• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto pianta in sofferenza

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, volevo condividere con voi e chiedere aiuto sulla mia pianta grassa che essendo neofita non conosco per nulla.
Me l hanno regalata 2 anni fa ed una estate ha fatto un fiore stupendo dopodiché ha cominciato, a parer mio, a soffrire.
Chiedo consigli e delucidazioni in merito.
È situata nel mio terrazzo a genova e prende sole diretto solamente da metà pomeriggio al tramonto(orientato a nord-ovest)
Grazie ragazzi con anticipo.
Ovviamente allego foto.

https://imageshack.com/i/poyhFGAKj

https://imageshack.com/i/pn13EtZDj

https://imageshack.com/i/pnuJCUWBj

https://imageshack.com/i/pnvcz8hej
 

reginaldo

Florello Senior
A mia ragione di vedere il terricco non è adatto, va cambiato con uno più minerale cioè con un terriccio con molto materiale drenante e quindin è probabile che l'acqua di annaffiatura sia rimasta a luno presso le radici e quindi le radici sono andate in soffrenza. Contollo radici e succesivo cambiamento terriccio. Tenere la pianta a radici nude per qualche giorno poi rinvasare correttamente con terrccio molto mirele e buon sottofondo con materiale più grossolano.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
A parte il terriccio non adatto e il colorino poco saturo da mancanza di ferrk... Che cos'è quella formazione sulla cima? Non ho mai visto nulla di simile...
 

cmr

Maestro Giardinauta
Sembra un attacco di acari nella zona del fiore. Bisogna armarsi di pazienza e pinzette e togliere tutto quello che viene via: dare una bella pulita e riportare la pianta "vergine" - bruciare i resti o chiuderli bene in un sacchetto e eliminarli con i rifiuti; a seguire un trattamento antiacaro e finita l'estate, primi di settembre, cambiare terriccio e vaso.
 
Alto