• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Opinioni sul mio nuovo prato

Anderl

Aspirante Giardinauta
Ho seminato Royal Blue il 31 agosto e a 9 giorni dalla semina il risultato è il seguente (germinazione avvenuta in meno di 5 gg)

2nkqj6h.jpg


Come faccio a capire se è germinata anche la Poa Pratensis? Ho fatto questa foto ravvicinata, non so se si vede ma ci sono alcuni fili decisamente più corti degli altri di Festuca, è veramente lei?

iyzrj7.jpg


Per quanto riguarda le zone meno coperte che si vedono rispetto alle altre più omogenee, posso stare tranquillo e aspettare i primi tagli o è meglio già traseminare ulteriormente per avere più copertura?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La poa pratensis germina con tempi molto piu' lunghi della f. arundinacea, almeno dopo i 12/15 giorni.
La densita' mi sembra buona e omogenea. Non vedo per ora necessita' di trasemine.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
La poa pratensis germina con tempi molto piu' lunghi della f. arundinacea, almeno dopo i 12/15 giorni.
La densita' mi sembra buona e omogenea. Non vedo per ora necessita' di trasemine.
Normalmente sì, ma se la Festuca è germinata in 4 giorni e mezzo dovrebbero diminuire i giorni anche per la Poa no? Leggevo in un post che a qualcuno era germinata in 9 giorni con meteo simile a questo...e il terreno è ancora molto caldo
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Scendi a 2/3 minuti e se necessario irriga anche 3 o 4 volte (y)
Avevo capito che dopo la germinazione occorreva scendere a 1-2 irrigazioni al giorno e aumentare i tempi... per quello chiedevo dell'eventualità di continuare con l'"irrigazione per la germinazione", ovvero tenendo costantemente umido il terreno, nel caso non fossero ancora germinati tutti i semi
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Sì, continua con quest'ultima per favorire la germinazione degli altri semi ;)
Un'ultima cosa... in un foglietto della Bottos, veniva consigliato di fare il primo taglio già quando l'erba è a 6 cm, portaandola a 4 per favorire la germinazione della Poa. E' un consiglio utile o da prendere con le pinze?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non vedo come dovresti favorire la germinazione di qualcosa che non e' ancora nato tagliando l'altra specie gia' nata.
Taglia quando sarai sopra i 10 cm e portati a 6/7.
 

Anderl

Aspirante Giardinauta
Non vedo come dovresti favorire la germinazione di qualcosa che non e' ancora nato tagliando l'altra specie gia' nata.
Taglia quando sarai sopra i 10 cm e portati a 6/7.
Forse Bottos si riferisce al fatto che una "foresta" di Arundinacea che copre il terreno potrebbe causare una diminuzione della luce solare al terreno e conseguente minor riscaldamento... un po' come nelle trasemine su prato già insediato
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Forse. Rimarrebbe comunque rischioso secondo me calpestare il terreno con giovanissimi germogli sul procinto di nascere. Un buon compromesso e' quello di tagliare attorno ai 10 cm. Non verranno privati di luce.
 
Alto