• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sono costoro?

Blade Spirit

Giardinauta
20130712_080700.jpg

A marzo ho pianato 3 semi di Delonix Regia, presi direttamente da una pianta in Kenya.
Sono usciti sti mostri qui! Che ora sono alti mezzo metro!!!

Come nota tecnica, poi ho ripiantato altri semi di Delonix e sono effettivamente uscite delle Delonix, vedete il mio topic in semina.

Ma queste da dove sono uscite? E soprattutto, cosa sono?!

Grazie :D

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mi sembrano delle Phytolacca americana.....
una pianta infestante che cresce anche da noi, forse i semi ti sono caduti nel vaso.
La Delonix è un legume, e secondo me se l'hai piantata a marzo senza trattare i semi in alcun modo non germoglierà prima dell'anno prossimo, perchè hanno un tegumento coriaceo. Solitamente con le leguminose consigliano di scalfire il tegumento del seme, oppure immergerlo qualche secondo in acqua bollente per farlo ammorbidire.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto,anche x me è Phytolacca!!ciao ciao

Blade Spirit

Giardinauta
La famosa phytolacca americana aggiungerei!!! :D

Ma è bella come pianta? Che caratteristiche ha?
Mo cerco un po'...

@ boba74
In effetti delle Delonix che son spuntate, lì ho scalfito l'involucro del seme e messo a bagno per risvegliarlo e dopo 7 giorni son spuntate :D

Grazie delle tempestivissime risposte! :D Mitici!

njnye

Florello Senior
Io la fitolacca l'ho sempre vista con gli steli rossastri tipo questa:
FitolaccaFru.jpg

Mia madre me ne aveva regalata una credendo fosse il peperoncino ornamentale che aveva seminato. Le bacche se non erro si usano anche come colorante. In terra diventa estremamente infestante, in un anno ti trovi un bestione di due metri... Però la mia non era come la tua, appunto aveva i fusti viola/rossi...

boba74

io lascerei perdere fossi in te.....
a parte il discorso che è tossica, ma non è chi sia granchè dal punto di vista estetico, inoltre rischi che ti infesti il giardino e si moltiplichi ovunque....

boba74

no, sarebbe inquinamento verde.....:D estirpala che è meglio.ù
Se proprio vuoi rimettere in natura delle piante, usa rigorosamente piante autoctone.
(come faccio io ogni anno con le querce in esubero che mi ritrovo nate nei vasi o in giardino....)

Alto