• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiazze marcite e secche sul prato

kabyo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

questo è il mio prato seminato a fine maggio. In alcune parti, quelle più soleggiate, è diventato come in foto: secco con dei buchi. Non credo sia mancanza di acqua perché irrigo ogni mattina alle 5:00 per 6 minuti. La sera dopo giornate torride si sente ancora umidità se ci si cammina a piedi nudi (forse è questo il problema?).

Tutto è cominciato con una eccessiva umidità dovuta alla troppa irrigazione (quando ho seminato irrigavo sotto consiglio del vivaio 3 volte al giorno, poi 2, adesso 1) ed ho trattato con un fungicida circa 30gg fa.

Località: Catania 700mt slm. Varietà: festuca arundinacea.

Solo ora ho letto i post dove indicate di non irrigare tutti i giorni, ho quindi già impostato la centralina a giorni alterni.

Cosa posso fare ora?
Di cosa si tratta?

http://it.tinypic.com/r/209o9qw/9
http://it.tinypic.com/r/1zd52fa/9
http://it.tinypic.com/r/2nk74ld/9
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se noti il terreno sempre umido allora devi irrigare con meno frequenza. Quanti mm dai con 6 minuti?
 

kabyo

Aspirante Giardinauta
Ok ho ridotto l'irrigazione a giorni alterni. Come faccio a calcolare i mm?
Dalle foto si riesce a capire di cosa si tratta? Sono funghi? Forse pythium?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-devi posizionare sulla superficie del prato dei contenitori cilindrici e con fondo piatto a mò di pluviometri. (tipo scatolette di tonno)
Una volta terminata l'irrigazione, vai a misurare con un metro lo spessore di acqua accumulato all'interno. La regola di norma in condizioni standard in estate sono 15 mm ogni 3 gg.
-potrebbe essere. O damping off.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Devi mettere dei contenitori cilindrici (es. scatolette di tonno, tappi di deodoranti, etc. etc.) non importa la dimensione della circonferenza di base basta che non siano troppo alti. Li posizioni nei punti dove vuoi misurare quanta acqua arriva e fai partire l'impianto ad esempio per 10 min.

Misuri poi i mm (non i ml) di altezza dell'acqua nel contenitore.

Ogni mm equivale a 1l/mq e quella è la quantità che stai dando nel tempo che hai lasciato acceso l'impianto. Poi tari il tempo per arrivare a 15mm/mq.

bl
 
Alto