• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose che cambiano colore

maril

Giardinauta
circa un mese fa o poco più ho acquistato delle roselline che ho sistemato in una bella fioriera e portate in terrazzo

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=edcbre2.jpg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=f84are2&.dnm=c6b3re2.jpg&.src=ph

in questo lasso di tempo le mie piccole sono cresciute smisuratamente riempiendo completamente il vaso, ma il problema non è questo, è invece che la rosa arancione è adesso rifiorita ma producendo fiori quasi bianchi, cosa è accaduto?
 
V

veleno65

Guest
se stanno in pieno sole può accadere,a volte le seconde fioriture differiscono dalle prime per forma del fiore e anche per colore.
 
V

veleno65

Guest
ma le tieni in pieno sole o no? la prossima primavera vedrai che torneranno arancioni.
 

maril

Giardinauta
ricevono il sole al mattino ma non più di tre ore circa poi sono all'ombra ma naturalmente ben illuminate

credo che la posizione sia buona in quanto sono esageratamente rigogliose

che abbiano bisogno di concime?
 

maril

Giardinauta
confermo, la pianta ha dato alla luce uno stupendo bocciolo, che si è ormai schiuso, ma che completamente bianco, non candido però

sto notando però che cresce davvero tanto, addirittura un rametto con il relativo bocciolo si sta allungando talmente tanto da emergere ormai di oltre 15 cm dal resto della pianta

sta venendo fuori praticamente una rosellina nana a stelo lungo? :D
 

girasole*

Giardinauta Senior
Uffi....che invidia...!!!Ma come fai ad averle così belle???Cosa fai??:confuso: Io sto rimandando il travaso,perchè ho una paura pazzesca che non mi attechiscano...!!!Ma dove le hai comprate....non dirmi al supermercato..-????!!!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Guardate che crescere velocemente, può voler significare che la pianta va a cercare la luce, per cui ci può essere trappa ombra.

I° regola ( che anch'io disattendo) le rose vogliono minimo 4/5 ore di sole.

by
 
V

veleno65

Guest
le piccole rose del supermercato arrivano anche a 50-60cm di altezza se piantate in vasi grandi o in piena terra,pur rimanendo col fiore piccolo e le foglie minute. hanno la rifiorenza delle HT e le stesse esigenze. certo che vogliono il sole,non l'ombra luminosa: a trapani magari non vogliono essere cotte in piena estate,ma ora dovresti metterle in pieno sole,sicuramente fino a giugno.
 

maril

Giardinauta
vi dico che sono in terrazzo senza alcuna tettoia che le copra. al mattino ricevono il sole, ma non sono mai stata a guardare se arrivano ad averne 5 ore? magari le metto più centrali così sono meno riparate dal muro
 

Starla

Giardinauta Senior


Questa è la mia rosa bicolore... secondo me sono semplicemente 2 piantine diverse nello stessa vaso (tra l'altro erano in un vaso piccoliiiiiiiiiiiiissimo poverine... appena le ho rinvasate hanno iniziato subito ad avere un altro aspetto e portamento).
Mia "suocera" (
roll.gif
o meglio... futura tale) dice che le rose bisogna maltrattarle per avere una buona resa ed effettivamente ho notato che più taglio e più loro fogliano e sbocciano!
 
Alto