• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

se mi dite cosa sono....

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail


http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/plasns/detail?.dir=c0ac&.dnm=ac34.jpg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/plasns/detail?.dir=c0ac&.dnm=62dd.jpg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/plasns/detail?.dir=c0ac&.dnm=2006.jpg&.src=ph

la prima foto è della mia bellissima bignonia a fiori rosa quando i fiori hanno perso i petali. ho provato a guardare dentro quei calicini ma non ho trovato niente. se mi dite dove cavolo stanno i semini, ve li potrei mandare..... la seconda foto e la quarta sono di una pianta di cui non conosco il nome e un'altra pianta è la terza foto. la terza ha i fiorellini gialli che si aprono solo al sole. anche di queste due chiedo dove stanno i semini sempre per il solito motivo, inviarli alla BdS.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
2° e 4° foto mi sembra bidens

3° foto mi sembra la gazania
 
K

Kramer

Guest
Confermo che le foto 2 e 4 sons Bidens ferulifolia, la n°3 Gazania rigens '' Sunglow".Per quanto riguarda i semi della tua bignonia. può anche darsi che la tua pianta sia sterile (come accade per tantissime rose) e che dunque non produca semi!
 

clara52bella

Aspirante Giardinauta
kramer, ho cercato la gazania regents sunglow ma non ho trovato niente. dei semini nessuno mi ha risposto. saranno mica per caso quei minuscoli puntini neri dentro la corolla del fiorellino che io, cecata, riesco a malapena a vedere?
 
K

Kramer

Guest
Quando una pianta fiorisce,tu puoi distinguere generalmente un calice (formato da sepali), una corolla (formata dai petali), un androceo( l'insieme degli degli stami), un gineceo (l'insieme di ovario, stilo e stimma), e alla base del fiore un ricettacolo:Il frutto e ,di conseguenza, i semi derivano, quando il fiore sia stato fecondato, dalla trasformazione degli ovuli contenuti nell'ovario (che diventano i semi) e dall'ovario stesso che si trasforma nel frutto. Esistono comunque molte eccezioni a questa regola generale, però è così che va nella maggior parte dei casi. Se la tua pianta ha sfiorito da poco, abbi pazienza poiché forse i frutti non sono ancora maturati oppure la tua pianta, come dicevo precedentemente, è sterile.
Ciao a presto
 
Alto