• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi si mangia le mie rose?

Licia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. :Saluto:
Non so se devo postare quì o fra parassiti e malattie... Se ho sbagliato scusatemi.
Sapete dirmi chi si sta mangiando le foglie della mia "Terracotta" e della "Jardins De Bagatelle"? :burningma
Cerco di inserire le foto:
detail


http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/liciafare/detail?.dir=94b2re2&.dnm=7dc8re2.jpg&.src=ph

(Se si dovesse vedere solamente l'album su Yahoo sono quelle dal titolo rosa 1 e rosa 2)

Come elimino la causa di tanto danno? Se possibile definitivamente e biologicamente (contraddizione in termini?)...
Grazie a tutti :love_4:
Licia
 

fiorita

Giardinauta Senior
Accipicchia! qualche bruchetto direi, visto che i margini sono netti, non saprei dirti di più, ispeziona la pagina inferiore delle foglie e il terreno alla base della pianta, li trovi di sicuro.....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Niente "bruchetti" e in effetti NON "se le mangia" nessuno :D : è un insetto che "ritaglia" i bordi delle foglie e li usa per costruire il suo nido... :eek:k07:
 

Licia

Aspirante Giardinauta
Povero insettino bisognoso di un nido... non potevi usare la quintalata di erbacce che crescono sul vialetto :martello2 ? Proprio le mie rose dovevi prendere :burningma ? Come ti convinco a recarti altrove :Saluto: ?

Licia
 

Celestial55

Giardinauta
elebar ha scritto:
Niente "bruchetti" e in effetti NON "se le mangia" nessuno :D : è un insetto che "ritaglia" i bordi delle foglie e li usa per costruire il suo nido... :eek:k07:

Nel mio caso oltre ai bordi delle foglie ritagliati, succede che su molte piante i boccioli sono proprio magiucchiati si direbbe a morsi!.
Non riesco a capire chi ne è responsabile, fatto sta che mi stanno facendo fuori tutta la nuova e tanto attesa fioritura.
 
Alto