• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

visto che sembra si sia stabilizzato il tempo..
vorrei eseguire la risemina su Royal Blue Plus con SportsPlay LS,

domanda uno.. arieggio a molle o a lame? c'è chi sconsiglia le lame su Festuca...

domanda due.. per una risemina "leggera" (ho qualche buco lasciato da piante rimosse ma quello lo copro con terriccio e semino) devo per forza usare terriccio?
non vorrei spendere "un capitale" in terriccio per una risemina leggera su 300mq...

dopo la risemina per tutto il prato che concime mi consigliate in attesa dello pre stress estivo?

grazie raga..
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

visto che sembra si sia stabilizzato il tempo..
vorrei eseguire la risemina su Royal Blue Plus con SportsPlay LS,

domanda uno.. arieggio a molle o a lame? c'è chi sconsiglia le lame su Festuca...

domanda due.. per una risemina "leggera" (ho qualche buco lasciato da piante rimosse ma quello lo copro con terriccio e semino) devo per forza usare terriccio?
non vorrei spendere "un capitale" in terriccio per una risemina leggera su 300mq...

dopo la risemina per tutto il prato che concime mi consigliate in attesa dello pre stress estivo?

grazie raga..
Ciao, per quanto riguarda l’arieggiatura lame o molle dipende da tante cose (se riesci a mettere qualche foto posso darti qualche suggerimento).
Il terriccio puoi metterlo solo nelle zone molto diradate....
Per il resto fai una trasemina totale tranquilla seguita da una concimazione starter.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Grazie @Lor1903

3119C7C5-0101-4D5F-81D4-564FA68BAEF1.jpeg
Non ho grossi problemi di diradamento..
C’è un po’ di sostanza sotto..

giusto appunto volevo riseminare ora e andare di antigerminello ad Ottobre

anche se la Poa Anua cerco di rimuoverla tutta a mano appena la vedo..
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Grazie @Lor1903

Vedi l'allegato 629211
Non ho grossi problemi di diradamento..
C’è un po’ di sostanza sotto..

giusto appunto volevo riseminare ora e andare di antigerminello ad Ottobre

anche se la Poa Anua cerco di rimuoverla tutta a mano appena la vedo..
Direi che é un bellissimo tappeto erboso, io andrei di arieggiatura a molle anche perché lo vedo molto in salute...
Detto ció, mi tolgo una curiosità! È prato pronto o seminato ? Geazie
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
@Lor1903 dai un occhiata qui l’ultimo messaggio è il mio


seminato comunque.. anche se oggi avrei scelto una semente magari della stessa varietà ma con tessitura più fine è sicuramente altra marca..

ok grazie allora taglio basso arieggio e risemino..
Spero vengano ad aggiustarmi il pozzo
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Perfetto, letto tutta la tua storia !
Gran lavoro e direi gran risultato !
Mi allaccio a questo visto che io in questo momento sono nella tua stessa situazione quasi iniziale e tu essendoci giá passato potresti darmi qualche consiglio...
Io sono “esperto” nella manutenzione di tappeti erbosi adulti ma é la prima volta che rifaccio un prato da 0.
Ho seminato esattamente 18 giorni fa del loietto perenne 100%(prima foto) e della festuca arundinacea in un prato piú piccolo (seconda foto) ad oggi sono in questa situazione.
L’unico problema che ho come te all’inizio è che c’è stato un temporale molto forte e qualche seme si é spostato lascandomi ora qualche zona vuota che si sta ovviamente infestando.....
Cosa mi consigli di fare visto che tu sei riuscito a sconfiggerle ? Grazieee
 

Allegati

  • 66D38E5F-2DDB-447E-A4AD-1E41C1851BD4.jpeg
    66D38E5F-2DDB-447E-A4AD-1E41C1851BD4.jpeg
    102,4 KB · Visite: 15
  • DC41D2BC-45CB-4CDD-AC5A-40CFA1359883.jpeg
    DC41D2BC-45CB-4CDD-AC5A-40CFA1359883.jpeg
    157,6 KB · Visite: 15

