• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi trova un amico....è molto fortunato!

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti! vorrei iniziare una discussione su un tema spesso chiacchierato ma secondo me molto importante e da non sottovalutare...l' AMICIZIA.
Io ho una visione un po' pessimista dell'amicizia nel senso che tutte le volte che mi sono fidata di una persona, questa puntualmente ha tradito la mia fiducia...per me un amico/a è una persona alla quale puoi confidare tutto, chiedere consigli, non sentirti mai giudicato/a. Quindi quelli che considero amici sono veramente pochi...molte persone invece mi hanno risposto che prendo troppo sul serio l'amicizia, che di amici bisogna averne tanti e anche se ti confidi con queste persone e queste spifferano i fatti tuoi in giro, va beh...ne hai altri...ma secondo voi è questa l'amicizia?:confused:

companatico

Guru Giardinauta
hai pienamente ragione condivido con te
I miei amici si contano su le dita di una mano e le dita avanzano pure
IO sostengo sempre il motto: "CHI E' AMICO DI TUTTI NON E' AMICO DI NESSUNO"

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
un amico vero è colui che conosce TUTTI i tuoi difetti e nonostante tutto è e rimane...... amico tuo.......
battuta forse ironica, ma seriamente reale .......perchè le persone che si comportano così, sono rare
gli altri sono conoscenze occasionali , passeggere, come arrivano se ne vanno ......in quanto alle tue confidenze con queste persone.....
anche loro ......se ne vanno da qualcun altro ........sapere quali sono le confidenze che possono andarsene .......bhè ci si casca tutti, nessuno è "davvero e completamente imparato" (neanche chi dice di esserlo) ........
un amico se è tale può anche giudicarti può permettersi forse cose che nessun altro farebbe ma sa anche aiutarti su quel che di te conosce e come nessun altro farebbe e se serve ha il coraggio di farti notare i tuoi errori
un vero amico travalica il tempo, puoi sentirlo e parlarle a distanza di anni come se lo avessi sentito e parlato il giorno prima .......
quindi tante persone tanti amici ? no !

Ultima modifica:
K

Kelly Genova

Guest
Quoto totalmente Companatico e Marco.enne :hands13: Aggiungo solo che un vero amico (e non sono molti...)lo riconosci perchè ti sta davvero a sentire e non ti dà sempre ragione,anzi...
Io diffido da chi è SEMPRE d'accordo con me.:squint:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io posso dirti che divido le persone in conoscenti e amici,che sono pochissimi e ben selezionati,però di loro mi fido ciecamente!!!X me l'amico è quello che si comporta come dici tu,ma purtroppo sono rari e quando li trovi è meglio che te li tieni ben stretti!!!Hai ragione Kelly,l'amico vero non ti dà sempre ragione,cerca di farti ragionare e valuta le cose con te sotto tutti i punti di vista!!!ciao ciao

Pin

Master Florello
Si è già parlato molto dell'amicizia, e sempre dico che si usa la parola amicizia perchè non ci sono altri sinonimi.
Quindi distinguo gli amici dagli Amici.
Per me l'Amico è quello "a cui non devi chiedere mai". C'è, c'è sempre, ti critica, ti aiuta, ti asciuga le lacrime, ti fa ridere. Ti ascolta, sta in silenzio con te. Capisce quando hai bisogno di un gesto che ti faccia ricordare il suo affetto, la presenza, la sua diponibilità
Per quanto riguarda il confidarsi totalmente, è soggettivo se hai un carattere chiuso non ti confidi neanche con te stesso, quindi neanche con l'Amico.
Ma il tradimento di un Amico è pazzesco, fa un male boia.
Il mio riferirmi al maschile è solo per chiarire il concetto.

e.leo

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene Pin a specificare il concetto dell'uso di "Amico" al maschile altrimenti non avrei creduto a neanche una parola di quello che hai scritto.A meno che Tu non stia parlando di Tuo marito o del tuo compagno di vita o comunque di un uomo che ti "Ami come donna".
L'Uomo e la Donna sono fondamentalmente incompatibili!!!Sono convinto che non possa esistere "Amicizia" tra loro.

nicola71

Guru Giardinauta
Hai fatto bene Pin a specificare il concetto dell'uso di "Amico" al maschile altrimenti non avrei creduto a neanche una parola di quello che hai scritto.A meno che Tu non stia parlando di Tuo marito o del tuo compagno di vita o comunque di un uomo che ti "Ami come donna".
L'Uomo e la Donna sono fondamentalmente incompatibili!!!Sono convinto che non possa esistere "Amicizia" tra loro.
per nulla d'accordo

breeze

Florello
forse sono una delle poche che crede veramente nell'amicizia tra un uomo e una donna,o tutta al maschile o tutta al femminile.Ovviamente le dinamiche che si instaurano sono diverse, come è diverso il dolore che deriva da un loro tradimento.Nell'amicizia vera,non è mai tutto rosa è fiori,c'è la critica,la contestazione,la sana competizione,ma la cosa fondamentale è che con l'amico con la A maiuscola è quello con il quale si riesce ad essere realmente se stessi.E' vero gli amici si contano sulle dita di una mano,ma sono sempre persone che alla fine ci hanno accompagnato in diversi e particolari preriodi della vita,e con i quali sono venute fuori parti diverse di noi.Questo non significa che abbiamo un amico di serie A,B o C.No, è che a volte per sintonia, per esperienze comuni ci relazioniamo meglio con un amico piuttosto che con un altro,perchè si hanno più punti di contatto_Ovviamente la ricchezza che viene fuori a sua volta viene riversata a cascata in modo da contribuire ad una crescita comune.

