boba74 ha scritto:
Mi dispiace, ma è già troppa una...
il fatto è che mia moglie non accetterebbe mai, in quanto già adesso è nel panico perchè le hanno detto che non dovrebbe avere contatti con i gatti, data la sua situazione, perciò già è tanto se riusciamo a tenere in casa Lamù...
Boba...la toxoplasmosi non si contrae avendo un gatto in casa.
Innanzitutto il contagio avviene per via oro-fecale...per cui...
Poi il gatto che ha la toxoplasmosi è in gatto evidentemente ammalato...cioè si vede, questo volevo dire.
Inoltre, il veicolo maggiore del toxoplasma è la verdura cruda non sufficientemente lavata...e qui tutti dicono, ma io la lavo bene.
Sì, certo, ma quando si parla di verdura coltivata in campo aperto, l'ideale è sempre lavarla almeno con il bicarbonato se non con l'amuchina....ovviamente risciacquando molte volte e non lasciando la verdura in ammollo, ma cambiando velocemente l'acqua tante volte.
L'altra fonte di contagio sono i salumi e le carni crude.
E adesso ascolta, io ho sempre avuto gatti sin da bambina e sono risultata negativa alla toxoplasmosi in gravidanza.
Mentre aspettavo Lisa (la maggiore) ho persino raccattato dal cortile, nutrito, sfamato, spulciato una micina di 40 giorni.
L'ho maneggiata sempre con i guanti e la lettiera dei gatti (erano 3 allora) la cambiava sempre mio marito.
Non ho mangiato verdura cruda, salumi e carni crude, per tutto la'rco della gravidanza, anche se dopo il 4-5 mese, il problema non sussiterebbe più, perchè si può tranquillamente (qualora fosse avvenuto il contagio) assumere un antibiotico e scongiurare qualunque pericolo.
Per quello che mi risulta da ex infermiera, posso anche dirti che solitamente la toxoplasmosi non arriva ad essere teratogena nel primo trimestre...semmai interrompe la gravidanza.
Ho avuto due figlie pur avendo gatti in casa e sfamando i randagi e non è successo niente.
Mio marito, invece, che gatti non ne ha mai avuti nè ha mai potuto avvicinarli perchè i miei suoceri sono zoofobi, ha gli anticorpi a questa malattia...vedi un po' tu.
Non ascoltate chi demonizza i gatti. Dì a tua moglie di stare tranquilla ed evitare di assumere i cibi che ti ho appena scritto e inoltre, al limite, come unica precauzione, dille che se accarezza la gatta, poi si lavi le mani.
Resta comunque un punto fermo il modo in cui ci si contagia.
Anche ammettendo che tua moglie accarezzi la gatta e che la gatta sia infetta o portatrice sana (anche se su questo ci sarebbe ancora da discutere) e che la stessa gatta si sia lavata il pelo dopo essersi scaricata, tua moglie dovrebbe mettersi le mani in bocca per contrarre la malattia...quindi...
State tranquilli e non allontanate la vostra gattina...andrà tutto bene, vedrai.