• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per capire che rosa sia

SageT

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti! Sto cercando di sapere il nome di una rosa che aveva piantato mia nonna in giardino, sicuramente prima degli anni '60 (direi fra gli anni '30 e '50), a cui tengo tantissimo e di cui allego le foto. E' una rosa rampicante, robusta e rigogliosa, con un profumo intensissimo, vagamente agrumato, che si avverte a metri e metri di distanza. La foglia è grande e appena nata è verde pallido per poi trasformarsi in verde scuro, con i margini dentellati e con un profilo rossastro. I petali alla base hanno un'idea di giallo. All'esterno del boccio sono di un rosso antico brillante, mentre i petali interni si colorano di un pronunciato rosa aranciato. Gli steli hanno le spine allungate e sottili. segue un secondo post con altre foto. Grazie anticipatamente a chiunque possa fornirmi informazioni. :) DSC_0157.jpg DSC_0152.jpg DSC_0142.jpg DSC_0140.jpg DSC_0061.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
mi spiace tanto non saperti aiutare, ma è bellissima questa rosa... e anche le foto sono fatte davvero molto bene!
questo è l'elenco di rose rosse più lungo che ci sia... XD Purtroppo non posso impostare parametri come altezza, portamento, rifiorenza.
A proposito, se ci dici quanto è alta, come sono le foglie, se rifiorisce o no, e altre caratteristiche, è più facile provare a capire...
http://www.helpmefind.com/rose/plants.php?sbSearch=SEARCH&tab=5
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per aver risposto! Le foglie le ho descritte e ho anche allegato una foto di una talea in vaso. La pianta della nonna raggiunge i 5-6 metri di altezza da potata. In generale fa fiori non stop da aprile fino ai primi freddi. E' davvero una rosa bellissima e unica, anche nelle foglie: raramente ho ritrovato rose con foglie così belle.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Assomiglia a Tropicana, ma il periodo non corrisponde..
Sono certo di averla già vista, ma non riesco proprio a ricordare chi sia!
 
K

Kakugo

Guest
Non sono sicurissimo ma visto che sono così profumate potrebbero essere Don Juan?
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Il Pallino ----> hai ragione... la Tropicana non corrisponde come periodo ed è forse troppo arancione all'interno per essere lei

Kakugo ----> ho guardato le foto della Don _Juan su internet, ma non è nemmeno lei :( Allego foto della rosa della nonna in piena fioritura e una della Don Juan: simili,a non uguali. La Don Juan è rossa anche dentro Vedi l'allegato 99428 Vedi l'allegato 99431

Serenella ----> Grazie! Grazie! Grazie! Io ne sono innamorata
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la tua rosa! Ho fatto un po' di ricerca e non sono riuscita ad identificarla, ma sicuramente è una bellezza. Hai mai provato a propagarla? Essendo una vecchia e valida varietà e forse non più in commercio, o difficile da trovare, ne varrebbe la pena.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve a Tutti! Sto cercando di sapere il nome di una rosa che aveva piantato mia nonna in giardino, sicuramente prima degli anni '60 (direi fra gli anni '30 e '50), a cui tengo tantissimo e di cui allego le foto. E' una rosa rampicante, robusta e rigogliosa, con un profumo intensissimo, vagamente agrumato, che si avverte a metri e metri di distanza. La foglia è grande e appena nata è verde pallido per poi trasformarsi in verde scuro, con i margini dentellati e con un profilo rossastro. I petali alla base hanno un'idea di giallo. All'esterno del boccio sono di un rosso antico brillante, mentre i petali interni si colorano di un pronunciato rosa aranciato. Gli steli hanno le spine allungate e sottili. segue un secondo post con altre foto. Grazie anticipatamente a chiunque possa fornirmi informazioni. :) Vedi l'allegato 98623 Vedi l'allegato 98624 Vedi l'allegato 98625 Vedi l'allegato 98626 Vedi l'allegato 98627

Ciao!
Potresti rivolgerti qui!
 

SageT

Aspirante Giardinauta
MelissaP -----> Non possiedo più la casa con giardino dove si trova la pianta di rose della nonna, per cui di talee ne ho fatte tante prima di uscire di lì. Non ho mai pensato di metterle in commercio (non saprei neanche come fare!) e a maggior ragione vorrei sapere come si chiama per non rischiare di inciampiare nei "diritti di autore".

Giraffa------> Grazie infinite! Li ho contattati e vediamo se e cosa mi rispondono. :)
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Teddy63 ----> buono a sapersi! Grazie! chi sa? Magari propagherò questa bellezza di rosa per il mondo :)
 

SageT

Aspirante Giardinauta
;( non ne hanno la più pallida idea... ma mi hanno detto che pubblicheranno le mie foto sul sito per vedere se qualcuno la riconosce....Nel frattempo ho scritto pure ad uno dei più grandi vivaisti inglesi e vediamo cosa mi dicono... Tenterò con tutte le mie forze di capire che rosa sia, ma se fallisco nel mio intento, le darò il nome della nonna e la metto in commercio ;)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
;( non ne hanno la più pallida idea... ma mi hanno detto che pubblicheranno le mie foto sul sito per vedere se qualcuno la riconosce....Nel frattempo ho scritto pure ad uno dei più grandi vivaisti inglesi e vediamo cosa mi dicono... Tenterò con tutte le mie forze di capire che rosa sia, ma se fallisco nel mio intento, le darò il nome della nonna e la metto in commercio ;)

Speriamo che qualcuno la riconosca!... altrimenti mica male daele il nome di tua nonna!
 
Alto