• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto su trattamenti pre inverno!!!!

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho appena seminato 12 gg fa lo sportplay LS della padana sementi, per ora molto bene (peccato non riesco a pubblicare foto).
L erba raggiunge i 3 o 4 cm e ho utilizzato 10/15gr al mq di starter conpo, ho utilizzato un dosaggio più basso siccome ho dei dubbi sulla prossima concimazione pre invernale.
Volevo chiedervi quando e cosa devo utilizzare per il preinverno.
Volevo chiedervi se serve utilizzare un triko pre inverno oppure no.
Volevo chiedervi, siccome li ho in casa, se posso già utilizzare always e vigor liquid della bottos prima dell inverno e su un prato così giovane oppure non serve a nulla.
Volevo chiedervi come devo comportarmi sull irrigazione del prato perché ormai ho cessato il fatto di tenere sempre umido il terreno perché oramai i semi sono germinati e l erba raggiunge già i sopracitati cm..
Insomma ho qualche dubbio sul trattamento che devo fare al mio prato che mi pare in ottima salute per ora.
Scusate le troppe domande e grazie anticipatamente.!!
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Ciao! Triko e Vigor liquid li puoi usare tranquillamente, anzi te lo consiglio. Always lo terrei per la prossima stagione, anche perché è un trattamento fogliare, sempre di difficile applicazione in questa stagione. Concimazione antistress invernale va fatta con un concime potassico, se conosci i prodotti della bottos slowk o autumn k sono quelli corretti. Oppure trova dei pari dosaggio della concorrenza, mi viene in mente floranid estate/autunno della compo.

Per l'irrigazione dipende sempre da quanto piove in questo periodo, e dalla tipologia del tuo terreno. Qualora non piova per molto tempo (una settimana o più), e il terreno risulti asciutto, preferisci irrigazioni prolungate seguite da lunghi periodi di stop.

Ovviamente tutto questo ormai lo devi posticipare dopo i primi tagli, triko e Vigor anche dopo il primo taglio, concimazione potassica dopo il terzo o quarto taglio (dipende da quanto ci mette l'erba a crescere), quando lo starter avrà concluso il suo effetto.
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Io il pregrade lo tengo sempre per la ripresa vegetativa in primavera/autunno ma se devo essere sincero devo ancora capirlo bene come prodotto. :confused:
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack.
Pre inverno invece no il pregrade?
Solo pre e durante estate ?
Altra domanda.
Utile utilizzare un triko come prevenzione ?
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Grazie Jack.
Pre inverno invece no il pregrade?
Solo pre e durante estate ?
Altra domanda.
Utile utilizzare un triko come prevenzione ?
In inverno sto avendo buoni risultati con le alghe brune (prestress), le trovi anche si altre marche ovviamente. Infatti in questi giorni di tregua dalle piogge farò un trattamento con quelle e un concime azotato fogliare per contrastare le malattie da carenze nutritive e ingiallimenti. Per il triko ti ho già risposto io quindi aspettiamo anche altri pareri.
 

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Concimazione antistress invernale va fatta con un concime potassico, se conosci i prodotti della bottos slowk o autumn k sono quelli corretti. Oppure trova dei pari dosaggio della concorrenza, mi viene in mente floranid estate/autunno della compo.

Quindi per capire anche io, visto che sono nella stessa situazione:
lo slow K ( o Autumn K) vanno bene per prati seminati a metà settembre? In tal caso che dosaggio rispettare?

Grazie per le risposte...

Alessandro
 

effe.sferix

Aspirante Giardinauta
Quindi per capire anche io, visto che sono nella stessa situazione:
lo slow K ( o Autumn K) vanno bene per prati seminati a metà settembre? In tal caso che dosaggio rispettare?

Grazie per le risposte...

Alessandro
Ciao, dipende da dove abiti, al nord entro una settimana dovrai fornire la concimazione potassica, meglio subito se non hai dato lo starter. Al sud o se fa ancora caldo puoi attendere anche metà/fine novembre, dipende dal clima e da cosa hai fornito al prato fino ad ora. Per le dosi segui quanto indicato dal produttore, di solito 30/35g al mq.
 

Bagnoale

Aspirante Giardinauta
Abito in toscana, vicino ad Arezzo. Lo starter l'ho dato nelle dosi consigliate di 30 gr mq.
Avevo letto che, per prati seminati da poco, 30/35 gr/mq di pre-invernale fossero un po' tantini .
Cmq grazie per la risposta.

Saluti
 
Alto