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio @Lor1903
il tappeto in due anni non è mai stato riseminato.. (per problemi di tempo, maltempo e altri casini)
ho trattato solo 1 volta l'anno con Evade e Greenex..

ah ora potresti solo provare fin che ce tempo ad andare sulle zone "vuote" con della nuova semente..

purtroppo finchè il tappeto non avrà compiuto i suoi primi 6mesi non è consigliato andarci dentro con del diserbante anche se selettivo..

come detto io seminai in ottobre e con un forte temporale mi uscirono dei buchi poi li ripresi in primavera ma il tappeto aveva sei mesi e sono andato dentro con Evade a dose minima.. e poi risemine localizzate..

ora se lo lascio crescere senza tagliarlo (mi è capitato di avere il rasaerba in riparazione) noto degli steli sottili con dei nodi.. non so se sia la Festuca o la Poa Pratense..
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio @Lor1903
il tappeto in due anni non è mai stato riseminato.. (per problemi di tempo, maltempo e altri casini)
ho trattato solo 1 volta l'anno con Evade e Greenex..

ah ora potresti solo provare fin che ce tempo ad andare sulle zone "vuote" con della nuova semente..

purtroppo finchè il tappeto non avrà compiuto i suoi primi 6mesi non è consigliato andarci dentro con del diserbante anche se selettivo..

come detto io seminai in ottobre e con un forte temporale mi uscirono dei buchi poi li ripresi in primavera ma il tappeto aveva sei mesi e sono andato dentro con Evade a dose minima.. e poi risemine localizzate..

ora se lo lascio crescere senza tagliarlo (mi è capitato di avere il rasaerba in riparazione) noto degli steli sottili con dei nodi.. non so se sia la Festuca o la Poa Pratense..
Grazie! Mi fa piacere che ci aiutiamo a vicenda :)
A questo punto, dopo quanto sono sicuro che tutto quel che avevo seminato sia germinato ? Perchè magari ora vedo zone vuote che poi si vanno a riempire anche da sole....
Mi consigli di aspettare fino a circa 25 giorni dalla semina (oggi é il 18 giorno) e poi dopo il primo taglio eventualmente riseminare o riseminare subito le zone più vuote ?
Grazie
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non so la tua zona d'Italia..
ma prima di tutto verifica se nei "buchi" comunque c'è il seme.. perché se l'acqua delle piogge l'ha spostato ovviamente non c'è e non germinerà..

tieni conto che in line di massima (non me ne vogliano i più esperti) le tempistiche di germinazione sono:
Festuca Arudinacea c.a. 10/12gg la Poa dovrebbe essere circa uguale
Festuca Rubra c.c. 15gg
Loieti c.a. 8/10gg

di conseguenza sul Loieto puoi già andarci dentro e riparare.. e se comunque in questi 18gg come temp sei sempre stato oltre i 10°C di minima
puoi andare anche sulla festuca..
 

Lor1903

Aspirante Giardinauta
non so la tua zona d'Italia..
ma prima di tutto verifica se nei "buchi" comunque c'è il seme.. perché se l'acqua delle piogge l'ha spostato ovviamente non c'è e non germinerà..

tieni conto che in line di massima (non me ne vogliano i più esperti) le tempistiche di germinazione sono:
Festuca Arudinacea c.a. 10/12gg la Poa dovrebbe essere circa uguale
Festuca Rubra c.c. 15gg
Loieti c.a. 8/10gg

di conseguenza sul Loieto puoi già andarci dentro e riparare.. e se comunque in questi 18gg come temp sei sempre stato oltre i 10°C di minima
puoi andare anche sulla festuca..
Perfetto, io sono a Milano. Come temperatura minina é arrivata a circa 9 gradi.... non di meno.
Quindi mi consigli che quando arriva a circa 8/9 cm faccio il primo taglio e una risemina ? (Parlando del loietto) ?
Mentre il prato di festuca l ho giá riseminato...
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
puoi andarci anche subito se sei a 4/5cm anche perché comunque non asporterai chissà quanto
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
no che senno strappi tutto.. risemina.. che poi se tagli anche a 9/10cm non cambia.. tanto il loieto è veloce a crescere
 
Alto