bimba

Aspirante Giardinauta
Amici...difficile trovarne di VERI.

sono daccordo con quanto hanno già scritto gli altri utenti:
un amico è colui che ti dice chiaramente se stai sbagliando
un amico è colui che ti sta sempre vicino soprattutto nei momenti dolorosi.

se ti può consolare...dopo tante fregature..ho trovato 2 amici davvero fidati e leali.
E ME LI TENGO STRETTI!:D

Alex81

Master Florello
per nulla d'accordo

in tutte le mie esperienze di solida amicizia alla fine loro ce so cascate o pe non cascacce se so allontanate alla stragrande...un po di verità forse c'è nell'ultima frase di e.leo... c'è sempre chi cede prima o poi....o comunque a me è sempre successo dalle elementari all'università...poi a lavoro non è il caso vista l'età :lol:

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
magari trovare delle persone così...comunque per il discorso sull'amicizia fra uomo e donna...eh...altro discorso...io mi trovo meglio con le amicizie maschili perchè trovo che i maschi siano molto più sinceri e aperti delle femmine (ovviamente non si può generalizzare)...però se succede qualcosa, i ragazzi se lo dicono in faccia e risolvono...con le ragazze è molto più complicato...il problema è che però nell'amicizia con un uomo poi si rischia di innamorarsi...e li si complica tutto :)

Pin

Master Florello

In totale disaccordo.
Tra uomo e donna c'è Amicizia. Se c'è Amicizia si è asessuati.
C'è il complimento senza secondi fini, non c'è amore non corrisposto da una delle parti, non sono amata come donna, come non amo l'uomo. Ma si ama quel rapporto che si è instaurato, quella complicità quel capirsi con niente.
E' una delle cose più belle che ci possono essere, e a volte è più forte l'Amicizia tra uomo e donna che tra donna-donna, uomo-uomo.
Ma perchè credete che per forza tra uomo e donna ci debba essere solo rapporto amore-sesso?

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari trovare delle persone così...comunque per il discorso sull'amicizia fra uomo e donna...eh...altro discorso...io mi trovo meglio con le amicizie maschili perchè trovo che i maschi siano molto più sinceri e aperti delle femmine (ovviamente non si può generalizzare)...però se succede qualcosa, i ragazzi se lo dicono in faccia e risolvono...con le ragazze è molto più complicato...il problema è che però nell'amicizia con un uomo poi si rischia di innamorarsi...e li si complica tutto :)
io in passato ho avuto ed anche ora ho ,solide amicizie femminili (se è amicizia vera, che cacchio centra uomo o donna è "solo" amicizia ) poi che molti maschietti ( e so anche di molte femminuccie)
ti ridacchiano dietro con il classico "ma potevi provarci no?" o "è ancora non è successo niente "ecc
cacchi loro non certo miei .......ma la solida rara amicizia vuoi mettere ........

chiaretta88

Aspirante Giardinauta
io dico che a volte è talmente bello il rapporto d'amicizia che si crea, l'intesa fra le due persone che alla fine si rischia di dire "sto troppo bene con te" e ci si innamora...non dico che sia sbagliato...però secondo me è difficile rimanere asessuati

Alex81

Master Florello
e invece è proprio per loro che ho perso molto...quindi...per ora va cosi...poi per uno che non segue nessuna legge se non quella gravitazionale è dura pensare di potersi mettere a relazionarsi e anche facendolo comunque trovo solo ipocriti...c'avro la calamita... poi l'estratto sociale è quel che è o sei una pecora o non sei del branco...e io di pecora c'ho solo l'interno del giaccone e qualche statuetta della THUN...

nicola71

Guru Giardinauta
in tutte le mie esperienze di solida amicizia alla fine loro ce so cascate o pe non cascacce se so allontanate alla stragrande...un po di verità forse c'è nell'ultima frase di e.leo... c'è sempre chi cede prima o poi....o comunque a me è sempre successo dalle elementari all'università...poi a lavoro non è il caso vista l'età :lol:

certo, anche con me prima o poi cedono e cadono ai miei piedi, ma credo fortemente che possa esistere l'amicizia tra donna e uomo

bimba

Aspirante Giardinauta
io dico che a volte è talmente bello il rapporto d'amicizia che si crea, l'intesa fra le due persone che alla fine si rischia di dire "sto troppo bene con te" e ci si innamora...non dico che sia sbagliato...però secondo me è difficile rimanere asessuati

PERFETTAMENTE DACCORDO.
il mio migliore amico...adesso si è trasformato in MIO MARITO! :D

Alto