• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

chi se ne intende di crochi?

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
che bello il periodo dei bulbi, non trovate? domenica scorsa l'ho passata a fare un centinaio di buchi per piantare crochi qua e la per il giardino.
Poi stasera con mia grande delusione, leggo da qualche parte che il primo anno i crochi non hanno una gran bella fioritura, ma bisogna aspettare l'anno dopo, quando si sono naturalizzati... ma è davvero così??:cry:
perchè siccome ne ho altrettanti da piantare, almeno non mi faccio grandi aspettative per la prossima primavera...:(
grazie!
:Saluto:
 

-DAN-

Giardinauta Senior
ciao,
secondo me non è per niente vero, fioriscono benissimo fin dal primo anno, poi nel tempo si moltiplicano e si naturalizzano, ma appena comprati i bulbi sono pure più grandi rispetto a dopo che si dividono in bulbilli, quindi i fiori del primo anno a volte sono anche più grandi dei successivi
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
grazie dan, mi hai consolata moltissimo! pensare a quanti bulbi devo ancora piantare, mi sarebbe venuto male!
Ma ti posso chiedere di dove sei? forse siamo anche vicini se sei veneto anche tu...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao,
secondo me non è per niente vero, fioriscono benissimo fin dal primo anno, poi nel tempo si moltiplicano e si naturalizzano, ma appena comprati i bulbi sono pure più grandi rispetto a dopo che si dividono in bulbilli, quindi i fiori del primo anno a volte sono anche più grandi dei successivi

condivido! io ne ho messi una settantina lo scorso novembre e in primavera sono fioriti tutti benissimo e grossi!
 

Mottolina

Giardinauta Senior
Anche io nei prossimi giorni mi cimenterò nella semina dei crochi.
Quanta distanza ci deve essere tra un crochus e l'altro?
 

mario87

Maestro Giardinauta
se li metti in vaso non più di 2 cm così avrai un effetto simile:

DSCN1569.jpg


se li metti in piena terra o li vuoi lasciare a dimora mettili un po' più distanti
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
io nel mio piccolo prato li ho piantati a circa 5-10 cm l'uno dall'altro, ma alcune volte li ho messi molto più vicini... mi da l'idea che così irregolari possano sembrare più spontanei.
Ora inizierò a metterli in vaso, belli vicini comen nella foto, così farò un bel tappetino fiorito!
 

Vincenzo VA

Florello

federinghia

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek: !!!!! :hands13::hands13::hands13:!!!
Non ho parole vincenzo sono immagini bellissime! Grazie credo che qualcuna delle tue foto camperà sul mio desktop per un po...!:ciglione:

ma sapetta di vedere le mie...
:lingua:
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Per me non è vero...già dal primo anno avrai una bella fioritura:love:

Vincenzo bellissimo l'accostamento giallo e viola ma anche giallo e bianco...però il bianco e viola:confuso::confuso:

belli tutti!!
 

benji

Giardinauta Senior
Anche in vaso li posso lasciare da un anno con l'altro o lo devo togliere in estate e ripiantarli in autunno?
grazie!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, davvero bellissimi fiori e bellissime immagini!

anche io li avevo a marzo, però non avevo la macchina fotografica così l'unica foto che ne ho è questa:

picture.php
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ma... li avete piantati uno alla volta??!! Uno per buco??!! :eek: :eek:

No! :lol:

Si mettono a gruppetti di 4 - 7 bulbi, meglio se di colori diversi.

Tanto per la cronaca, Vincenzo... ebbene si. li ho piantati a uno a uno!!! il giorno dopo avevo le mani piene di vesciche!! cat:
ma adesso che ho visto il tuo consiglio, non mi fregano più!:mazza:
 

Vincenzo VA

Florello
I crochi ti ripagheranno della fatica fatta: sono i primi a fiorire, quando compaiono le emozioni forti sono assicurate. :Saluto:
 
Alto