• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio per scelta rose

marco72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
devo scegliere ancore tre rose per completare la siepe che ho al confine con i vicini.
Devono diventare alte, con spine che rendano impenetrabile la siepe, di colore o rosa o bianco.
Ne ho viste alcune della Barni: Stile 800, Antico amore Roberto Cappucci, ma non so il portamento,rimangono mica troppo basse? Voi chi mi consigliate tra le rose col fiore di forma antica?:)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ma tu le vuoi possibilmente rifiorenti?

Una buona possibilità potrebbero essere le rose rugose, sempre che la zona sia ombrosa...alcune (come Hansa) vengono alte alche 2 metri e hanno spine assolutamente assassine. Fioriscono molto e non necessitano di manutenzione.

Comunque Barni vende rose appositamente studiate per fare siepi...

Diversamente come rose da siepe è ottimo Meilland...ne ha di bellissime e molto resistenti.

Come forma antica potresti invece prendere in considerazione le rose inglesi come Hyde Hall. David Austin le vende anche in stock appositi con prezzi ribassati proprio per farne delle siepi...
 

marco72

Aspirante Giardinauta
di rose inglesi ne abbiamo parecchie, volevamo provare altre collezioni. Per esempio alcune bourbon come la Reine Victoria e la Pierre Oger sono diventate altissime come siepe e hanno dei fiori più belli rispetto alle classiche rose da siepe.Solo hanno poche spine...cercavamo qualcosa del genere..mentre la Luise Leveque ci ha dato molte soddisfazioni come spine ,altezza e fiori ma non è rifiorita.....chi diventa alta,molto rifiorente col fiore grande?aiuto
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Tieni presente che le rose antiche in ogni caso (a parte le cinesi) non sono rifiorenti come le moderne, quindi le HT e alle volte le inglesi.
Inoltre le rose più spinose sono quelle proprio antiche e poco rifiorenti.

Per esempio secondo me una bella rosa da siepe potrebbe essere la rosa Roxburgii Plena, che è un po' rifiorente.

Una bella rosa moderna con aspetto di antica e adatta a formare siepi è Colette.

Altre rose valide per fare delle barriere sono le centifolia muschiate, che però non sempre rifioriscono con puntualità. Io ti consiglierei Eugénie de Guinosseau.

Potrebbero anche essere validi degli ibridi rifiorenti:

- Baronne Prevost
- Ferdinand Pichard
- Reine des Violettes
- Souvenir de Mme de Corval
 
Alto