticamente tutti i post sull'argomento e credo di aver capito almeno che
Devo cercare rose flessuose e adatte allo stare al sole tutto, abbastanza vigorose... Avete idee da darmi?

Io ho selezionato qualche rosa ma faccio fatica a capire se sono adatte al mio caso:
- awakening
- jasmina
- madame alfred carriere
- A Shropshire Lad Climbing

Un'immagine della cancellata su cui sarebbero posizionate,
Il parcheggio è privato quindi un eventuale trasbordo non sarebbe un problema, potrei anche far arrampicare le rose oltre la recinzione mettendo dei tiranti o simili.

http://imageshack.com/a/img537/8869/Qp1CsQ.jpg

Grazie per tutti i consigli che saprete darmi!!

Elisa
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le Ibridi di Moschata che ti hanno consigliato hanno il loro perché, non soffrono al sole, reagiscono bene alle potature, sono sane, profumate. Anche quelle scelte da te vanno bene, tranne direi quella di Austin, la mia non rifiorisce quasi per niente, e si trova in ombra per tutta la seconda metà della giornata, mi figuro al sole...
 
Ultima modifica:

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ciao Trippa anch'io devo coprirmi un po dalla strada e ho pensato la tua stessa cosa.
La scorsa settimana quindi ho preso 7 rose rampicanti su internet da un sito dove avevo già comprato qualche anno fa senza rimanere deluso.
Dopo 4 -5 giorni dall'ordine mi sono arrivate:
1 rimosa
1 sorbet fruit
1 ines sastre
1 Mon Jardin Ma Maison "che a dire la verita mi hanno mandato al posto di 1 pierre de ronsard" :confuso:
1 falstaff
1 giardinia
1 clair matin
le ho subito piantate, ora aspettiamo
Spero di aver fatto le scelte giuste..per ora a nascondermi un po ho solo una bellissima amadeus che fino a 2 anni fa tenevo in vaso.(ho postato la foto su fotografie di rose) :Saluto:
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
1 Mon Jardin Ma Maison "che a dire la verita mi hanno mandato al posto di 1 pierre de ronsard" :confuso:

Grazie Baobab, mi sto guardando le tue scelte, mi piacciono molto, io purtroppo devo rimanere sui toni tenui perché ho la casa rossa :-/,
Approposito della Pierre de ronsard, spulciando il forum ero giunta alla conclusione che non era adatta ad una recinzione tutto sommato bassa come la mia, tu cosa ne pensi?
Vorrei conprarla ma per fare un arco e permettendole di crescere sulla grondaia!
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Le Ibridi di Moschata che ti hanno consigliato hanno il loro perché, non soffrono al sole, reagiscono bene alle potature, sono sane, profumate. Anche quelle scelte da te vanno bene, tranne direi quella di Austin, la mia non rifiorisce quasi per niente, e si trova in ombra per tutta la seconda metà della giornata, mi figuro al sole...
Grazie per la risposta :)
Volevo chiederti, dici che quelle che ho scelto vanno bene perché hanno le caratteristiche che cerco? Sono ancora traumatizzata da una mia rampicante comprata per sbaglio, con rami enormi e rigidi che puntavano verso il cielo :-/
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Non coltivo le prime tre rose della tua scelta, ma solo l'ultima, che è quella che ti sconsiglio. La mia Shropshire Lad, per quanto bella possa trovarla, non la consiglierei proprio perché è molto rigida e alta nella struttura dei rami, sarà a causa dell'innesto, probabilmente. Per questo motivo io la coltivo come grande arbusto e non come rampicante, potando parecchio.
Le altre tre, da quel che si vede in rete e dalle caratteristiche specifiche di ognuna, secondo me, potrebbero andar bene. Tutte molto simili di colore, da lontano non percepiresti le sfumature, renderebbero la recinzione, forse mono-tono, non ti piacerebbe inserire una nota di carattere data da un rosa un po' più deciso? Mi viene in mente Gertrude Jekill, che anche molti qui sul forum coltivano con soddisfazione.
Rileggo solo ora che hai delle ristrettezze cromatiche a causa del rosso della casa, bisognerebbe capire che tonalità si possa sposare con lo sfondo dell'abitazione, forse un rosa meno deciso di G.J., sarebbe più indicato.
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Rileggo solo ora che hai delle ristrettezze cromatiche a causa del rosso della casa, bisognerebbe capire che tonalità si possa sposare con lo sfondo dell'abitazione, forse un rosa meno deciso di G.J., sarebbe più indicato.

Sì, purtroppo :( avrei voluto infatti usare più colori, potrei fare una ricerca su un rosa leggermente più carico, ma devo stare attenta perché qualsiasi colore arancio/giallo/fucsia si perde molto sul rosso ( che è pure piuttosto carico)! Il bianco almeno fa contrasto :)
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
In effetti non è molto alta come ringhiera però i rami di una rampicante li puoi sempre flettere e farli camminare orizzontalmente o per lo meno obliqui...anzi per quanto ne so io "e ne so veramente poco comunque "dovrebbero avere una fioritura anche più abbondante...io con le due rampicanti che ho faccio così e il risultato non mi sembra male IMG_20140514_134517.jpg IMG_20150523_074904.jpg userò lo stesso sistema anche con le altre che ho piantato quest'anno.
 

Trippa

Aspirante Giardinauta
Pensavo proprio di fare così come hai fatto tu!
Le tue rampicanti da quanto le hai piantate?
 
Alto